Replicare suono stereo su casse posteriori

Pubblicità
tranquillo la rece è già pronta

però per musica stai lottando per una battaglia persa
ed ora vengo ad illustrare i perchè vari
1 motivazione tecnica di registrazione
i khz di registrazione (anche nei CD 5.1) vengono suddivisi per il numero di canali bene... ecco il motivo per cui si alza sempre di più i khz di registrazione
anche i CD più vecchi rimasterizzati in 5.1... hanno una minnore qualità nel senso che si nota subito che suonano diversi sopprattutto la osa evidente è che c'è meno palco
2 motivazione di sterofonicità
la musica è registrata in stereofonicità... come le orecchie, non ho mai visto un uomo con 6 orecchie di cui una adibita ai bassi, ne risulta già che inserire il canale LFE è una snaturazione della traccia perchè si prendono tutte le basse frequenze e si inviano a un subwoofer (motivo per cui piuttosto si potrebbe preferire un 2.2 il che traasformerebbe il tutto in un 2.0)
inoltre far arrivare da dietro il suono... onestamente a qualsisasi concerto anche quello della banda di paese... non ho mai sentito i suoni arrivare da dietro... a meno che mi mettessi di spalle
3 motivazioni di budget
queste le sai bene con 100 euro non ci salta fuori un 5.1
4 motivazione hi-end
uno può anche spendere 30000 e passa per il proprio 5.1 per i motivi sopra la musica la ascolta coi due frontali

non credo che ascoltare musica sia diverso dal vivo o a casa ovunque voglio ascoltarla bene

diciamo che noi ti abbiamo detto che farlo non va bene perchè si rovina il "modo di ascoltare" la canzone...che tu e jkflame vogliate farlo (o consigliare di farlo) va anche bene però dovete sapere che non è il modo giusto...è come bere l'acqua da una scodella anzichè da un bicchiere,anche se te lo sconsigliano puoi farlo lo stesso ma ti accorgerai da solo che non è il modo giusto quando ti troverai male ;)

concordo con Bix...
certo poi noi abbiamo impianti chi nel piccolo, chi nel meno piccolo (per l'esagerato aspettate che mi sposo)... ci permettono di apprezzare veramente che sentire musica da un logitech fa pena sia in 2.0 sia in 5.1

No, non entrate minimamente nella mia ottica,guardate purtroppo(o un bene) da super appassionati, la musica prima di ogni dato tecnico è sensazione , quindi non mi venite a dire al concerto o alla banda di paese si sente cosi(la banda di paese da me crea un effetto figo perchè si muove dalla stradina di destra poi passa a quella di sopra poi sinistra e quindi gira intorno asd),al concerto avrai sensazioni ultra diverse, stai con una mentalità diversa, un luogo diverso, non si può paragonare con l ascolto casalingo.
Seconda cosa, non esiste un modo di ascoltare, ognuno di noi sentirà qualcosa in base alle proprie sensazioni, un esempio classico è il cinema, tutti cercano le file centrali per una visione efficiente, bene io spesso vado alla 4 fila (prendetelo come dato per l'esempio,da sala a sala può variare) perché mi piace che lo schermo sia grande quanto al mio campo visivo senza vedere i bordi,questo riesce a soddisfare le mie sensazioni.
Quindi non esiste il modo di ascoltare qualcosa, l'importante soddisfi/crea delle sensazioni che a noi piacciono, ok non è il metodo più EFFICIENTE per l'ascolto ma questo è un altro discorso, magari io preferisco perdere dell' efficienza ma rimanere soddisfatto.
Ok magari un giorno sentirò il super impianto di mau e dirò "maddona mia "*svengo* e mi riuscirà a dare sensazioni superiori, ma questo non compromette il fatto di usare il 5.1 per stimolare delle sensazioni, anche semplicemente per andare contro all'abitudine di ascoltare in quella medesima maniera(in stereofonia), vi posso assicurare le facce delle persone che hanno provato ad ascoltare la musica a casa mia con il 5.1 erano tutte sbalordite "che ****taaa", anche una persona appassionata di musica ha dato lo stesso commento, semplicemente incuriosito e affascinato di avere un altro punto di "vista"(ascolto).
è vero che noi abbiamo 2 orecchie, ma non sono semplici strumenti, fanno parte di un sistema ben più complesso e quindi in grado di elaborare molte più cose dal semplice "ascoltare".

Quindi se ci sono alternative valide secondo me bisogna consigliarle, ok magari ci scrivi "ha questo problema", poi starà a chi interessato a valutare.

vedo che ci siamo capiti ;) comunque vorrei farti 2 appunti:

1.non parlo da super appassionato in quanto a casa il miglior impianto che ho sono le edifier r1900+ un sw2 che uso solo quando ascolto elettronica,il resto sono 3-4 impiantini 2.1 low cost riciclati praticamente praticamente per ogni tv che ho in casa :D (e si,visto che qualcuno me l'ha chiesto in passato,ho anche un piccolo 2.1 nel bagno ma quello mi è costato si e no 20 euro :P )

2.se ti può aiutare a capire come sono fatto,ti dico come "vedo" io il cinema...quartultima fila (ovviamente come hai detto cambia da sala a sala) per avere tutto lo schermo "sott'occhio" in modo da cogliere tutti i dettagli (e anche qui ammetto che quando vado a vedere i film horror mi metto lì in modo da essere leggermente meno preso dagli infartanti "jump scare" :D )

1.non parlo da super appassionato in quanto a casa il miglior impianto che ho sono le edifier r1900+ un sw2 che uso solo quando ascolto elettronica,il resto sono 3-4 impiantini 2.1 low cost riciclati praticamente praticamente per ogni tv che ho in casa :D (e si,visto che qualcuno me l'ha chiesto in passato,ho anche un piccolo 2.1 nel bagno ma quello mi è costato si e no 20 euro :P )

della serie... Soffri di stitichezza??? fatti un *** (qualsiasi produttore di schifi) :lol:

Pubblicità
Pubblicità