Resettare il cellulare

BlackAgle12

Nuovo Utente
53
7
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo in quanto sto cercando di vendere il mio vecchio Samsung Galaxy A50, ma non ho ben capito se i dati (foto, video, account ecc...) posso essere recuperati anche dopo aver eseguito il reset. Su diversi siti vengono consigliate svariate applicazioni, che riscrivono i dati dello smartphone, che a detta di alcuni rallentano il sistema. Mentre, secondi altri, basta fare un semplice reset perché sui nuovi smartphone i dati vengono crittografati già dal primo avvio.

Proprio per questo ho pensato di chiedere agli esperti che sono presenti su questo forum.

Vi ringrazio anticipatamente.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Ma che rimangono…
Fai reset da impostazioni o da recovery
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

BlackAgle12

Nuovo Utente
53
7
Ma che rimangono…
Fai reset da impostazioni o da recovery

Ciao! Ti ringrazio per la risposta.

Quindi tutti quegli articoli presenti sul web in cui viene scritto che grazie a dei programmi è possibile recuperare il materiale presente su uno smartphone anche dopo aver eseguito il reset non sono veritieri?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Ciao! Ti ringrazio per la risposta.

Quindi tutti quegli articoli presenti sul web in cui viene scritto che grazie a dei programmi è possibile recuperare il materiale presente su uno smartphone anche dopo aver eseguito il reset non sono veritieri?
Mi mandi link di questi articoli?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Se hai messo una password oppure lo sblocco tramite impronta, hai automaticamente criptato la memoria del telefono, quindi in caso di reset non puoi recuperare nulla.
Solo i dati presenti in un eventuale SD potrebbero essere ancora recuperabili.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Se hai messo una password oppure lo sblocco tramite impronta, hai automaticamente criptato la memoria del telefono, quindi in caso di reset non puoi recuperare nulla.
Solo i dati presenti in un eventuale SD potrebbero essere ancora recuperabili.
No.
Niente è criptato se non lo cripti tramite opzione apposita

Entra in recovery. Con i tasti volume scendi fino a wipe data/factoty reset e conferma col tasto power.
Scendi ancora fino a yes e conferma con power.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo in quanto sto cercando di vendere il mio vecchio Samsung Galaxy A50, ma non ho ben capito se i dati (foto, video, account ecc...) posso essere recuperati anche dopo aver eseguito il reset. Su diversi siti vengono consigliate svariate applicazioni, che riscrivono i dati dello smartphone, che a detta di alcuni rallentano il sistema. Mentre, secondi altri, basta fare un semplice reset perché sui nuovi smartphone i dati vengono crittografati già dal primo avvio.

Proprio per questo ho pensato di chiedere agli esperti che sono presenti su questo forum.

Vi ringrazio anticipatamente.
Ti assicuro che se resetti il Cell o hard-reset poi si possono recuperare tranquillamente quasi il 95% delle foto. Ora non voglio aprire un dibattito ma parlo per esperienza personale . E tutto con programmi "Legali".
 

BlackAgle12

Nuovo Utente
53
7
Perfetto...
Adesso sono persino più confuso di prima...?

No.
Niente è criptato se non lo cripti tramite opzione apposita

Entra in recovery. Con i tasti volume scendi fino a wipe data/factoty reset e conferma col tasto power.
Scendi ancora fino a yes e conferma con power.

In quel modo riuscirò anche a criptare i dati?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ti assicuro che se resetti il Cell o hard-reset poi si possono recuperare tranquillamente quasi il 95% delle foto. Ora non voglio aprire un dibattito ma parlo per esperienza personale . E tutto con programmi "Legali".
se i dati sono crittografati tramite l'apposita funzione non sono recuperabili
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
se i dati sono crittografati tramite l'apposita funzione non sono recuperabili
Mi riferivo alle foto.. accidentalmente avevo formattato un Cell e con apposito programma ho recuperato si può dire il 99,9% ..
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Mi riferivo alle foto.. accidentalmente avevo formattato un Cell e con apposito programma ho recuperato si può dire il 99,9% ..
se cripti la memoria del telefono sono criptate anche le foto ,non recuperabili se no che criptazione sarebbe, ovviamente se le hai su scheda sd quelle sulla scheda non sono criptate
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Qual è l'operazione da fare per riuscire a criptare i dati correttamente? Ti ringrazio.
nelle ultime versioni di Android è obbligatoria quado si imposta il pin di accesso, comunque si imposta in impostazioni, sicurezza, crittografia e credenziali
 

BlackAgle12

Nuovo Utente
53
7
nelle ultime versioni di Android è obbligatoria quado si imposta il pin di accesso, comunque si imposta in impostazioni, sicurezza, crittografia e credenziali

Visto che non trovo questa opzione sul mio Samsung A50, è possibile che questa opzione sia già stata attivata in automatico? Su questo smartphone è installato Android 11.
Ti ringrazio nuovamente.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Visto che non trovo questa opzione sul mio Samsung A50, è possibile che questa opzione sia già stata attivata in automatico? Su questo smartphone è installato Android 11.
Ti ringrazio nuovamente.
Mi ricordo che solo alcuni dispositivi avevano questa funzione.
Comunque sia, ripeto: a quanto io sappia, resettando i dati, tutto viene eliminato.
Anche nel raro caso in cui, come dici tu, dovesse rimanere una traccia, dovresti avere la sfortuna di avere un’acquirente il quale, dopo che tu hai venduto il telefono, sia interessato a eseguire metodi sicuramente fuori portata da un normale utilizzatore per ricavare dei dati…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili