DOMANDA Restauro VHS

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
63
Buongiorno ragazzi.

Sto convertendo video analogici in digitale e con alcuni filmini molto vecchi ho problemi di tonalità dove il verde domina la scena e di quei disturbi orizzontali che attraversano il video. Posto qualche sample

1.png

2.png

3.png

Secondo voi c'è un modo per migliorare l'immagine? È un problema di testine o di nastro? Si può intervenire meccanicamente o necessariamente digitalmente? Sono video che hanno un valore affettivo enorme.
Grazie a chiunque interverrà

Sono VHS? Che sembrano le testine del lettore che perdono il tracking non tanto un problema di nastro.

Molto probabile che il nastro si sia deteriorato e il videoregistratore non riesce a leggere nel modo corretto i segnali di sincronismo, burst colore o interlacciamento.
Una volta, ( tanto tempo fa, come nelle favole) esistevano dei circuiti in grado di "ricostruire" i vari segnali di sincronismo, venivano anche venduti dei kit da assemblare.
Esempio.
pag 0.webp
pag1.pngpag3.pngpag2.png
Ormai questi prodotti sono praticamente irreperibili, provare a riversare un nastro degradato darà immagini scadenti.

Ultima modifica:
Confermo quanto detto da @Massimo 2967.Comunque con lo schema elettronico è possibile riprodurre questo famoso filtro, magari l'alimentazione da 5v la prenderei da altre fonti senza crearne uno come da schema.Al massimo utilizzare L7805 per filtrare dei voltaggi più alti, magari con aggiunta di qualche condensatore per stabilizzare l'uscita 5v.

Confermo quanto detto da @Massimo 2967.Comunque con lo schema elettronico è possibile riprodurre questo famoso filtro, magari l'alimentazione da 5v la prenderei da altre fonti senza crearne uno come da schema.Al massimo utilizzare L7805 per filtrare dei voltaggi più alti, magari con aggiunta di qualche condensatore per stabilizzare l'uscita 5v.
Nel kit vi è un chip PLD gia programmato, ormai introvabile.

Grazie a tutti per i consigli. Quel dispositivo mi pare che serva per non far perdere qualità durante la copia. purtroppo io non possiedo la copia originale o la mini vhs con quel filmino ma solo la vhs in questione.

Grazie a tutti per i consigli. Quel dispositivo mi pare che serva per non far perdere qualità durante la copia. purtroppo io non possiedo la copia originale o la mini vhs con quel filmino ma solo la vhs in questione.
Quel tipo di circuito serve proprio per cercare di ripristinare la qualità del segnale video, in modo che possa essere copiato con la minore perdita di qualità possibile.
Vi erano diversi apparati creati appositamente per favorire la copia delle cassette vhs, alcuni pensati anche per cercare di scavalcare la protezione Macrovision( creata appunto per impedire la copia della cassette commerciali), ma sono tutti apparati ormai scomparsi dal mercato, forse qualcuno è ancora presente in qualche negozio che ancora si occupa di fare riversamenti video su DVD.
Comprare quello indicato da @fandango2031 potrebbe non essere conveniente, dato che il venditore vuole il prezzo pieno per un blister aperto e a cui mancano alcuni componenti che dovresti cercare per tuo conto, inoltre se non sei capace ad usare stagno e saldatore, dovresti pagare qualcuno per farlo al posto tuo.
Risulta più pratico cercare aiuto in qualche negozio che ancora effettua questi lavori.

Quel tipo di circuito serve proprio per cercare di ripristinare la qualità del segnale video, in modo che possa essere copiato con la minore perdita di qualità possibile.
Vi erano diversi apparati creati appositamente per favorire la copia delle cassette vhs, alcuni pensati anche per cercare di scavalcare la protezione Macrovision( creata appunto per impedire la copia della cassette commerciali), ma sono tutti apparati ormai scomparsi dal mercato, forse qualcuno è ancora presente in qualche negozio che ancora si occupa di fare riversamenti video su DVD.
Comprare quello indicato da @fandango2031 potrebbe non essere conveniente, dato che il venditore vuole il prezzo pieno per un blister aperto e a cui mancano alcuni componenti che dovresti cercare per tuo conto, inoltre se non sei capace ad usare stagno e saldatore, dovresti pagare qualcuno per farlo al posto tuo.
Risulta più pratico cercare aiuto in qualche negozio che ancora effettua questi lavori.
Ma non ho capito una cosa. Quando parli di ripristino intendi creare una nuova copia con la qualità della fonte, giusto? Perché se intendi ripristinare come era l'originale, come fa non avendo i dati di quel nastro? Tra l'altro mio padre era abbonato a Nuova Elettronica negli anni 90, è probabile che quel numero ce l'abbia da qualche parte.
Dovrei possedere anche quelle vhs che non hanno nastro ma una sorta di striscia puliscitestine ma lo feci già in passato senza risolvere nulla. Si tratta proprio di un problema del nastro della vhs. Forse solo la gamma colori si potrebbe restaurare ma per quanto riguarda gli altri problemi non credo proprio. Quando si verifica quel rumore, anche l'audio è distorto, quindi è inevitabilmente danneggiato il nastro.
Mi piacerebbe sapere che fine abbia fatto la minicassetta, il problema è che quel video fu girato da un esterno che possedeva una videocamera e quindi è probabile che avesse passato il filmato su vhs e ripulito la minicassetta. Purtroppo mio padre comprò una Hitachi solo verso la seconda metà degli anni 80, probabilmente 86/87. C'è da dire che costavano una fucilata. Se non sbaglio la pagò un milione e mezzo di lire che negli anni 80 sono praticamente 3k Euro di oggi se non di più.

Se altre cassette si vedono bene ok è quel nastro ad avere problemi.
Poi magari un altro videoregistratore è più cazzuto e riesce a fare un lavoro migliore.

Stai facendo confusione, una copia analogica non potrà mai avere la stessa qualità dell'originale, ad ogni passaggio vi è una perdita di informazioni, si va da una riduzione della larghezza di banda del segnale che porta ad una perdita di dettaglio, fino al deterioramento dei segnali di sincronismo e delle informazioni colore, oltre al classico deterioramento del nastro, che porta ad una diminuzione del rapporto segnale rumore.
Se le testine del videoregistratore non riescono a leggere correttamente le informazioni presenti sul nastro, nessun programma in fase di post elaborazione potrà migliorare il risultato, quindi prima bisogna cercare di ricostruire almeno in parte le informazioni perse, poi si può provare tramite software di elaborazione a migliorare l'immagine.
In alcuni casi si rendeva necessario ricorrere a dispositivi TBC con filtri per riduzione automatica del rumore(Il time base corrector, più noto con la sigla TBC, è un dispositivo che elimina gli errori di lettura presenti su dispositivi di registrazione analogica, dovuti alle instabilità meccaniche).
Costavano una cifra non indifferente, e tutt'ora qualcuno li vende ma a dei prezzi insensati, tenendo conto che ormai non servono praticamente più a niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro