DOMANDA Resource Pool - vCenter casalingo per divertimento

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Ciao a tutti!

un po' per divertimento, un po' per tenermi allenato stavo sfruttando dell'hardware inutilizzato per tirarci su un vCenter casalingo dove posso hostarci un po' di sistemi. l'idea iniziale era quella di predisporre una macchina dignitosa con un buon processore, svariati GB di Ram e svariati TB di HDD.

Questa idea però è costosa, perché a disposizione si ho delle macchine funzionanti ma non così prestanti, ergo sono costretto a comprare dell'hw nuovo. A questo punto mi sono detto, perché non utilizzare le 4-5 macchine che ho (di diversa natura, tipologia e data) e creare un pool di risorse con tutte le macchine? (vedi l'idea del Datacenter con tutti raspberry)

Leggevo che con VMware vSphere è possibile farlo, ma occorre almeno una macchina "master" da preparare e dei "child" da dove prendere le risorse. Mi chiedo, è un problema se le macchine sono diverse tra loro? ovvero, se ho un Intel Dual Core, un AMD Phenom II, e un AMD Phenom (x3 mi sembra, quello a 3 core), possono andare in conflitto? Stesso discordo per le RAM, messe in pool DDR2 - DDR3 e DDR4 possono creare molti problemi date le differenti velocità?
[Si è roba abbastanza datata, ma se messa insieme magari ne può uscire qualcosa di utile]

Non so se la sezione è quella corretta, dato che VMware gira su Windows, e non è propriamente una domanda applicativa mi sembrava consono postare qui. Ovviamente sto parlando solo di VMware, ma se avete consigli di resource pool con distro linux sono ben accetti consigli! (forse è anche meglio in quanto probabilmente richiede meno risorse per girare).

Continuo ad autoinformarmi, ma se c'è qualche buon samaritano virtualizzatore è sempre il benvenuto!

Grazie anticipatamente,

RaM42
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sullo specifico non so aiutarti, leggendo il tuo post ho fatto un altro ragionamento: sicuro che sia economicamente conveniente?
E' vero che hai macchine funzionanti e ti auguro anche di realizzare il pool che ti prefiggi, però tenere accesi contemporaneamente 5 computer dentro casa, suppongo molte ore al giorno tutti i giorni, ti costa parecchio in elettricità (a meno che tu non abbia un impianto di pannelli fotovoltaici che ti sostiene).
Prima di decidere fatti un preventivo in "soldoni", potresti scoprire che, in fin dei conti, sarebbe meglio avere una sola macchina nuova molto potente.
 
  • Mi piace
Reazioni: RaM42

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Innanzi tutto grazie per la risposta!

ti do pienamente ragione per la scomodità e la "non convenienza" del progetto, l'ideale è sì una macchina centralizzata che gestisca il tutto, mi attirava però mettere in pratica l'idea del pool, in quanto ho familiarità con i vCenter ma non ho provato mai a creare un Pool di risorse, che è molto Enteriprise come obbiettivo, e quasi nullo per un utilizzo casalingo. Non credo di farne un uso continuo, è solo per riuscirci e dire "WOH, CE L'HO FATTA"! quindi appunto, lo scopo è per divertimento e studio.

Vedrò cosa posso fare, grazie comunque :D
 

rain3

Nuovo Utente
1
2
Ciao a tutti!

un po' per divertimento, un po' per tenermi allenato stavo sfruttando dell'hardware inutilizzato per tirarci su un vCenter casalingo dove posso hostarci un po' di sistemi. l'idea iniziale era quella di predisporre una macchina dignitosa con un buon processore, svariati GB di Ram e svariati TB di HDD.

Questa idea però è costosa, perché a disposizione si ho delle macchine funzionanti ma non così prestanti, ergo sono costretto a comprare dell'hw nuovo. A questo punto mi sono detto, perché non utilizzare le 4-5 macchine che ho (di diversa natura, tipologia e data) e creare un pool di risorse con tutte le macchine? (vedi l'idea del Datacenter con tutti raspberry)

Leggevo che con VMware vSphere è possibile farlo, ma occorre almeno una macchina "master" da preparare e dei "child" da dove prendere le risorse. Mi chiedo, è un problema se le macchine sono diverse tra loro? ovvero, se ho un Intel Dual Core, un AMD Phenom II, e un AMD Phenom (x3 mi sembra, quello a 3 core), possono andare in conflitto? Stesso discordo per le RAM, messe in pool DDR2 - DDR3 e DDR4 possono creare molti problemi date le differenti velocità?
[Si è roba abbastanza datata, ma se messa insieme magari ne può uscire qualcosa di utile]

Non so se la sezione è quella corretta, dato che VMware gira su Windows, e non è propriamente una domanda applicativa mi sembrava consono postare qui. Ovviamente sto parlando solo di VMware, ma se avete consigli di resource pool con distro linux sono ben accetti consigli! (forse è anche meglio in quanto probabilmente richiede meno risorse per girare).

Continuo ad autoinformarmi, ma se c'è qualche buon samaritano virtualizzatore è sempre il benvenuto!

Grazie anticipatamente,

RaM42
Ciao a tutti!

un po' per divertimento, un po' per tenermi allenato stavo sfruttando dell'hardware inutilizzato per tirarci su un vCenter casalingo dove posso hostarci un po' di sistemi. l'idea iniziale era quella di predisporre una macchina dignitosa con un buon processore, svariati GB di Ram e svariati TB di HDD.

Questa idea però è costosa, perché a disposizione si ho delle macchine funzionanti ma non così prestanti, ergo sono costretto a comprare dell'hw nuovo. A questo punto mi sono detto, perché non utilizzare le 4-5 macchine che ho (di diversa natura, tipologia e data) e creare un pool di risorse con tutte le macchine? (vedi l'idea del Datacenter con tutti raspberry)

Leggevo che con VMware vSphere è possibile farlo, ma occorre almeno una macchina "master" da preparare e dei "child" da dove prendere le risorse. Mi chiedo, è un problema se le macchine sono diverse tra loro? ovvero, se ho un Intel Dual Core, un AMD Phenom II, e un AMD Phenom (x3 mi sembra, quello a 3 core), possono andare in conflitto? Stesso discordo per le RAM, messe in pool DDR2 - DDR3 e DDR4 possono creare molti problemi date le differenti velocità?
[Si è roba abbastanza datata, ma se messa insieme magari ne può uscire qualcosa di utile]

Non so se la sezione è quella corretta, dato che VMware gira su Windows, e non è propriamente una domanda applicativa mi sembrava consono postare qui. Ovviamente sto parlando solo di VMware, ma se avete consigli di resource pool con distro linux sono ben accetti consigli! (forse è anche meglio in quanto probabilmente richiede meno risorse per girare).

Continuo ad autoinformarmi, ma se c'è qualche buon samaritano virtualizzatore è sempre il benvenuto!

Grazie anticipatamente,

RaM42
Devi Creare un cluster vmware. Installi esxi sui tuoi server, poi installi l'appliance VCENTER crei il cluster e aggiungi gli host esxi al cluster. Non puoi creare un cluster composto da CPU Amd e CPU Intel ma devono essere tutti della stessa famiglia. In più se vorrai sfruttare il vmotion le CPU intel/Amd nel cluster devono essere della stessa gen. Se non lo sono devi usare la funzione evc per mascherare le istruzioni non supportate dalla CPU di gen più vecchia. I resource pool servono più che altro in ambiente enterprise per gestire le risorse di share limit e reservation.
 
  • Mi piace
Reazioni: RaM42 e BAT

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Ciao rain3!

Ti ringrazio per la risposta, utilissima l'info della non compatibilità delle CPU, sia per la casa produttrice sia per le gen. Questo smonta un po' i miei piani in quanto come dicevo avevo qualche macchinetta vecchia da impiegare.

A questo punto se dovessi procedere probabilmente mi assemblerò una macchinetta ad hoc per le mie necessità.

Grazie ancora! :D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,957
9,255
Ma se hai hardware non compatibile con la compatibility matrix di VMware ti consiglio di usare proxmox gira su praticamente ogni hardware, puoi fare cluster, supporta anche ceph come file system condiviso (nonostante sconsiglio di usarlo se non si ha hardware prestante e ethernet almeno 10 Gbps come rete per il cluster), ecc
Non puoi condividere risorse tra più macchine ma puoi suddividere le varie macchine virtuali tra i vari server del cluster.
Occhio che ogni processore sede supportare almeno VT e ancora meglio VT-d altrimenti non puoi usarlo per fare virtualizzazione in modo decente
Provalo, è free
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!