Rete 4pc, emule e linea altalenante!!!

Pubblicità

serlogan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, sono nuovo del forum e spero in futuro di essere molto attivo, vi faccio intanto i complimenti siete una risorsa unica e indispensabile!!!
Ed è per questo che voglio sottoporvi il mio problema:
Ho una rete composta da tre pc collegati tra loro con un router D-link 504T ed una linea ADSL 4MEGA a banda molto variabile, che come media ha 50kBps, è capace di raggiungere i 350 kBps (per poche ore al giorno) ma spesso scende anche a 10 kBps.
Per poter usufruire di un motore P2P(indirizzato su emule) vorrei inserire nella rete un altro pc dedicato solamente a questo, e considerando che il pc in questione è di modeste capacità volevo installare linux, per rendere il tutto più leggero, gestendo poi il pc con il webserver o con un programma di accesso remoto… fin qui nessun problema.
La questione nasce dalla banda fortemente variabile, se lancio per esempio emule in uno qualunque dei pc assorbe completamente la banda e gli altri pc non riescono neanche a navigare, la mia soluzione ideale sarebbe questa, ma non so dell’esistenza di un programma o altro in grado di svolgerla:
(pc1, pc2, pc3)=con una banda garantita e limitata di 15 kBps(circa il minimo per navigare), con questo intendo dire che ho provato vari programmi per limitare la banda ad internet come netlimiter…. ecc ma nessuno di essi la garantisce, è inutile limitare a 15 kBps il browser per non farlo interferire con gli altri quando non arriva neanche la linea perché presa da emule!! In pratica vorrei garantire un minimo di linea stabile ai tre pc e magari quando uno o tutti i pc non sono su internet la linea deve convergere tutta al pc4.
Pc4=emule con linux (o windows se proprio devo), atto a raccogliere tutta la linea che entra e non serve ai tre pc, sicuramente sarà molto altalenante ma è l’unica soluzione a queste condizioni, ovviamente non deve essere limitato per poterlo sfruttare al massimo.
Un lavoro cosi complicato (spero di no) penso che non sia attuabile collegando tutti i pc al router,
credo bisogni far gestire la linea da un pc (quello con emule) collegandolo ad un modem, di cui sarei già in possesso, D-link 302T, ed utilizzando il router solo da switch per distribuire la linea agli altri pc.
Spero di essere stato chiaro, sono consapevole che i prodotti D-link non sono molto affidabili, ma ho letto in giro qualcosa e sto avendo discreti risultati…
Grazie per aver avuto la pazienza di leggere il mio messaggio, spero veramente che possiate essermi d’ aiuto, non immaginate che frustrazione sia pagare una 4MEGA e dover scegliere se aprire emule o navigare in internet!!!!!

Se ho ben capito.. :nod: il tuo problema sta nel limitare la quantità di banda (soprattutto in up.. dato che per navigare è necessario non saturare la banda in upload più che quella in download che è molto più larga) presa da emule.
Se è questo quello che chiedi, emule ha bisogno di appena 10KB in upload per darti il download senza limitazioni. In teoria con 80Kbit dedicati all'upload di emule, ti resta abbastanza per poter navigare senza problemi con gli altri 3. Volendo puoi anche limitare la banda in up degli altri.. ad esempio, se hai 320Kbit in upload con il tuo abbonamento tin, puoi fare 80Kbit a testa e vai più che tranquillo. ;)

Jerda ha detto:
Se ho ben capito.. :nod: il tuo problema sta nel limitare la quantità di banda (soprattutto in up.. dato che per navigare è necessario non saturare la banda in upload più che quella in download che è molto più larga) presa da emule.
Se è questo quello che chiedi, emule ha bisogno di appena 10KB in upload per darti il download senza limitazioni. In teoria con 80Kbit dedicati all'upload di emule, ti resta abbastanza per poter navigare senza problemi con gli altri 3. Volendo puoi anche limitare la banda in up degli altri.. ad esempio, se hai 320Kbit in upload con il tuo abbonamento tin, puoi fare 80Kbit a testa e vai più che tranquillo. ;)

nel mio caso il limite di up è già 10...io ho l'impressione che dopo un po' di mulo il router si impiantoni di brutto...appena lo resetto ritorna tutto bello liscio. io ho un router d-link 504t

Ciao
Anchio uso il router DSL-504Tper adesso con 2pc, il terzo è in fase di lavoro.
Uso eMule su due contemporaneamente con la condivisione di internet, cioè navigo e scarico tranqullamente, con l'ultima versione di eMule 46c è possibile limitare la banda in Dowload e upload come vuoi, nel pannello opzioni alla voce connessione.
Io ho settato 350KB/s in Dow. e 25KB/s in Up. la velocità in Dow varia dai 3 ai 20KB, con punte ai 35KB, mentre in Up dai 3KB ai 25KB come da limitazione.
Ho settato il router con gli IP statici, lo stsso i pc nella sezione rete.
Spero di essere stato utile.
Ciao

Flash_Stunner ha detto:
nel mio caso il limite di up è già 10...io ho l'impressione che dopo un po' di mulo il router si impiantoni di brutto...appena lo resetto ritorna tutto bello liscio. io ho un router d-link 504t

Alcuni router hanno il problema delle connessioni.. emule come sai gestisce centinaia di connessioni contemporaneamente.. evidentemente il tuo router non le regge :shifty:
Vai in Opzioni -> Connessione - e abbassa il numero limite di connessioni simultanee..
A me succedeva con il router D-Link :doh: , poi sono passato a Belkin e non mi ha più dato fastidi del genere :chupachup

Salve, grazie per le risposte….
Allora, limitare emule è proprio ciò che non vorrei fare, perché la linea non è costante. Per esempio se vado a 50KB lo limito a 20, se vado 100 lo limito a 70, e quando va 10 come lo limito? E poi posso stare a guardare la banda di continuo?
Limitare emule ad un valore fisso invece, per esempio a 40, mi porta a sacrificare la navigazione o l’utilizzo di emule stesso, perché se se la banda ha valori maggiori di 100 mi ritrovo troppa linea per navigare ed emule che non viene sfruttato, se invece ha valori minori di 40 emule prende tutta la linea e non riesco a navigare…
La mia idea era quella di garantire la navigazione ai pc, e di dare tutta la banda in eccesso a emule.
Spero di non cercare di realizzare un’utopia, fino ad ora mi sono cimentato su varie questioni riguardanti il P2P ed ho avuto anche le mie piccole soddisfazioni, ma, certo che c’e sempre da imparare dagli altri, davanti ad un problema nuovo, ora che ne ho l’opportunità ho voluto affidarmi ai forum, sicuramente ognuno di voi ne sa più di me… ma spero di dare il mio piccolo contributo.
Grazie ancora per le risposte….
P.S. Sto provando “Bandwidth Manager” e sembra dare qualche risultato…

Gia' che ci siete ditemi le impostazioni corrette x Emule Adunanza,quella che funziona solo con fastweb,ho download l'o messo illimitato mentre normale me lo da' a 696,mentre l'up a 44 su 52

Le connessioni che fanno impazzire i router sono quelle del KAD, se lo disattivi, tutto fila liscio.

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro