Rendere visibile PC aziendale in rete casalinga

Pubblicità

Alcares

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, primo post e sono già preparato a risposte del tipo "Non si può fare quel che chiedi" :D

Dunque.
Io lavoro da casa ed ho un PC WinXP aziendale al quale posso loggarmi solo ed esclusivamente come utente del dominio aziendale (nel quale non sono Amministratore).

A casa ho la classica rete domestica con router che assegna indirizzi interni alle varie macchine, tipo 192.168.x.x e permette loro di:
- navigare
- vedersi tra loro per scambiare files
- vedere una stampante di rete

Attualmente la mia rete domestica ospita non più tutte macchine Win, ma anche due macchine Mac, ma il problema che ho era comune pure alla configurazione precedente, quindi per ora tralasciamo il problema Mac-Win ad un secondo momento.

Il mio portatile aziendale accede correttamente ad internet tramite la rete domestica, attaccato al router in LAN o in wireless, non fa differenza.
Ha un indirizzo appartenente a tale rete e riesce a raggiungere gli altri elementi della rete tramite Ping, ma cercandoli col classico cerca computer non li trova.
Se guardo nelle risorse di rete, l'unica rete disponibile è quella aziendale e tra l'altro è pure ovvio perché io di fatto non ho creato una rete dandogli un nome.
Ho solo piazzato questo router in mezzo e ho assegnato indirizzi statici ai vari elementi della rete, i quali si vedono tutti tra loro ad eccezione del portatile aziendale.

Ora la mia domanda è: esiste un modo per far sì che il mio portatile aziendale, sebbene continuando a far parte del dominio aziendale, riesca a vedere gli altri?
In particolare mi basterebbe che riuscisse a vedere la stampante di rete e possibilmente pure un NAS.

Grazie in anticipo :)

Ragazzi, in 2gg, 30 visualizzazioni e zero risposte?

Nessuno ha una vaga idea della soluzione al mio problema? :(

Potresti provare ad "aggirare" il problema.. la soluzione, ora come ora, non mi viene in mente. :oogle:

Per aggirarlo potresti dare, agli altri computer, lo stesso gruppo di lavoro che ha il tuo pc aziendale,
e ricordandoti di non mettere gli ip fissi, ma dinamici.

In questo modo il portatile "dovrebbe" riconoscere la rete, in quanto ha lo stesso nome, e farti
accedere hai file che usi di solito, con la tua utenza, sul portatile. :)

Grazie Niccolai, ma non è un gruppo di lavoro, è un Dominio e qui mi scontrerei con il creare un Dominio Win su Mac.

Inoltre, se usassi IP dinamici, ad ogni riavvio andrebbero a donnine tutti i collegamenti tra computer, NAS e stampanti che andrebbero rimappati ogni volta che mi riservono ed una sola delle macchine era spenta :blush:

Credo che in poche parole il problema sia riconducibile a: può una macchina WinXP esser parte di un dominio e vedere al tempo stesso una rete domestica?

"può una macchina WinXP esser parte di un dominio e vedere al tempo stesso una rete domestica?"

certamente si..
non chiedermi come perchè con i domini non ho mai avuto a che fare...
però ho appena reinstallato xp, e durante la configurazione mi ha chiesto se volevo creare una rete domestica semplice o con dominio..

ho appena reinstallato xp, e durante la configurazione mi ha chiesto se volevo creare una rete domestica semplice o con dominio..
Appunto, ti ha chiesto se volevi rete domestica o con dominio.
Una delle due.

Temo che quindi sia solo esclusivo, o l'una o l'altra :(

Si..una O l'altra xkè nell'installazione te ne fa configurare una sola, giusto per avere il collegamento ad internet...non ti fa creare mille reti in una volta...se ne vuoi altre te le crei dopo...
credo proprio che tu possa crearne un'altra..indipendentemente dal fatto che tu ne abbia già una...
Il problema credo che sia il bisogno di un server per entrare in una con il dominio..dai un'occhiata qua..
Windows XP Professional su un dominio
comunque...tu devi inserirlo in una rete normale..non in un dominio..quindi solamente creare una nuova rete con il gruppo di lavoro della rete di casa..penso che possa funzionare..

Io sono già nel dominio :)

Voglio solo configurarla per far parte anche della rete casalinga.
E l'ultima volta che ci ho provato mi ha espulso dal dominio e ho dovuto spedire il portatile in azienda per farcelo rimettere! Mai più! :lol:

Ora provo con circospezione a creare una rete per metterci dentro il portatile aziendale.

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro