Reperibilità CPU a basso consumo

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Messaggi
438
Reazioni
7
Sul sito di AMD vedo che ci sono Ryzen con grafica integrata per socket AM4 con TDP 35W.
Ma cercandole su Amazon, o con motori di ricerca prezzi, come Idealo, o Trovaprezzi, non ne trovo traccia.
Come mai questa assenza totale? E' forse una questione di canali di distribuzione?
Non c'è una via per assemblare un pc a basso consumo?
 
Sì, in effetti è quasi impossibile trovare le varianti "E" delle cpu ormai, anche in casa intel

Diciamo che, anche se non sono prodotti strettamente "OEM", alla fine finiscono quasi interamente in quel mercato perché sul "fai da te" sarebbero troppo di nicchia
Alla fine bassi consumi corrispondono anche a minori prestazioni (perché un 5600GE comunque va meno di un 5600G) e la stragrande maggioranza di chi assembla da se ha sempre premiato più queste che il consumo

Comunque alla fine è un "non problema", se prendi un modello G standard da 65W di tdp salvo metterlo a far operazioni gravose avrà comunque assorbimenti similari a quelli che avrebbe la versione GE corrispondente visto che usano i medesimi algoritmi per regolare la frequenza in base al carico
Se poi deve fare compiti gravosi puoi comunque sempre limitare da bios gli assorbimenti configurando il TDP a piacimento (se ad un 5600G imposti il TDP a 35W sul bios si comporterà sostanzialmente uguale ad un 5600GE ad esempio)
 
Non credo di fargli fare compiti al limite delle possibilità. Era per avere un sistema alimentato da pico-psu ed alimentatore esterno da notebook. Visti i picchi di consumo effettivo che le varianti G possono avere, temevo mi fossero precluse. Quindi una variante G andrà bene. Grazie del chiarimento Ale3Mac. :)
 
Ma sì, magari per essere tranquillo alla prima accensione vai nel bios e limiti un po' il TDP, proprio per evitare grossi picchi
 
Non credo di fargli fare compiti al limite delle possibilità. Era per avere un sistema alimentato da pico-psu ed alimentatore esterno da notebook. Visti i picchi di consumo effettivo che le varianti G possono avere, temevo mi fossero precluse. Quindi una variante G andrà bene. Grazie del chiarimento Ale3Mac. :)
Alla fine puoi sempre limitarlo tu il consumo, non è che cambi molto alla fine.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top