DOMANDA Requisiti hardware per mining

Pubblicità

Otto_969

Utente Attivo
Messaggi
269
Reazioni
57
Punteggio
47
Salve a tutti!

Apro questo post non per conto mio, ma per conto di mio nipote (19 anni...) che recentemente si è fissato con 'sto benedetto mining come se fosse un pozzo dei desideri, e non riesco più a trattenerlo dal fare colossali minc**ate.

Premetto che sono totalmente a digiuno di Mining.

In pratica tutto è partito dal fatto stò cambiando PC (ancora non so che prendere) ed avrei voluto dare uno dei miei attuali PC a mio nipote per il suo 19° compleanno, (Ryzen 9 5950X + X570 Prime-Pro + 64Gb TridentZneo + AIO + Corsair 850RM etc etc..).

Ho praticamente due PC identici, varia solo la MoBo (ASUS ROG Strix X570-F Gaming -> 2pz) e scheda video (di cui parlerò dopo).


Ho seguito brevemente questa sezione, ma non ho ancora capito alcune cose fondamentali:

1) - Il Mining è ancora basato sull'uso delle schede video, oppure è diventato conveniente anche con l'uso delle CPU?

2) - Ho diverse schede video, 2 x Quadro RTX A5000 + 2 x Quadro 4000 (non mi ricordo la sigla esatta, ma di 3/4 anni fà) + 2 x Vega 64 ( più altre che neanche ricordo). Queste schede sarebbero ok per un Mining "casalingo"?

Avrei anche altre domande, ma prima vorrei sapere le risposte a questi due quesiti (soprattutto il primo).



Thanks in advance! 👍
 
Con i costi attuali della corrente in Italia, per minare 1 BTC (ci vogliono circa 7 anni), hai bisogno di circa 260 mila kWh pagandoli circa 190 mila €.

Oggi il BTC vale circa 52 mila €.

Questo significa che in 7 anni vai in perdita di circa 138 mila €, ogni anno perdi quasi 20 mila €.

Direi di abbandonare subito questa idea.


Conviene solo se hai accesso a energia rinnovabile come i pannelli solari che siano in grado di produrre abbastanza energia da avere un tornaconto.
I ragazzi di oggi questo non lo contano perchè la bolletta la pagano i genitori e nel breve periodo, a insaputa dei genitori, magari lasciano il pc acceso la notte a minare.

In questo modo per loro, anche 20€ sono un guadagno, ma i genitori ne hanno speso 30€.
 
Salve a tutti!

Apro questo post non per conto mio, ma per conto di mio nipote (19 anni...) che recentemente si è fissato con 'sto benedetto mining come se fosse un pozzo dei desideri, e non riesco più a trattenerlo dal fare colossali minc**ate.

Premetto che sono totalmente a digiuno di Mining.

In pratica tutto è partito dal fatto stò cambiando PC (ancora non so che prendere) ed avrei voluto dare uno dei miei attuali PC a mio nipote per il suo 19° compleanno, (Ryzen 9 5950X + X570 Prime-Pro + 64Gb TridentZneo + AIO + Corsair 850RM etc etc..).

Ho praticamente due PC identici, varia solo la MoBo (ASUS ROG Strix X570-F Gaming -> 2pz) e scheda video (di cui parlerò dopo).


Ho seguito brevemente questa sezione, ma non ho ancora capito alcune cose fondamentali:

1) - Il Mining è ancora basato sull'uso delle schede video, oppure è diventato conveniente anche con l'uso delle CPU?

2) - Ho diverse schede video, 2 x Quadro RTX A5000 + 2 x Quadro 4000 (non mi ricordo la sigla esatta, ma di 3/4 anni fà) + 2 x Vega 64 ( più altre che neanche ricordo). Queste schede sarebbero ok per un Mining "casalingo"?

Avrei anche altre domande, ma prima vorrei sapere le risposte a questi due quesiti (soprattutto il primo).



Thanks in advance! 👍

Mi spiace ma sei arrivato tardi

Il mining ha avuto una convenienza anche in Italia per un periodo limitato con il boom di ETH fino a che era ancora con protocollo Pool of Work

Ormai da parecchio tempo tutto ETH si è trasferito in proof of stake e fare mininng con le CPU non è assolutamente di nessuna convenienza

1) - Il Mining è ancora basato sull'uso delle schede video, oppure è diventato conveniente anche con l'uso delle CPU?
domanda troppo generica ci sono valute che si basano anche sull'utilizzo di hardware come GPU e CPU, ma non è più conveniente l'utilizzo dio tale configurazioni

2) - Ho diverse schede video, 2 x Quadro RTX A5000 + 2 x Quadro 4000 (non mi ricordo la sigla esatta, ma di 3/4 anni fà) + 2 x Vega 64 ( più altre che neanche ricordo). Queste schede sarebbero ok per un Mining "casalingo"?

No andresti in perdita netta sia come consumo di corrente che come usura andresti a perderci diversi euro al gfiorno di elettricità oltre ai componenti anche mettendo tutto quello che hai disponibiole a minare....

Ovvero un inutile perdita di tempo e di energia

Il mining orami la maggior parte si basa su dispositivi dedicati, (ANTMINER ECC) o su protocolli dove srerve che hai una certa quantità di criptovaluta ( appunto proof of stake)


La cosa più "conveniente" da fare oggi è se si vuole investire POCO e giocare con le fluttuazioni delle cripto

Risparmi tempo e fatica
 
Ultima modifica:
@sp3ctrum & @crimescene Grazie delle risposte! 👍

Il PC sarebbe installato nel mio ex ufficio (un caseggiato a se stante di 2 stanze) con circa 25mq di pannelli solari istallati da mio fratello qualche anno fà e di cui non conosco il rendimento, ma cmq di qualità medio/alta. Tieni conto che lì fa caldo... Tanto caldo, pure troppo! Altri 55mq sono su un altro caseggiato vicino, ma attualmente non sono connessi al mio ufficio. Quindi il costo dell'energia non è importante.

Cmq per me il discorso è bello che morto perchè, ancora ancora, potevo dargli una delle RTX A5000 (che costa un bel pò di soldini), ma se la Quadro non è neanche l'ideale per il Mining, mando tutto a quel paese (nipote incluso!). 😁

Cmq giusto per curiosità, quale sarebbe una build decente per cominciare?
 
Il PC sarebbe installato nel mio ex ufficio (un caseggiato a se stante di 2 stanze) con circa 25mq di pannelli solari istallati da mio fratello qualche anno fà e di cui non conosco il rendimento, ma cmq di qualità medio/alta. Tieni conto che lì fa caldo... Tanto caldo, pure troppo! Altri 55mq sono su un altro caseggiato vicino, ma attualmente non sono connessi al mio ufficio. Quindi il costo dell'energia non è importante.
non sarebbe comunque conveniente

Cmq per me il discorso è bello che morto perchè, ancora ancora, potevo dargli una delle RTX A5000 (che costa un bel pò di soldini), ma se la Quadro non è neanche l'ideale per il Mining, mando tutto a quel paese (nipote incluso!). 😁
andresti a rovinare la scheda con un guadagno misero oggi

Vuoi fare un regalo?
Rivenditi la scheda e il ricavato convertilo in cripto, ti risparmi un sacco di tempo fatica ed energia spesa male.

Avrai più criptovaluta così che minando un anno intero con quella roba

Anche considerando che l'energia ti costa 0 (ma non è così perchè di notte a meno che non hai l'accumulo ha un costo)

in un anno mettendo a minare 2xRTX 5000 avresti un "guadagno" di 0.50 al giorno (minando 24 ore) in un anno avresti distrutto le scehde e guadagnato se ti va bene s paghi l'energia proprio 0 180 euro ........

Penso che qualcuno disposto a prendersi 2 RTx 5000 a più di 180 euro l'una lo trovi



Per me conviene 10.000 volte rivendere quelle schede e poi magari convertire il ricavato in cripto se proprio vuoi investire in valuta digitale

ha davvero poco senso minare oggi con GPU e poi qui in Italia.....

I tempi in cui poteva essere conveniente minare sono conclusi, nel tempo in cui si poteva fare si riusciva a fare da fino a 4 euro al giorno puliti con una 3080 ( in certi periodi anche di più)
Singifica che ti ammortizzavi il costo della scheda in pochi mesi
Oggi non ha più alcun senso
 
Ultima modifica:
@crimescene

Entrambi i PCs andranno venduti "a pezzi", e prenderò altri 2 PC (non AMD, quindi non so quando...). Vista la situazione attuale le 2 RTX A5000 (che sono ancora al semi/top) saranno usate sui nuovi PCs.

Il thread era inteso per capire se mio nipote avesse ragione, oppure no. Ora è ovvio che la strada non porta da nessuna parte, se non a fare danni maggiori degli introiti.

Cmq grazie per le celeri risposte, in futuro aprirò un altro thread per le due nuove built (aspettando che Intel risolva il macello in corso...).

Thanks! 👍
 
@crimescene

Entrambi i PCs andranno venduti "a pezzi", e prenderò altri 2 PC (non AMD, quindi non so quando...). Vista la situazione attuale le 2 RTX A5000 (che sono ancora al semi/top) saranno usate sui nuovi PCs.

Il thread era inteso per capire se mio nipote avesse ragione, oppure no. Ora è ovvio che la strada non porta da nessuna parte, se non a fare danni maggiori degli introiti.

Cmq grazie per le celeri risposte, in futuro aprirò un altro thread per le due nuove built (aspettando che Intel risolva il macello in corso...).

Thanks! 👍
Figurati

E' una strada che oggi non porta più nessun guadagno vai solo a rovinarti le schede

Cmq giusto per curiosità, quale sarebbe una build decente per cominciare?
Mining? Nessuna build
esistono dispositivi dedicati come Antminer, dash miner, a seconda della cripto che si vuole minare, sono molto costosi


non è assolutamente detto che ammortizzi poi l'investimento
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top