Reset automatico Bios / Profilo RAM, cosa fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jormungand470

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
62
Salve, oggi accendendo il mio Pc mi sono ritrovato con schermo nero e ventole al masssimo della forza, riavviando nuovamente il computer tutto sembrava andare bene, solo che, annusando che qualcosa non andasse, ho verificato che la velocità relativa alle RAM (Massimo 3600Mhz) era tornata a quella basilare cioè a 2133MHz, riavviando ed entrando nel Bios mi è apparsa questa scritta WhatsApp Image 2022-06-12 at 13.53.39.webp
E il profilo Ram era disattivato, l`ho riattivato ed ora ha il settaggio corretto.
Cosa può aver creato questo tipo di problema? Instabilità della versione Bios che è andato in reset automaticamente? Problema alle RAM? (Circa 4 mesi fa ho aggiunto altri 16GB per arrivare ad un totale di 32GB di modello ‎PVS416G360C7K cioè queste )
Spero che non sia nulla di grave relativo a difetti HW, consigli?

ciao, ma quando spegni il pc spegni pure la ciabatta?

Ok, ti ricordi mica se hai installato tu questa versione o se è la versione base con cui è uscita la mobo?
Nel caso in cui non ricordi, hai qualche tool della gigabyte installato che potrebbe aver aggiornato il bios in autonomia?

Ok, ti ricordi mica se hai installato tu questa versione o se è la versione base con cui è uscita la mobo?
Nel caso in cui non ricordi, hai qualche tool della gigabyte installato che potrebbe aver aggiornato il bios in autonomia?
Si ho installato io il bios qualche mese fa, aggiornandolo

Stamattina ha nuovamente fatto la stessa cosa, sono entrato nel bios ed ho risettato il profilo RAM.
Leggendo in giro, alcuni consigliano di cambiare la batteria tampone, altri addirittura danno colpa al tutto a RGB Fusion, cosa può essere che causa questo, ho paura che la scheda madre mi stia abbandonando.
Aorus X570 Elite il modello
la discussione che stavo leggendo è questa e questa
Ed una cosa che vorrei provare (previa conferma da parte vostra) è questa qui
Try in bios settings find Power loading (Power load). Default Auto change to Enable. It solved for me most boot isues

Allegati

• WhatsApp Image 2022-06-17 at 07.52.58.webp
    WhatsApp Image 2022-06-17 at 07.52.58.webp
    27.2 KB · Visualizzazioni: 24
Ho appena verificato una cosa stranissima, se spengo il PC tramite il pulsante di arresto su case, (premerlo non tenendo premuto quindi forzando l'arresto) il BIOS si resetta.
Ho testato questo perché avevo attivato a bios l'utilizzo del tasto accensione del case per mandare il PC in sospensione ma a quanto pare premere il pulsante e farlo arrestare in questo modo resetta tutto, com'è possibile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro