DOMANDA Renew desktop assemblato

Pubblicità

Federico90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve a tutti, posseggo un vecchio pc che avevo assemblato mentre vivevo dai miei diversi anni fa e che spesso uso quando torno a fargli visita.
L’uso principale attuale è ufficio/casalingo, con una tantum qualche game, ma nulla di eccessivamente pesante a livello grafico.

Il pc desktop in questione è composto da una main asus M4A88TD-V EVO/usb3 e monta un AMD Phenom II x4 955, con 4gb ddr3 1333mhz e due vecchi hdd ata, una scheda video Radeon HD 2gb di ram, di cui non ricordo il modello preciso (probabile sia la HD 5450).

Ovviamente con Windows 10 è un aborto tecnologico, lentissimo anche solo per aprire un browser; mi chiedevo se apportando qualche miglioria, main permettendo, tipo:
Aumentare la ram a 16gb magari 1600mhz (la main da caratteristiche ne supporta fino a 2000mhz per o.c.) con un massimo concesso di 16gb.
Mettere un SSD sata così da ottimizzare lettura e scrittura.

Ho dato un occhiata ai prezzi, e salvo particolari incompatibilità di ram, con un 50/60euro dovrei riuscire a prendere entrambi.

Magari, approfittando di qualche calo di prezzo su Amazon, potrei valutare se avanzare di grado anche la scheda grafica, considerando che monta ancora pci express 2.0 ed i prezzi non sono poi così astronomici.

Che consiglio mi date?

Che consiglio mi date?
l'SSD devi prenderlo da 1 TB, un modello SATA, almeno te lo ritrovi anche su eventuali altri PC, suggerisco Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB oppure Crucial MX500 CT1000MX500SSD1Z 1 TB
se vuoi risparmiare devi ridurre la capacità più lo prendi piccolo meno è conveniente fare l'upgrade
per la RAM metti 16 GB
ma di giocare non se ne parla, hai una CPU del 2009, quindi i giochi fruibili saranno all'incirca limitati fino alle uscite del 2012 e neanche tutte

Ovviamente con Windows 10 è un aborto tecnologico, lentissimo anche solo per aprire un browser; mi chiedevo se apportando qualche miglioria,

Purtroppo è veramente molto vecchio, puoi solo cambiarlo totalmente, soprattutto in vista del termine supporto Windows 10 che è a ottobre 2025.
Ogni cifra spesa su quel dinosauro sono soldi buttati

l'SSD devi prenderlo da 1 TB, un modello SATA, almeno te lo ritrovi anche su eventuali altri PC, suggerisco Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB oppure Crucial MX500 CT1000MX500SSD1Z 1 TB
se vuoi risparmiare devi ridurre la capacità più lo prendi piccolo meno è conveniente fare l'upgrade
per la RAM metti 16 GB
ma di giocare non se ne parla, hai una CPU del 2009, quindi i giochi fruibili saranno all'incirca limitati fino alle uscite del 2012 e neanche tutte
Bene, quindi non ha senso upgradare la scheda grafica 🥲
Purtroppo è veramente molto vecchio, puoi solo cambiarlo totalmente, soprattutto in vista del termine supporto Windows 10 che è a ottobre 2025.
Ogni cifra spesa su quel dinosauro sono soldi buttati
Considerando l’uso che ne faccio ed il budget disponibile da spenderci, non arrivo a comprare nulla per rifarne uno da zero, come detto è un pc che uso saltuariamente, per capirci due/tre volte in un mese per tipo 3/4 ore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro