Resuscitare un Acer Aspire 5742G con HDD rotto

Pubblicità

freccia91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

come da titolo possiedo un Acer ASPIRE 5742G, i5-480M, NVIDIA GeForce GT 540M, 4GB DDR3 Memory, HDD 640 GB.

Ieri mi ha abbandonato, accendendolo mi chiede se avviare Windows 7 normalmente oppure se avviare lo strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata). Nel primo caso il pc si blocca subito dopo sul logo di Windows 7, nel secondo caso dopo svariati minuti di schermo nero appare lo strumento di ripristino che però continua a caricare la ricerca di errori e anche dopo averlo lasciato lavorare per più di un'ora non mi ha dato nessun buon segno.

Ho notato che all'accensione l'HDD emette un click che prima non ho mai sentito.

Ho avviato il pc con Ubuntu Live da chiavetta USB per provare a salvare qualche file presente nel pc prima di tentare un ripristino e in questo modo il tutto parte regolarmente (e senza nessun tipo di Click) ma Ubuntu mi da errore ad ogni tentativo di accesso all'HDD.

Ho quindi pensato che il problema risieda nell'HDD. Ora vi domando: il problema è di tipo software o hardware? Opterei per un problema hardware del HDD ma in tal caso ci sarebbe un modo per recuperare qualche file?

Infine, se anche il recupero di file non fosse possibile, come posso procedere per risolvere il problema? Devo sostituire l'HDD? Se si, a questo punto mi converrebbe installare un SDD?

Grazie anticipatamente!

Se non riesci ad accedere con una distro live all'hdd non penso ci sia molto altro da fare. In tal caso dovresti cambiare hdd.

Se non riesci ad accedere con una distro live all'hdd non penso ci sia molto altro da fare. In tal caso dovresti cambiare hdd.

E per quanto riguarda l'SDD? Aumenterebbe di molto le prestazione del pc? E già che ci devo mettere mano è possibile fare qualche upgrade utile? Ho notato che giochi pesanti come Watch Dogs ormai non girano più bene, mentre bene o male con le caratteristiche del pc ero sempre riuscito a far girare discretamente i giochi! Grazie per la risposta

E per quanto riguarda l'SDD? Aumenterebbe di molto le prestazione del pc? E già che ci devo mettere mano è possibile fare qualche upgrade utile? Ho notato che giochi pesanti come Watch Dogs ormai non girano più bene, mentre bene o male con le caratteristiche del pc ero sempre riuscito a far girare discretamente i giochi! Grazie per la risposta
Per le prestazioni, beh vedrai con i tuoi occhi l'abisso che separa un SSD da un HDD. :sisi: poi non puoi cambare ne la cpu, ne la gpu, quindi l'uni upgrade che puoi fare oltre la ssd, è la ram, portandola ad 8gb!

Per le prestazioni, beh vedrai con i tuoi occhi l'abisso che separa un SSD da un HDD. :sisi: poi non puoi cambare ne la cpu, ne la gpu, quindi l'uni upgrade che puoi fare oltre la ssd, è la ram, portandola ad 8gb!

Ho letto in un'altra discussione su questo forum che però aumentare la RAM serve più per migliorare i programmi di editing grafico più che per aumentare le prestazioni dei giochi, è vero? E per quanto riguarda la CPU ho letto essere sostituibile per il mio modello di pc visto che non è saldata alla scheda madre, ma non ho idea di cosa comporti la sua sostituzione, cioè, che vantaggi potrei trarne! Noterei dei miglioramenti? E a questo punto i costi sarebbero convenienti?

Ti ringrazio molto per tutte le riposte intanto!

Ho letto in un'altra discussione su questo forum che però aumentare la RAM serve più per migliorare i programmi di editing grafico più che per aumentare le prestazioni dei giochi, è vero? E per quanto riguarda la CPU ho letto essere sostituibile per il mio modello di pc visto che non è saldata alla scheda madre, ma non ho idea di cosa comporti la sua sostituzione, cioè, che vantaggi potrei trarne! Noterei dei miglioramenti? E a questo punto i costi sarebbero convenienti?

Ti ringrazio molto per tutte le riposte intanto!
Sarà sicuramente una cpu su Socket G2 non saldata, quindi sostituibile. Io non consiglio di sostituire la cpu, tanto vale prendere un pc nuovo, perchè non sai se l'impianto dissipante reggerà il calore prodotto dalla nuova cpu (immagino più potente). Poi bisogna essere sicuri che il bios supporti la presunta nuova cpu, quindi prima dovresti contattare la casa madre per esserne sicuro. Se tutto questo permette un upgrade, e che tu riesca a trovare una cpu più performante, avresti sicuramente un salto di prestazioni. Ma, a quale prezzo?

Sarà sicuramente una cpu su Socket G2 non saldata, quindi sostituibile. Io non consiglio di sostituire la cpu, tanto vale prendere un pc nuovo, perchè non sai se l'impianto dissipante reggerà il calore prodotto dalla nuova cpu (immagino più potente). Poi bisogna essere sicuri che il bios supporti la presunta nuova cpu, quindi prima dovresti contattare la casa madre per esserne sicuro. Se tutto questo permette un upgrade, e che tu riesca a trovare una cpu più performante, avresti sicuramente un salto di prestazioni. Ma, a quale prezzo?

Perfetto! Quindi ricapitolando a me conviene solo sostituire l'HDD con un SDD. La RAM mi tengo i 4GB che ho e comunque noterò miglioramenti anche nel gaming?

penso nei caricamenti dei salvataggi, dell'apertura del game, in quanto sono dati scritti sulla ssd e quindi letti da li, saranno nettamente più veloci!

penso nei caricamenti dei salvataggi, dell'apertura del game, in quanto sono dati scritti sulla ssd e quindi letti da li, saranno nettamente più veloci!

Ma per quanto riguarda il gioco di per se, il fatto che vada un po' a scatti (facevo l'esempio di watch dogs all'inizio) è irrisolvibile? Eppure la scheda grafica credo che sia ancora abbastanza buona avendo 2GB dedicati no?

Ma per quanto riguarda il gioco di per se, il fatto che vada un po' a scatti (facevo l'esempio di watch dogs all'inizio) è irrisolvibile? Eppure la scheda grafica credo che sia ancora abbastanza buona avendo 2GB dedicati no?
Per la scheda grafica leggi qua (in fondo ci sono i giochi testati sulla tua gpu, fatti una idea): NVIDIA GeForce GT 540M - Notebookcheck.it

Ad ogni modo non credo giri molto bene WD sulla tua gpu, primo perchè leggo ovunque che è poco ottimizzato ecc ecc, secondo perchè non è potentissima la tua gpu!

- - - Updated - - -

Ad ogni modo aggiorna i driver della gpu all'ultima versione! magari può risolvere qualcosa ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro