Resuscito o acquisto nuovo Pc

Luka'90

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

abitualmente utilizzo come PC personale un MAC, molto di rado però ho bisogno di utilizzare un pc windows in quanto essendo uno smanettone di auto ho bisogno di far girare alcuni programmi di diagnostica. In passato utilizzavo il portatile windows aziendale ma adesso non posso più, quindi ho pensato di spolverare l'ultimo mio portatile windows.
Il notebook in questione è un Acer Aspire 4820T modello ZQ1C dotato di:

Processore: Inter core i5 M460 2.53Ghz
RAM: 4 gb
HHD: 500 bg non SSD
Windows 7 Home 64bit

Ho formattato il computer riportandolo allo stato originale nel tentativo di alleggerirlo per migliorare le prestazioni (negli ultimi 6 anni è rimasto in uso solo come archivio), funziona tutto ma è rimasto lento. Parzialmente soddisfatto inizio ad utilizzare il computer ma come temevo il windows 7 è obsoleto per i programmi di cui ho bisogno e quì mi sono arenato ed ho bisogno di un vostro parere.

1) Passare a windows 10 ed eventualmente modernizzare un pò la macchina che costi può avere? come aggiornare?
2) Acquistare un nuovo pc di fascia low cost (300€) vale la pena?
3) Ho da poco dovuto sostituire il mio vecchio MacBook Pro middle2012 per via dell'obsolescenza del sistema operativo e della sua incompatibilità con un programma che uso per l'università, potrei però farci girare windows?

Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,861
1) Passare a windows 10 ed eventualmente modernizzare un pò la macchina che costi può avere? come aggiornare?
anche montando un SSD non avresti grossi miglioramenti
2) Acquistare un nuovo pc di fascia low cost (300€) vale la pena?
3) Ho da poco dovuto sostituire il mio vecchio MacBook Pro middle2012 per via dell'obsolescenza del sistema operativo e della sua incompatibilità con un programma che uso per l'università, potrei però farci girare windows?
puoi installare windows su quel macbook, anche se resta abbastanza vecchio, nel peggiore dei casi sia anche lui troppo lento con windows, andrei per l'opzione low cost

se hai sostituito il macbook pro, hai preso un altro pc o notebook? installare windows su quella macchina?
 

Luka'90

Nuovo Utente
2
0
Ho preso un nuovo macbook Pro M2 che uso per studio e lavoro privato quindi non voglio rischiare di impiastricciare qualcosa.
Sul vecchio Macbook avevo installato in una partizione windows XP per utilizzare Autocad e sono rimasto scottato dalle mille rogne.

Per il poco uso che devo fare del windows mi vanno benissimo anche le attuali prestazioni dell'acer ma non ne vuole sapere di aggiornarsi a windows 10 ma soprattutto non so se è in grado di gestirlo.
Il vecchio Mac potrei utilizzarlo per windows ma non ho idea da dove iniziare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,861
Ho preso un nuovo macbook Pro M2 che uso per studio e lavoro privato quindi non voglio rischiare di impiastricciare qualcosa.
sulle nuove cpu apple silicon non puoi installare windows, essendo una cpu su base ARM, ti basta installare parallels e scegliere windows come sistema, fa tutto in automatico, utilizza la versione di prova (la licenza con gli sconti che trovi in giro arriva a 70€) per provare i programmi che ti servono e vedere se va
Il vecchio Mac potrei utilizzarlo per windows ma non ho idea da dove iniziare.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Processore: Inter core i5 M460 2.53Ghz
RAM: 4 gb
HHD: 500 bg non SSD

Ciao! Beh, se vuoi "resuscitarlo" per lo meno devi metterci 8GB di RAM e procurarti un SSD Sata! Quel portatile veniva venduto anche con CPU i7, ma non so quanto ne valga la pena...! Diciamo che comunque tra una cosa e l'altra vai a spenderci sui 100 Euro visto che RAM e SSD sono d'obbligo...! Windows 10 poi ci girerebbe abbastanza bene da poterti permettere un utilizzo decente... ma senza pretese!

Se hai un budget sui 300 Euro, ti conviene pensare ad un notebook tipo Questo oppure Questo devi però aggiungerci una licenza di windows che ormai si trovano a pochi euro..!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili