DOMANDA resto Canon o cambio tutto e passo a Nikon!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

manoro

Utente Attivo
281
4
CPU
i5-2400
Scheda Madre
Asus P8H67-V Rev3.0
HDD
SSD OCZ Agility 3 60GB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8Gb
GPU
Radeon HD 6950 2Gb
Audio
on board
Monitor
Bravia 42"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Thermaltake Armor A90
OS
Win 7 Ultimate 64Bit
Buongiorno a tutti!
faccio foto da un pò con discreti risultati, posseggo una vecchia ma onesta Eos40D
con queste lenti:
- Canon ef usm 50mm 1:1.4
- Canon efs 17-55mm 1:2.8
- Canon efs 10-22mm 1:3.5-4.5
Amo fare ritratti e street, ogni tanto anche paesaggi, nient'altro.
Ora il corpo macchina comincia a starmi stretto...delle lenti non ho nulla da dire anzi...
forse il 50ino è troppo per questa macchina e spesso fanno a botte, messa fuoco lenta ecc ecc...

DOMANDA: sono indeciso...vendo tutto e mi prendo una nikon D7100 con queste lenti (per iniziare)
Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II LD Aspherical [IF]
Tokina AT-X Pro DX SD 12-24mm F/4 f. (o consigliatemi altre lenti..)

Oppure...resto con mamma Canon ma cambio il corpo macchina?quale? lenti che posseggo come sono secondo voi?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Buongiorno a tutti!
faccio foto da un pò con discreti risultati, posseggo una vecchia ma onesta Eos40D
con queste lenti:
- Canon ef usm 50mm 1:1.4
- Canon efs 17-55mm 1:2.8
- Canon efs 10-22mm 1:3.5-4.5
Amo fare ritratti e street, ogni tanto anche paesaggi, nient'altro.
Ora il corpo macchina comincia a starmi stretto...delle lenti non ho nulla da dire anzi...
forse il 50ino è troppo per questa macchina e spesso fanno a botte, messa fuoco lenta ecc ecc...

DOMANDA: sono indeciso...vendo tutto e mi prendo una nikon D7100 con queste lenti (per iniziare)
Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II LD Aspherical [IF]
Tokina AT-X Pro DX SD 12-24mm F/4 f. (o consigliatemi altre lenti..)

Oppure...resto con mamma Canon ma cambio il corpo macchina?quale? lenti che posseggo come sono secondo voi?
Le lenti che hai sono eccellenti, di corpi migliori rispetto alla 40D ce ne sono anche su Canon (70D, 7D).
Ma più che altro mi chiederei cosa ti manca che ti spinge a cambiare, e soprattutto perchè un passaggio a Nikon?
 
  • Mi piace
Reazioni: digit78

manoro

Utente Attivo
281
4
CPU
i5-2400
Scheda Madre
Asus P8H67-V Rev3.0
HDD
SSD OCZ Agility 3 60GB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8Gb
GPU
Radeon HD 6950 2Gb
Audio
on board
Monitor
Bravia 42"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Thermaltake Armor A90
OS
Win 7 Ultimate 64Bit
Le lenti che hai sono eccellenti, di corpi migliori rispetto alla 40D ce ne sono anche su Canon (70D, 7D).
Ma più che altro mi chiederei cosa ti manca che ti spinge a cambiare, e soprattutto perchè un passaggio a Nikon?

Ciao grazie mille per la risp...
Dunque, la macchina magari non è stata trattata benissimo (ereditata io mi sono "solo" comprato le lenti) quindi ho spesso rumore a ISO100 la messa a fuoco/nitidezza non è più come prima... ok in LR le sistemo in un attimo però inseguendo lo scatto perfetto....vorrei cambia macchina, più nitida + brillante!
Nikon perché leggo ottime recensione della D7100.
So anche che vendere le lenti che posseggo ora anziché valorizzarle sarebbe una mezza ca***ata
Con il tuo commento torno dell'idea su un corpo Canon nuovo in effetti...
70D? dal nuovo corpo voglio nitidezza/brillantezza qualità dell'immagine! mi interessa poco niente i video e "normale" la raffica.
Consigli?
:rock:
 

digit78

Bannato
562
298
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v
HDD
4 tb
RAM
8 gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
sapphire hd4890
Audio
integrato realtek 8 canali
Monitor
lcd 17" philips
PSU
650 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Se sei sicuro al 100% di vendere e di arrivare al budget necessario per la d7100 e per le ottiche da te indicate, segui il tuo cuore. A mio parere con le ottiche che possiedi è decisamente meglio restare con la Canon e cambiare solo il corpo macchina e, come ti ha già detto sheldon, le eos 70d e 7d possono darti grandi soddisfazioni.

PS: sono nikonista e possiedo proprio la d7100. Ottima macchina ma la canon 70d, della quale osservo prove e recensioni, non ha nulla da invidiare. Se dovessi tornare a canon comprerei solo quel corpo macchina e con il rimanente un ottica in più o un buon flash.
 

manoro

Utente Attivo
281
4
CPU
i5-2400
Scheda Madre
Asus P8H67-V Rev3.0
HDD
SSD OCZ Agility 3 60GB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8Gb
GPU
Radeon HD 6950 2Gb
Audio
on board
Monitor
Bravia 42"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Thermaltake Armor A90
OS
Win 7 Ultimate 64Bit
capisco, non so magari mi hai già risposto, ma...secondo te meglio nikon d7100 con kit che ho messo sopra o lenti che ho con eos70d?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
capisco, non so magari mi hai già risposto, ma...secondo te meglio nikon d7100 con kit che ho messo sopra o lenti che ho con eos70d?
In assoluto riguardo le lenti, Il 17-55 canon è meglio dell'omologo tamron (e vorrei vedere con quello che costa), i due wide-angle che hai detto sono praticamente pari invece, forse rimarrei sul Canon ancora.
Ciao grazie mille per la risp...
Dunque, la macchina magari non è stata trattata benissimo (ereditata io mi sono "solo" comprato le lenti) quindi ho spesso rumore a ISO100 la messa a fuoco/nitidezza non è più come prima... ok in LR le sistemo in un attimo però inseguendo lo scatto perfetto....vorrei cambia macchina, più nitida + brillante!
Nikon perché leggo ottime recensione della D7100.
So anche che vendere le lenti che posseggo ora anziché valorizzarle sarebbe una mezza ca***ata
Con il tuo commento torno dell'idea su un corpo Canon nuovo in effetti...
70D? dal nuovo corpo voglio nitidezza/brillantezza qualità dell'immagine! mi interessa poco niente i video e "normale" la raffica.
Consigli?
:rock:
Per la pulizia massima del file, a bassi come a alti iso, è vero che dai tempi della 40D sono decisamente migliorati gli APS-C, ma sono sempre più convinto che abbia ragione chi dice che il vero salto lo fai col full frame, e rimanendo su APS-C i miglioramenti sono spesso marginali.
Certo, è chiaro che se un file di oggi a 20 mpx ha lo stesso rumore di uno di ieri a 10 mpx, ridimensionandolo (cioè praticamente sempre, su web o su carta) la sensazione di pulizia aumenta perchè il rumore scende di pari passo col dettaglio. Non so se mi sono spiegato.

Corpi, 70D ha la meglio come qualità d'immagine, ma la 7D meglio come ergonomia, visto che vieni dalla 40D, forse troveresti un leggero "downgrade" con la 70D che è come la 60D come corpo.
 
Ultima modifica:

manoro

Utente Attivo
281
4
CPU
i5-2400
Scheda Madre
Asus P8H67-V Rev3.0
HDD
SSD OCZ Agility 3 60GB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8Gb
GPU
Radeon HD 6950 2Gb
Audio
on board
Monitor
Bravia 42"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Thermaltake Armor A90
OS
Win 7 Ultimate 64Bit
In assoluto riguardo le lenti, Il 17-55 canon è meglio dell'omologo tamron (e vorrei vedere con quello che costa), i due wide-angle che hai detto sono praticamente pari invece, forse rimarrei sul Canon ancora.

Per la pulizia massima del file, a bassi come a alti iso, è vero che dai tempi della 40D sono decisamente migliorati gli APS-C, ma sono sempre più convinto che abbia ragione chi dice che il vero salto lo fai col full frame, e rimanendo su APS-C i miglioramenti sono spesso marginali.
Certo, è chiaro che se un file di oggi a 20 mpx ha lo stesso rumore di uno di ieri a 10 mpx, ridimensionandolo (cioè praticamente sempre, su web o su carta) la sensazione di pulizia aumenta perchè il rumore scende di pari passo col dettaglio. Non so se mi sono spiegato.

Corpi, 70D ha la meglio come qualità d'immagine, ma la 7D meglio come ergonomia, visto che vieni dalla 40D, forse troveresti un leggero "downgrade" con la 70D che è come la 60D come corpo.

Ciao! si ti sei spiegato benissimo e concordo...!per il 17-55 concordo e ricordo anche la spesa fatta...beh dai ne é valsa la pena è la lente che sta sulla macchina il 80% del tempo e per prendere un pari da mettere sulla D7100 (ma secondo me avrebbe + senso su una FF Nikon a sto punto) dovrei spendere ancora un occhio della testa...!
Quindi...Eos7D o 70D!? le trovo entrambe su €900 / 950 in internet (se avete siti da consigliarmi mandatemi un PM) credo siano uguali ma la 70D più recente...corretto?oppure un passo sopra ci sono solo le FF presumo...!?
Grazie!
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Quindi...Eos7D o 70D!? le trovo entrambe su €900 / 950 in internet (se avete siti da consigliarmi mandatemi un PM) credo siano uguali ma la 70D più recente...corretto?oppure un passo sopra ci sono solo le FF presumo...!?
Grazie!
Si i prezzi sono quelli. Si io andrei sulla 70D, ma ti consiglio caldamente di sentirle in mano, magari venenendo dalla 40D ti troveresti meglio sulla 7D.

Altrimenti devi spendere sui 1500 e prendere le FF entry level Nikon D600 o Canon 6D, e a quel punto si che potresti passare anche a Nikon, dato che dovresti per forza cambiare entrambe le ottiche che hai (discorso a parte per il 50 F1.4).
Solo che le ottiche per FF costano, purtroppo non ce la si cava più con i 300 € di un tamron 17-50.
Dovresti fare due conticini :)
 

manoro

Utente Attivo
281
4
CPU
i5-2400
Scheda Madre
Asus P8H67-V Rev3.0
HDD
SSD OCZ Agility 3 60GB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8Gb
GPU
Radeon HD 6950 2Gb
Audio
on board
Monitor
Bravia 42"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Thermaltake Armor A90
OS
Win 7 Ultimate 64Bit
Si i prezzi sono quelli. Si io andrei sulla 70D, ma ti consiglio caldamente di sentirle in mano, magari venenendo dalla 40D ti troveresti meglio sulla 7D.

Altrimenti devi spendere sui 1500 e prendere le FF entry level Nikon D600 o Canon 6D, e a quel punto si che potresti passare anche a Nikon, dato che dovresti per forza cambiare entrambe le ottiche che hai (discorso a parte per il 50 F1.4).
Solo che le ottiche per FF costano, purtroppo non ce la si cava più con i 300 € di un tamron 17-50.
Dovresti fare due conticini :)

Ciao!si i prezzi che ho trovato sono quelli, tra le due ci sono €50 di differenza...per il discorso FF so che dovrei avere un budget di€2mila per avere qualcosa di "semi-serio" con la vendita del mio kit e quello che ho a disposizione a quella cifra arriverei anche...MA non sono un fotografo quindi utilizzerò i soldi per prendermi la 70D o 7D, prima le toccherò con mano poi vedremo...!
Beh ero partito con l'idea nuova Nikon D7100 + lenti e concludo acquistando una 70D/7D!
:birra:
Grazie a tutti appena avrò il nuovo gioiello contribuirò con qualche scatto da mostrare!
:rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Prendi la 70D non la 7D conosco molti professionisti che hanno venduto la 7D per passare alla 70D...
il corpo non è per niente come la 60D, siamo ritornati all'ottima qualità delle vecchie canon xxD... La 60D è stato, così per dire, un brutto anatroccolo...
 

manoro

Utente Attivo
281
4
CPU
i5-2400
Scheda Madre
Asus P8H67-V Rev3.0
HDD
SSD OCZ Agility 3 60GB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8Gb
GPU
Radeon HD 6950 2Gb
Audio
on board
Monitor
Bravia 42"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Thermaltake Armor A90
OS
Win 7 Ultimate 64Bit
Prendi la 70D non la 7D conosco molti professionisti che hanno venduto la 7D per passare alla 70D...
il corpo non è per niente come la 60D, siamo ritornati all'ottima qualità delle vecchie canon xxD... La 60D è stato, così per dire, un brutto anatroccolo...

:birra:
 

digit78

Bannato
562
298
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v
HDD
4 tb
RAM
8 gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
sapphire hd4890
Audio
integrato realtek 8 canali
Monitor
lcd 17" philips
PSU
650 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 7 ultimate 64 bit
con il banco ottiche che possiedi è meglio restare su canon. Il 17-55 c'è anche nikkor ma costa più della d7100. Del resto ti hanno già detto anche Sheldon e Conte.
Venendo invece ad un possibile confronto usando la stessa identica ottica, nikon offre un sensore più risoluto, niente filtro low pass e raw a 14bit. La sua gamma dinamica è superiore ma credimi, all'atto pratico la differenza non è tale da dover rinunciare alle ottiche che già possiedi. Canon eos 70D è secondo me la migliore scelta. Altro discorso sarebbe se tu avessi avuto solo il corpo macchina e un ottica in kit da cambiare. Se possedessi la tua attrezzatura io, sentirei giustificato il passaggio a Nikon solo dovendo passare ad una full frame D800e e prendendo la nikon d7100 (che è comunque superba) come secondo corpo. Spendendo in'oltre altri 5000 in ottiche di livello. Scelta da professionista insomma. Un amatore normalmente non spende 10.000 euro così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
con il banco ottiche che possiedi è meglio restare su canon. Il 17-55 c'è anche nikkor ma costa più della d7100. Del resto ti hanno già detto anche Sheldon e Conte.
Venendo invece ad un possibile confronto usando la stessa identica ottica, nikon offre un sensore più risoluto, niente filtro low pass e raw a 14bit. La sua gamma dinamica è superiore ma credimi, all'atto pratico la differenza non è tale da dover rinunciare alle ottiche che già possiedi. Canon eos 70D è secondo me la migliore scelta. Altro discorso sarebbe se tu avessi avuto solo il corpo macchina e un ottica in kit da cambiare. Se possedessi la tua attrezzatura io, sentirei giustificato il passaggio a Nikon solo dovendo passare ad una full frame D800e e prendendo la nikon d7100 (che è comunque superba) come secondo corpo. Spendendo in'oltre altri 5000 in ottiche di livello. Scelta da professionista insomma. Un amatore normalmente non spende 10.000 euro così.

Anche i raw canon sono a 14 bit dalla 40D in poi ;)

- - - Updated - - -

Per il resto totalmente daccordo con ciò che hai detto :sisi:
 

n2o

Utente Attivo
336
7
CPU
Phenom II x4 955 3.6 Ghz + CM Vortex Plus
Scheda Madre
Asrock 870 extreme 3
RAM
2x2 GB DDR3 1333 MHz
GPU
amd Sapphire Radeon 6850
PSU
CM Silent Pro m500
OS
Win7 64 bit-Ubuntu 12.10
ti consiglio di restare in canon. hai delle ottiche molto buone e per averle significa che con quella canon ci hai scattato un bel pò di foto. questo significa che conosci la fotocamera come le tue tasche e cambiare canon con nikon significherebbe imparare di nuovo dove si trovano i tasti, le funzioni etc. io sono nikonista e qualche volta ho provato le canon. beh che dire al primo impatto ti sembra di non aver mai usato una reflex (ad esempio gia lo zoom è al contrario). il fatto è che avendo tanta tanta esperienza su una certa marca non conviene buttarsi su di un altra. poi si sa che le due marche si equivalgono. con i soldi che spenderesti per cambiare corpo macchina e tutte le ottiche prenditi un bel corpo macchina canon di livello alto, goditi le tue ottiche e vedrai che non avrai più problemi ;)
 
Z

Ziago

Ospite
il primo amore non si scorda mai!! Scherzi a parte, ti consiglio di rimanere su Canon viste le lenti ottime che hai, cambiare solo il corpo macchina è una ottima cosa!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!