RISOLTO Reskin app o remake:cosa si può fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sharah

Bannato a Vita
Messaggi
9
Reazioni
1
Punteggio
21
Nel playstore vedo molte app che hanno un reskin di altre app e fanno le stesse cose,oppure piccole modifiche del codice..il playstore è pieno di app molto simili.

1)si puo fare?e come si ottiene un codice di un app,c'è un apritore codice di apk?
2)puo' essere una buona idea?nel senso che una volta che inventi il pallone non è che non puoi farne tu a tua volta!

Grazie!
 
Se sono open source potresti trovare il sorgente su GitHub (o simili). A seconda del tipo di licenza potresti essere autorizzato a ridistribuire l'app come meglio credi, con o senza modifiche.

Passare da un .apk al sorgente e' invece piu' complesso e in generale non si riesce ad ottenere lo stesso codice. A volte ci vai vicino, altre volte meno... Dipende da come e' stato realizzato e tutta una serie di fattori. Da notare che se i sorgenti non sono aperti e' molto probabile che l'autore non intenda dare la possibilita' a terzi di ridistribuire/modificare il software, quindi andando in quella direzione di fatto si sta violando la licenza.

Sicuramente l'idea del "non reinventare il pallone" e' valida, non so fino a che punto abbia senso per applicazioni fatte e finite ma in generale nel mondo dello sviluppo software il riutilizzo del codice e' una pratica assolutamente incentivata (quando non si violano le licenze).
 
1)si puo fare?e come si ottiene un codice di un app,c'è un apritore codice di apk?

Copiare pari pari il codice di un'altra applicazione è plagio ed è un crimine.

2)puo' essere una buona idea?nel senso che una volta che inventi il pallone non è che non puoi farne tu a tua volta!

Il problema è che per fare un pallone c'è un design ( che può avere elementi unici ), dei materiali specifici, pure i colori possono essere fatti con materie prime particolari. Non tutti i palloni sono identici, per quanto siano tutti tondi.

Fatte le dovute precisazioni legali ( sennò si passano parecchi guai ), il reskinning è una pratica diffusissima ed è praticata da gente che compra app su market fatti apposta e poi ne fa il reskinning.

I market sono tipo questi


E come puoi ben vedere, chi realizza quelle app le mette in vendita con licenze opportune che ne consentono il reskinning.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top