"Restauro" pc da ufficio con temp elevate?

Pubblicità

69GiGi96

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
39
Salve ragazzi prima di tutti chiedo scusa per il tema ma ho cercato più che posso in modo da non farvi perdere tempo :D
Ho un pc molto malandato di un amico da mettere a nuovo e vorrei chiedere qualche consiglio..
Premetto che è quasi inutilizzabile e che verrà usato solo per navigazione in internet e magari suite office.
Per sistemarlo o comunque renderlo utilizzabile non vorrei spendere più di €200 (s.o. escluso)
Attualmente la config è questa:

MB: P4M900-M4
Credo da sostituire

CPU: Intel Pentium 4 @3.2Ghz socket 478 mpga
E' praticamente nuovo anche se non è proprio il top da come ho capito..

RAM: 2*512Mb 200Mhz (se non erro)
E' decisamente poco.

HD: Maxtor 6B120P0 120Gb
E' da sostituire assolutamente perchè controllandolo con Crystal Disk info presenta molti settori danneggiati.

MONITOR: Samsung Sync Master 710V
Credo che possa andar bene.
ALI e CASE al momento non ricordo, appena posso aggiungo.

Oggi mentre testavo la ram sono andato a controllare le temperature.. La scheda madre era a 80° e la ventola a 3500g/min :retard:, subito dopo si è spento tutto per la temp eccessiva. E' solo un problema di polvere o magari la scheda madre va sostituita? Appena posso allego anche una foto della configurazione nel case per controllare se è messo tutto bene, ma che io sappia non ha mai dato problemi di temperature fino ad arrivare allo spegnimento.

Nel caso la scheda madre sia da sostituire ho trovato questa configurazione da €228
MB: Asus H81M-PLUS i7/i5/i3 2*DDR3 sk1150 VGA/DVI/hdmi mATX €56,00
CPU:Intel Pentium G3220 3.0GHz Cache 3MB Haswell LGA1150 BOX €52,00
RAM:KINGSTON DDR3 1600 4GB VALUE €45,00
HD: Seagate Barracuda 7200.12 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5" €75,00 (ho scelto questo perchè ne ho sentio parlar bene ma se esiste qualcosa di meno capiente e quindi più economico, ma altrettanto affidabile sarebbe meglio) 1Tb è già troppo.
ALI quello già presente (ha un paio di anni di vita, non di più)
MONITOR anche.
La scheda video la escludo perchè credo che sia praticamente inutile per l' uso che ne sarà fatto. Chiedo a voi se va bene e se si può risparmiare qualcos altro.

Se invece la scheda madre non ha difetti, conviene usarla? Perchè ha il socket 478 e mi pare non venga più utilizzato.. Inoltre ce l ha un attacco sata per l hd? :grat: Non vorrei dire fandonie ma mi sembra di no...

Se la cpu va bene ma la mb no, ho pensato alla Asrock P4I945GC da €55,00 che gli attacchi sata ce li ha sicuro
Mi affido a voi :ciaociao:

Ultima modifica:
con 200 euro si può rifare tutto il pc:
CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed € 33,80
Scheda Madre Asrock H81M-VG4 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 35,60
RAM DDR3 Crucial 4GB DDR3-1333 1333MHz (1x4GB) CL9 1.5V € 32,90
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 € 38,90
Case Midi Tower Aerocool V3X Advance Fan Led Rosso USB3 Nero ATX € 27,40
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 36,30
TOTALE IVA COMPRESA : 204,90 €

Quindi il tuo consiglio è quello di cestinare sia mb che cpu?
I toshiba sono affidabili? Non li ho mai provati..

Se il pc ha temperature elevate sarà polvere e la pasta termica secca da secoli, poi quella cpu e fuori commercio da secoli quindi non è nuova così come mobo ed il resto

Se il pc ha temperature elevate sarà polvere e la pasta termica secca da secoli, poi quella cpu e fuori commercio da secoli quindi non è nuova così come mobo ed il resto
Probabilmente gli avranno spacciato questa cpu per nuova.. Allora, controllo se c'è un ingresso SATA (dalla foto sul sito sembra di si..) e in caso positivo provo a dare una ripulita.. Cosi magari, almeno per ora evito di far comprare mb e cpu e già sarebbero un 70/80€ in meno.. Potrebbe essere una buona idea?
Ah.. Ho preso una svista o per una tot cpu è possibile usare una ram fino a una tot frequenza?

nemmeno io, comunque se non ti fini a 10 euro in più ci sono western digital caviar blu e seagate entrambi da 1tb e vai sul sicuro
Ho chiesto proprio per questo motivo.. Se sono affidabili 500gb andrebbero più che bene.. L' hard disk è da 120gb e al momento è si e no a metà...

La cpu che ora è montata sarebbe questa?
ARK | Intel® Pentium® 4 Processor 640 supporting HT Technology (2M Cache, 3.20 GHz, 800 MHz FSB)
Allego anche una foto di cpu-z

Allegati

• cpu.webp
    cpu.webp
    28.1 KB · Visualizzazioni: 47
Ultima modifica:
Guarda che per com'è messo ora il pc lo cambierei, puoi anche risolvere il problema se quello e il problema

Capito.. Allora io provo a recuperarlo.. altrimenti vada per tutto nuovo..

ARK | Intel® Celeron® Processor G1820 (2M Cache, 2.70 GHz)
Queste sono le specifiche della cpu che mi hai indicato.. Quando parla di Memory Specifications fa riferimento alla RAM? Quindi max 32gb di tipo ddr3-1333?? Sto andando nel pallone
cavolo.gif

Ultima modifica:
Le ram hanno frequenze diverse ma solo le mobo Z le possono impostare oltre i 1600 mhz o farle overclockare, mentre gli altri chipset le impostano a 1600 di standard e non si modifica

Allora hai un pc parecchio vecchio... ne ho uno praticamente identico che ho cestinato qualche anno fa :)

Come ti è stato detto meglio fare tutto nuovo e non pensarci più!

Ti dico la mia:

Per la scelta del case pensa ad un cooler master N200 è sobrio, ha due USB3 frontali che risultano molto comode vista la diffuzione attuale dello standard, è molto economico e ben aereato, ha i pulsanti e predisposizioni frontali in modo che sia sopr che sotto al scivania risulti comodo e ha caratteristiche da case ben più costoso oltre al fatto che è piccolino e non ingombrante.

Per l'alimentatore cerca d non prendere una cinesata fermaporta di qualità iperscadente per risparmiare. Un Bequiet o un xfx certificati 80+ bronze andranno benissimo dai 300 ai 400W che sono sufficienti.

Come masterizzatore ormai le unità ottiche sono tutte equivalenti e costao sui 15€

Veniamo al discorso dischi: Ti direi che un hard disk meccanico da 500GB sarebbe già bene per te, ma visto i prezzi attuali fare un pc anche semplice ed economico senza SSD mi sembra una secelta davvero sbagliata! Quindi ti consiglierei un SSD Crucial M500 da 120GB su cui ti puoi installare tutto quello che ti pare a livello di ufficio e ti avanzeranno diversi giga liberi. A questo punto se ti serve archiviazione lo puoi affinacare con un meccanico western digital della linea green da 500GB se hai bisogno della salvaguardia dei dati pensa ad un raid1 di due dischi uguali in modo che hai la sicurezza che ti serve e puoi farti i tuoi backup ;)

Per la ram ti posso dire di prendere assolutamente due banchi da 4gb 1600mhz CL9 e non di meno, corsair se vuoi o qualunque marca a basso profilo.

Come CPU il pentium 3220 o 3420 andrà benissimo e per quello che costa non scendere sotto come prestazioni, anche perchè se vuoi che il pc sia longevo meglio non lesinare troppo, alla fine già così sei molto base.

Per la scheda madre asrock o gigabyte formato microATX che abbiano il collegamento USB3 onboard per colleare le prese frontali ed abbiano i collegamenti sufficienti per quello che ti serve, direi che se non vuoi investire in una con chipset H87 meglio una B85 che è un po' più completa della stra economica H81.

Vedrai che ti fai un bel pc reattivo e funzionale per l'utilizzo che ti serve. Ovviamente la spesa è salita di un pochino ma ne vale davvero al pena.

Se invece vuoi puntare su una buona longevità pari quasi a quella del pc che sostituisci allora devi alzare il budget e ti consiglierei una scheda madre H87 di livello buono e unprocessore i5 haswell così sarai a posto per davvero molto molto tempo con ottime prestazioni!

Ultima modifica:
Wow ragazzi non credevo fosse cosi complicato.. Inizio col ringraziare tutti!
Domani o appena posso chiedo meglio per la spesa, perché come ho gia detto, il pc non è mio.
McKenzie per longevitá a quanto tempo fai riferimento in media? Perchè io ho il mio pc personale che fa... Insomma non è il top.. eppure ce l ho da gia 6 anni e va una bomba per l uso da ufficio.. Mai un problema (a parte l hd), è solo fortuna?

Wow ragazzi non credevo fosse cosi complicato.. Inizio col ringraziare tutti!
Domani o appena posso chiedo meglio per la spesa, perché come ho gia detto, il pc non è mio.
McKenzie per longevitá a quanto tempo fai riferimento in media? Perchè io ho il mio pc personale che fa... Insomma non è il top.. eppure ce l ho da gia 6 anni e va una bomba per l uso da ufficio.. Mai un problema (a parte l hd), è solo fortuna?

Non e` solo questione di fortuna...se non riempi il pc di spazzatura (qualcuno ha detto softonic?)ti puo` durare senza problemi,anche perche` programmi come word,excel o access non richiedono una grande potenza di calcolo :sisi:,metti che per farlo andare più veloce puoi fargli qualche upgrade :sisi:

Re: "Restauro" pc da ufficio con temp elevate?

*cof* iminent *cof* *cof*
Comunque sappi che in questi casi sempre da consigliare rifare il pc da zero senza prendere componenti vecchi, perchè usurati e sopratutto la tecnologia si evoluta e a parità di prezzo, nei nuovi processori o schede madre c'è molta più roba e ottimizzazioni

- - - Updated - - -

Un esempio, stati di standby più restrittivi che fanno andare il pc in uno stato di risparmio energetico profondo....

Allora pulendo ho notato che il dissipatore della cpu non si aggancia bene.. Le temp ora sono a 20° e siamo in piena estate ma dopo 30sec di test delle ram ero già a 40°. Quindi come mi avete consigliato tutti vada per tutto nuovo. Ho scelto la config che mi ha consigliato sevenbreads anche perchè è la più economica..
MB Asrock H81M-VG4 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 35,60
RAM DDR3 Crucial 1x4GB DDR3-1333 1333MHz (1x4GB) CL9 1.5V € 32,90
HD Qui sono ancora indeciso tra Toshiba da 500Gb, Caviar Blue da 1Tb o SSD Crucial 120Gb
Case Midi Tower Aerocool V3X Advance Fan Led Rosso USB3 Nero ATX € 27,40 (quando lo compro è già presente una ventola nella confezione?)
Case e ali sono affidabili?

Ok io sono sempre più convinto per l' SSD. Che dite, va bene così?

Ultima modifica:
Allora pulendo ho notato che il dissipatore della cpu non si aggancia bene.. Le temp ora sono a 20° e siamo in piena estate ma dopo 30sec di test delle ram ero già a 40°. Quindi come mi avete consigliato tutti vada per tutto nuovo. Ho scelto la config che mi ha consigliato sevenbreads anche perchè è la più economica..
MB Asrock H81M-VG4 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 35,60
RAM DDR3 Crucial 1x4GB DDR3-1333 1333MHz (1x4GB) CL9 1.5V € 32,90
HD Qui sono ancora indeciso tra Toshiba da 500Gb, Caviar Blue da 1Tb o SSD Crucial 120Gb
Case Midi Tower Aerocool V3X Advance Fan Led Rosso USB3 Nero ATX € 27,40 (quando lo compro è già presente una ventola nella confezione?)
Case e ali sono affidabili?

Ok io sono sempre più convinto per l' SSD. Che dite, va bene così?

Un ssd va sempre meglio ed è quello che rende il pc veloce!

La ram 1333mhz un solo banco non ha alcun senso visto che 1600mhz ormai è lo standard e con due banchi si sfrutta il dual channel per qualche spiccio in più si hanno differenti performance

Come CPU non andrei mai sotto un pentium 3220 o 3420 che ormai costano uguali

Il case non mi piace meglio uno Zalman Z3 che è molto economico ma fatto meglio

LA scheda madre come ti ho detto sei davvero a risparmissimo :doh:

Alimentatore ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro