Reperire Sistema operativo Yosemite

Supporto Tecnico Apple

Il Bonzo Tama

Salve a tutti, ho un MacBook Pro con installato il sistema operativo Yosemite versione 10.10.5. Dopo poco più di 2 anni di servizio, ho la necessità di formattarlo. Il problema è che non ho mai formattato un mac, quindi non ho idea di come reperire il sistema operativo (usando la mia licenza). Qualcuno sa aiutarmi?

grazie :luxhello:
 
-->
#1

Il Bonzo Tama

Magnetic Media ha detto:
Ciao, puoi utilizzare queste due strade:

1 - Assistente disco di recupero, ecco il link:https://support.apple.com/kb/DL1433?locale=it_IT
2 - OSX Internet recovery, ecco il ilnk:https://support.apple.com/it-it/HT201314

Grazie per la risposta! Avrei un'altra domanda. Nel mac ho una partizione tramite Bootcamp da 80 giga con windows 10 installato, durante la formattazione vorrei eliminare quella partizione e "riunirla" con quella principale, è un'operazione che posso fare durante il processo di formattazione del mac oppure devo farlo prima?

grazie ancora :)
 
#3

Magnetic Media

Ciao, la partizione di bootcamp la devi eliminare PRIMA di procedere con la formattazione per effettuare il tutto su un unico volume e non complicarti la vita.
Questo nell'ipotesi che tu debba elimare la partizione di Bootcamp; in caso contrario la puoi lasciare invariata con win installato.
 
#4

Il Bonzo Tama

si voglio eliminarla, sai dirmi come posso fare allora? :)

grazie
 
#5

Il Bonzo Tama

Grazie mille per le risposte! Se avrò problemi scriverò di nuovo :D

grazie ancora!

- - - Updated - - -

ciao! un'altra domanda, i metodi che mi hai fornito per formattare il mac permettono di recuperare il sistema operativo Lion, quindi immagino che una volta reinstallato tutto, dovrò eseguire un aggiornamento per installare Yosemite. Mi chiedevo se esiste un modo per installare direttamente Yosemite.

Grazie ;)
 
#7

Magnetic Media

Ciao, in realtà il processo è valido per tutti i sistemi, specie l'internet recovery.
Se esegui l'internet recovery, da Apple otterrai automaticamente Yosemite in quanto i loro server forniscono all'utente l'ultima release del sistema che egli ha regolarmente attivato.
Con questa opzioni otterrai Yosemite in modo diretto.
 
#8

Il Bonzo Tama

Ti ringrazio molto gentile :)

- - - Updated - - -

perdonami per le domande insistenti, ma dal secondo link per l'internet recovery scarico sempre lo stesso tool del primo link, e sembra che la procedura non cambi, il link è giusto?

Anzi mi accorgo ora che le due pagine sono identiche
 
#9

Magnetic Media

Provo a riassumere:
1 - collega il mac ad internet anche tramite wifi
2 - avvialo tenendo premuti i tasti CMQ+OPZIONE+R
3 - Apparirà un mondo che ruota
4 - alla fine ti troverai nella finestra di gestione del ripristino del mac da cui potrai formattare il disco tramite utility disco e reinstallare successivamente Yosemite.
 
#10

Il Bonzo Tama

grazie! Ci provo e ti faccio sapere come andrà :)

grazie!

- - - Updated - - -

Allora, tutto ok, formattazione riuscita. Il problema è che anche eseguendo il ripristino via internet mi ha comunque scaricato il sistema operativo mountain lion, e adesso sto scaricando yosemite. Va bene ugualmente comunque :)

grazie mille per il supporto!! :birra:
 
#11