DOMANDA Requisiti Fattura (uso Garanzia)

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
Avendo acquistato un oggetto elettronico on-line, ho richiesto la fattura al venditore, il quale mi ha inviato un pdf con l'intestazione del negozio (è uno shop affidabile), indirizzo fatturazione, indirizzo spedizione, quindi con i miei dati, metodo di pagamento e riferimento alla transazione ebay, indicazione dell'oggetto e prezzo.Inoltre, tale documento porta come primo dato, precedente a quelli descritti, "ricevuta n.XXXX del XXXXXX.

- Il mio dubbio è: vale questo documento come fattura, utilizzabile per la garanzia in caso di futuri malfunzionamenti?

- Non dovrebbe chiamarsi "fattura n xxxx" invece che "ricevuta n xxxx"?

- Non dovrebbe essere indicato il mio codice fiscale o p.iva (comunque mai comunicati)?

Avendo acquistato un oggetto elettronico on-line, ho richiesto la fattura al venditore, il quale mi ha inviato un pdf con l'intestazione del negozio (è uno shop affidabile), indirizzo fatturazione, indirizzo spedizione, quindi con i miei dati, metodo di pagamento e riferimento alla transazione ebay, indicazione dell'oggetto e prezzo.Inoltre, tale documento porta come primo dato, precedente a quelli descritti, "ricevuta n.XXXX del XXXXXX.

- Il mio dubbio è: vale questo documento come fattura, utilizzabile per la garanzia in caso di futuri malfunzionamenti?

- Non dovrebbe essere indicato il mio codice fiscale o p.iva (comunque mai comunicati)?
Per la garanzia basta la ricevuta d'acquisto o scontrino
Ps: non vale come fattura in quanto non menziona né il codice fiscale o la partita iva. Se sei un privato non è un problema, se sei un libero professionista o una p.iva e te la vuoi scaricare ricontattali

sì, un minimo di dati fiscali ci vogliono..
Cito:
"Lo scontrino e le ricevute
Esistono tre tipi di documento fiscale:

-lo scontrino fiscale (il più diffuso, rilasciato ai privati);
-la fattura (rilasciata ai possessori di partita IVA, che possono così scaricare l'IVA);
-ricevuta fiscale (può essere rilasciata sia ai privati, ma usata anche come fattura).

Lo scontrino è la ricevuta d'acquisto più comune. Il commerciante è tenuto sempre a rilasciare lo scontrino fiscale anche se il cliente non lo richiede, perchè questo costituisce un'importante garanzia. Il consumatore non è invece tenuto ad averlo con sè e non rischia più di essere sanzionato come accadeva in passato. Il commerciante non è obbligato a indicare sullo scontrino i singoli prodotti acquistati, ma è preferibile che lo faccia per fornire a sè stesso ed al cliente un documento più chiaro e leggibile ai fini della garanzia. In alcuni casi è consigliabile richiedere l'emissione di scontrini separati. La garanzia vale per 2 anni a partire dalla data indicata sullo scontrino. Lo scontrino va conservato con cura perchè dovrà essere esibito al commerciante e/o al centro di assistenza in caso di riparazioni in garanzia. Uno scontrino valido deve indicare i dati dell'esercente (denominazione, ditta o ragione sociale o cognome e nome, partita IVA e indirizzo); i corrispettivi riferiti ad ogni singolo prodotto (importi totali, sconti, totale dovuto); data e ora di emissione e per finire numero progressivo e logotipo fiscale."
http://www.centridiassistenza.com/scontrino-fiscale-ricevute-fattura

quindi in pratica questa ricevuta ha i requisiti per provare l'acquisto in caso di garanzia ma non quelli ai fini ficali (scaricare)

Sì, le generalità del cliente (detto "cessionario" o "committente") complete di Partita IVA o di codice fiscale sono obbligatorie :sisi:
In pratica hai una ricevuta d'acquisto, non una fattura :D
Avresti dovuto chiedere la fattura vera e propria PRIMA dell'acquisto, dopo l'acquisto non è più possibile emettere la fattura :asd:

In verità a me interessa solo sotto il rpofilo della garanzia: non avete detto che questa "ricevuta" è valida per la garanzia?

In verità a me interessa solo sotto il rpofilo della garanzia: non avete detto che questa "ricevuta" è valida per la garanzia?

Se ci sono i dati del venditore (compresa la Partita IVA ed eventualmente il numero di iscrizione al Registro delle Imprese) e la data "certa" di fatturazione, allora sì, è valida ai fini della garanzia :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro