PROBLEMA Report su Inspiron 7567 dopo 2 settimane

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti della Dell :)

Il titolo sembra un preludio ad una lista di problemi, in realtà vorrei solo dire 2 problemini leggeri ed uno più fastidioso di un computer che ora sto cominciando ad essere felice di avere:

1) problema leggero: il tasto rapido di attivazione e disattivazione del wifi (F12 o Fn+F12 a seconda delle impostazioni) non funziona. O meglio il tasto funziona (sono entrato nel BIOS più volte con quello), ma non funziona il Quickset driver credo...solo in quella funzione. Specifico che lo usavo sempre sempre sul precedente XPS L501X. Inoltre l'ho testato con l'installazione originale win10Home, con una installazione prova con win10Ent-LSTB, ora con il mio vecchio win7 che sono riuscito ad installare con successo (nonostante kaby-lake). Drivers sui win10 rigorosamente aggiornati dall'ultima release del sito Dell (e pure su win7 perchè funziona bene il driver standard per win10).

2) E' un problema decisamente minore, ma una lucetta sul tasto Block-Num (essendoci il tastierino numerico) avrebbe fatto molto comodo, come pure fa molto comodo sul Block-Maiusc (infatti li c'è). Dover guardare sempre se c'è o non c'è un "9" sulla barra di avvio è abbastanza scomodo.

3) Questo è il problema grosso...win10! Ho già fatto una discussione a riguardo per le vicissitudini, l'odio ed il ripiego a win7. Se un vostro cliente affezionato (come sono io che ho Dell da 10 anni, ho convinto la morosa a comprare Dell, lavoro con Dell e consiglio ai miei clienti di comprare Dell in azienda) si è seriamente scaldato dopo averlo provato per una settimana, significa che è un grande rischio installare quel sistema operativo (creato per essere stupid-friendly) su macchine che potenzialmente sono degli ottimi prodotti, affidabili e potenti. E se il mercato va verso win10, cercate di mantenere la compatibilità con win 7 finchè potete o finche win 10 (o il suo successore) meriterà il passaggio. Ho letto per esempio che ASUS modifica i drivers originali Intel per poterli rendere abili anche con win 7. Lunedì mattina ero davvero intenzionato a vendere il computer su ebay e comprarne un'altro...per fortuna, con una decina di ore di fatica, sono riuscito ad installare 7 e tutti i drivers (ovvio che se lo rifacessi ora ci metterei un attimo, ma dovevo trovare come fare) e mi sono ripreso.

Specifico che:

- l'ho avviato e mi ha parlato una certa Cortana (decisamente poco serio per un sistema opertivo degno di questo nome) trattandomi come un demente;
- il wifi impostato in apertura del sistema cade...la linea si interrompe sempre. E non è un caso. Il Dell della morosa ha win10. Il wifi di casa sua l'ha impostato all'apertura e la linea gli cade sempre. Lo stsso suo wifi a casa mio non cade mai...il mio wifi a casa sua non cade mai. Ho formattato, non ho impostato il wifi in apertura di win10, l'ho impostato dopo aver fatto l'accesso e qualche riavvio...la linea ora è stabile e non cade mai. Per questo motivo formatterò anche quello della morosa.
- al primo collegamento di rete era tutto letteralemente piantato perchè win doveva aggiornarsi...ora fingiamo per assurdo che gli aggiornamenti siano seri e necessari per il buon funzionamento (anche se sappiamonon essere vero) e che quindi vadano fatti con massima priorità...molto prima di finire gli aggiornamenti mi si erano scaricate ed installate (con scelta monolaterale Microsoft) Candy Crash Soda Saga e non mi ricordo quale altro giochetto stupido (di guerra mi pare)...non è un SO che merita di stare in un Dell per come la vedo io!! MI HA INSTALLATO GIOCHI PER SUA SCELTA! Sul MIO computer, con cui lavoro e che tengo scarico e leggero da qualunque stupidaggine!

Non mi dilungo in altre mille piccole cose, che nel complesso fanno un enorme pollice verso! Già in un'altra discussione ho riportato l'esempio del Nokia 3310 (remake moderno) che fin dall'uscita era evidente che sarebbe stao un flop perchè non aveva whatsapp (che ora è un obbligo...titolari d'azienda mi scrivono abitualmente su whatsapp...è sostituto a pieno titolo della messaggistica standard...non è questione di essere ragazzini o no). Ai miei occhi la Dell perde punti a bacinelle per avere un sistema operativo così inferiore, e soprattutto per non dare la possibilità ai suoi clienti di avere l'ultimo sistema operativo serio, stabile leggero e "non impiccione" che è windows7. Ho applaudito 6 anni fa quando mi è arrivato l'XPS a casa, l'ho acceso e si aperto un sistema vuoto, con i soli drivers installati che funzionava in maniera egregia qualunque cosa installassi e che prima di bruciarsi dopo 6 anni di onorata carriera, andava ancora molto meglio di workstation fisse appena acquistate in uffici.

Questo che ho ora, potenzialmente mooolto superiore, ho rischiato di venderlo dopo una settimana perchè non riuscivo più a sopportare la sua presenza...e solo la testardaggine e le parecche ore perse per tornare a 7 (lottando contro kaby-lake) me l'hanno fatto tenere. Ora comincio a volergli quasi bene ;D


P.S. di controno. Al mio XPS 15 L501X (ottima macchina, ma scaldava come una motrice dell''800) si è bruciata la scheda madre nella zona dell'alimentazione. Mi piacerebbe molto metterlo a posto e tenerlo funzionante per ricordo (e anche per appoggio su necessità perchè era comunque molto ben funzionante). Faccio molta fatica a trovare una MB per sostituire quella bruciata (mi piacerebbe potergli dare una MB "nuova" anche se con qualche anno di polvere)...c'è qualche sezione della Dell che permetta di fare questo? Una sezione commerciale del tipo "spaccio di residui di magazzino" o "la casa di riposo delle cpu"? :) Il computer in particolare aveva una MB con Dell P/N 0NWF36, processore i7-740QM (che già è pronto a saltare in un socket nuovo) e scheda video nVidia GeForce GT435M da 2GB (che invece deve essere già saldata nella scheda credo). Service tag del notebook = F3ZFSN1). Se riusciste ad aiutarmi a trovare la MB ve ne sarei grato :)
 
Ultima modifica:

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Aggiornamento dopo 40 giorni: ogni mia ora libera è attualmente dedicata alla creazione di un windows 7 sp1 per kaby-lake chipset che si possa installare su questo computer. Purtroppo, come previsto, l'aggiornamento a sp1 del win7 che avevo installato ha rovinato irreparabilmente tutti i settaggi. Sto momentaneamente usando win10 e confermo che è lento, instabile (provato una marea di versioni, originali e modificate, per decidere quale licenza comprare), e con scarsa retro-compatibilità.
Sono giunto alla conclusione che a me non sembra bello e funzionale come a molti perchè non sono passato per windows Vista, 8 o 8.1.
Inoltre è invasivo e macchinoso in ogni sua modifica, complice il pannello di controllo sdoppiato con le impostazioni e la necessità di collegarsi ad internet per qualunque cosa (esempio: pannello di controllo, programmi, aggiunta dei componenti di windows...non vanno mai a buon fine senza collegamente in rete...ha sempre bisogno di collegarsi, verificare, scaricare, molto probabilemente leggere dati personali che mi sono sforzato in tutti i modi di bloccare).

Il computer va anche bene...peccato per l'OS.

Nessuna speranza per trovare un fornitore ufficiale della scheda madre del mio veccio XPS?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili