Requisiti Notebook Per Far Girare Questi Software Decentemente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hateware

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Allora, la mia ragazza attualmente possiede un hp dv5-1112el ormai alla frutta, batteria andata, touchpad intermittente... è da cambiare.
Dato che studia design usa programmi quali Photoshop, Illustrator, Autocad, Rhinoceros, e Cinema 4D per il rendering, gli causano continui crash, e il multitasking è una chimera.
Non cerca un notebook votato al gaming, al massimo the sims 3 che già va bene sul suo. Cerca un notebook per poter studiare decentemente senza sbattimenti, che vada fluido nell'utilizzo di questi programmi.
Quali sono i requisiti minimi per un notebook per far girare questi software decentemente? Quale processore scegliere? Quale scheda video deve montare? Basta una da 1Gb o da 2Gb? E tra le varie schede da 2Gb (ad esempio) quale dover scegliere?
Faccio tutte queste domande perchè mi sono messo a vedere varie volte diverse configurazioni di notebook, non sapendo mai quella davvero utile.
Essendo il budget scarso, non vorrei consigliarle qualcosa di troppo costoso e inutile allo scopo, sono tentato sempre di configurare l'hardware al massimo, per andare sul sicuro, ma questo implica un costo considerevole.
Rispondete in tanti, e aiutatemi a capire cosa cercare grazie ;)

il budget a che prezzo? parliamo di pc del valore di 500 euro o di 2000??

se è per programmi devi andare assolutamente di i7,

Per i programmi di cui hai bisogno devi scegliere un portatile che abbia un processore con più core possibili...un i7 quad core come il 2670QM o i più nuovi 3612QM e 3610QM sono praticamente d'obbligo.
Per darti un'idea guarda questo video riguardo un render con cinema 4d...mette a confronto 3 processori con differenti core.

La scheda video serve esclusivamente per giocare...per tutto il resto l'integrata, HD 3000 o HD 4000 che trovi nei processori citati prima, dovrebbe bastare (sono sicuro che basti con autocad e photoshop...cinema 4d non so se usi o meno la gpu dato che non sono pratico di questo programma, aspetta il consiglio di altri).

- - - Updated - - -

Il problema è trovare un portatile con i7 a meno di 600€...:look:

- - - Updated - - -

mi sbagliavo, ci sono!

HP Pavilion dv6-6b57el - 599€ al M*rc*p*lo

[TD="class: label"]PROCESSORE[/TD]
[TD="class: value"]Intel Core i7-2670QM Quad Core da 2.20GHz, cache 6MB L3[/TD]

[TD="class: label"]RAM[/TD]
[TD="class: value"]6GB DDR3 (1 x 2 GB + 1 x 4 GB) (max 8GB)[/TD]

[TD="class: label"]HARD DISK[/TD]
[TD="class: value"]640GByte SATA 5400rpm[/TD]

[TD="class: label"]SCHEDA GRAFICA[/TD]
[TD="class: value"]AMD Radeon HD 6490M (1 GB di DDR5 dedicata, fino a 4.97 GB totale)[/TD]

[TD="class: label"]SCHEDA SONORA[/TD]
[TD="class: value"]Integrata + Altoparlanti Altec Lansing, Dolby Home Theater[/TD]

[TD="class: label"]MASTERIZZATORE[/TD]
[TD="class: value"]DVDRW Dual (+/-) Double Layer[/TD]

[TD="class: label"]DISPLAY[/TD]
[TD="class: value"]15.6'' LED, risoluzione 1366x768pixel a 16.7M Colori[/TD]

dipende dal budget.. con 500-600 euro non si riesce a fare gran che, e ti spiego:

o ti scegli un pc con un i7 e una scheda video penosa o squallida oppure ti prendi un i5 con una scheda video discreta...

- - - Updated - - -

la HD3000 non funge bene nei programmi, l'ho testata io stesso su sony vegas e purtroppo durante il rendering il video laggava, con la gt 540 invece va tutto benone.

la hd 6490 è gddr5, consuma ed è di fascia bassa..

ecco una panoramica-confronto tra HD 3000 e 6490:

6490-3000.webp

Non è il massimo, ma per sims direi che è sufficiente!

Ovvio che se puoi spendere di più esistono soluzioni sicuramente migliori!

Ciao!

Ci sono anche i5 quad core, perchè consigli l'i7 per forza? E poi possibile che i programmi di grafica non vogliano una buona scheda video?
Addirittura autocad che gira con l'intel integrata? E poi l'hd 4000 quanta memoria video ha?
Comunque ripeto, i giochi non sono un problema, deve far girare solo i programmi, ma poi processore buono e scheda video scadente non fa collo di bottiglia?
Illuminatemi

Ci sono anche i5 quad core, perchè consigli l'i7 per forza?
È vero, il problema è che personalmente non mi è mai capitato di trovare notebook con questo tipo di processore...sembra che i produttori preferiscano l'i5 dual core e l'i7 quad core, tralasciando le mezze vie...forse cercando si trovano, ma non penso ci sia questo gran risparmio rispetto l'i7...so che ci sono anche soluzioni AMD più economiche ma non ho alcuna esperienza personale a riguardo.

E poi possibile che i programmi di grafica non vogliano una buona scheda video?
Addirittura autocad che gira con l'intel integrata?
Personalmente io sto usando da tre anni un macbook con intel core 2 duo e scheda grafica nvidia 9400M integrata...l'ho utilizzato con autocad, vectorworks e qualche programma fotografico (gimp, dpp, pixelmator) con buoni risultati anche se i rendering sono molto lenti (recentemente ho potuto provare un i7 3612QM con HD 4000 e ti assicuro che è tutta un'altra storia)...ad un certo punto ho provato a usare maya (un programma simile a 3ds max) che serve per fare quei cartoni in 3D (la mia era solo curiosità, non sono capace di fare certe cose): ecco qui ho scoperto tutti i limiti del mio povero computer.
Tutto questo per dire che se lavori con "figure in movimento" (giochi, rendering video, rendering 3D molto spinti) ti serve anche un'ottima scheda video, ma finchè il rendering lo stai facendo su una figura ferma (foto, un punto di vista di un progetto in CAD) il processore è quello che lavora di più.

La HD 4000 usa la ram del computer (non so quale sia il limite massimo).

Quanto detto lo dico per esperienze personali, però non sono un tecnico, aspetta anche i consigli di qualcuno che ne sappia più di me...

Ciao

per notebook gli i5 sono per giochicchiare e per applicazioni che non richiedono grandi risorse, l'i7 invece è per programmi pesanti e per giochicchiare..
amd, con le apu non ha la stessa potenza bruta a parità di core.

quindi dovresti per forza scegliere un i7 e accontentarti della gpu, oppure prendere un i5 che farà più fatica a lavorare coi programmi e però potresti prenderti una discreta gpu

- - - Updated - - -

ti consiglio questi notebook: gpu fascia media e cpu i7 buona, prezzo di poco superiore al tuo budget, ma ne vale la pena e vale davvero spendere 30 euro in più rispetto all' hp citato sopra..

[h=2]ACER - AS5750G-2634G50Mnkk[/h]Notebook con schermo 15.6" LED CB / Intel Core i7-2630QM/ NVIDIA GeForce GT 540M 1GB / 4GB DDR3 RAM / 500GB HDD / DVD SM / Wifi 802.11bgn / Batteria 6 cell 2.2 / Webcam 1.3MP HD CrystalEye / W7
€ 629,00

SAMSUNG RC530-S05IT
Intel Core i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 1TB - RAM 6GB - Display 15,6"
wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
SRS Premium Sound -
Fast Start - Bluetooth 3.0

Scheda
video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata

a 649 euro, cmq meglio andare di acer

Perchè meglio andare di acer? Penso sia meglio il samsung (che mi pare di aver capito tu possiedi) che ha anche la scheda da 2GB, per 20€ in più si può fare.
Lo sconsigli?

consiglio l'acer perchè tutto sommato non è malaccio, e per 20 euro in più rispetto al tuo budget merita.

consiglio e sconsiglio allo stesso tempo il samsung che è il mio. il mio pc è ottimo, prestazioni nella media e processore niente male. ho usato programmi di rendering e non cha messo tanto tempo, tipo per 7gb di registrazione di gioco mi ci ha messo circa 5,6 minuti.
l'unica peccca è la troppa plastica, che puoi trovare anche sull'acer e il calore che non viene dissipato benissimo, ma forse è causato anche dal caldo di sti tempi..

io non ho ancora avuto nessun problema.. io l'ho pagato 599 euro 2 mesi fa... a 50 euro in più conviene, ma se devi scegliere io andrei di acer.

comunque aspetta @gronag che anche lui ti da un altro punto di vista.

Ho trovato questo Asus X53SD-SX345V I7-2670QM, memoria 4GB DDR3, HDD 500GB, GPU NVIDIA GeForce 610M 2GB DDR3 dedicata
Che ne pensi merita più degli altri? L'ho trovato a giusto 600€

assolutamente no. gpu pessima. meglio l'acer che ti ho consigliato per quei 30 euro in più ti becchi un pc con gpu ottima (in confronto alla 610)

le schede video non si valutano assolutamenta de quanta vram posseggono ma dall'architettura!!!!
sapresti le versioni dei software che usa perchè se sono di qualche anno fa e non l'ultima magari può fare qualcosa anche con una 610, secondo me il minimo per una nvidia è la 630, ma visto il budjet meglio una amd!!!

La 540m e la 630m sono praticamente la stessa scheda video chiamata con nomi diversi.

I portatili suggeriti da Nic0la sono molto più equilibrati rispetto a quello che ti ho consigliato io, e valgono tutti gli appena 50€ in più!

Forse i 4 gb di ram dell'acer sono pochini visto le applicazioni che userai, il samsung da questo punto di vista è preferibile; in ogni caso puoi sempre aggiungerne in un secondo momento!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro