Rendere più performante la mia X-800

Pubblicità
Alinoblu ha detto:
Trixx è una Utility per overclock solitamente fornito da Sapphire, se non erro.
Puoi decidere di utilizzare quello senza problemi.
Personalmente proverei prima a vedere se monta un R480, ed eventualmente proverei a sbloccare le pipe con RivaTuner, se è tutto ok puoi flasharle il bios e continuare ad utilizzare RivaTuner, oppure AtiTools o ancora Trixx per fare OC.
AtiTool lo trovo comodo in quanto puoi vedere immediatamente la temperatura della scheda sotto sforzo e cercare artefatti, per il resto ottimo ma nulla di più rispetto a RivaTuner; Trixx l'ho sentito nominare ma non l'ho mai utilizzato (mi sembra che sia contenuto anche nel CD dei Driver della mia scheda, ma non l'ho neanche mai inserito nel lettore ;) ).

grazie mille per le info,
da dove lo vedo se monta il chip R480??

Occhio che Everest Home ormai nella versione freeware non si trova più, almeno non sul sito ufficiale.
In ogni caso con AtiTool o con RivaTuner puoi vedere le caratteristiche della VGA e ti dice anche il nome del chip grafico (GPU).

Ho controllato il cip della mia ati Xt800 ma ho visto che ahimè non è della serie R480 ma inferiore.
Comunque ieri sera ho fatto partire Ati Tool e dopo 2 ore ,prima è arrivato ad una frequenza pari a 600 per poi cominciare a scendere:a quel punto l'ho bloccato.
Siccome non ho capito perchè ha cominciato a scendere visto che a 600 era arrivato senza problemi ho installato RIVATUNER ma ho visto che in questo programma l'overclock si fa muovendo delle levette.
Qui mi sono spaventato ed ho penstao"e se brucio tutto??"
Ho deciso allora di chiedere a voi prima di fare qualche stupidaggine:
Rivatuner non fa tentativi di overclock in automatico in modo da garantire la sicurezza dell'integrità della scheda video??
Mi spaventa farlo da me.
Infine,visto che non c'è due senza tre ho installato pure ATI TRAY TOOL in cui però non sono proprio riuscito a trovare le impostazioni per fare l'overclock.
Mi potreste aiutare??

certo che se spendevi di più (20€) ti prendevi quella da 256mb! te lo dico perchè non cambia in quantità ma più in qualita!
128mb x800gt_____bus 128bit DDR (del bus non sono sicuro ma per le memorie si)
256mb x800gt_____bus 256bit GDDR3!!!!!!

Ciao,
se vuoi farlo a mano ci vorrà + tempo.
Allora:
1)aumenti le frequenze di ca. 5Mhz per volta
2)fai un test, 3DMark va benissimo
3)controlli che non ci siano artefatti all'interno delle immagini durante il test
4)alla fine del test controlla la temperatura, deve ad ogni caso rimanere sotto i 60°-65°
5)se è tutto a posto ricominci dal punto uno e così via, fino a quando non si presentano artefatti o la temperatura diventa troppo alta, in quel caso torni alla configurazione che non dava problemi ne di temperatura ne di artefatti.

Noidi ha detto:
Ciao,
Allora:
2)fai un test, 3DMark va benissimo
3)controlli che non ci siano artefatti all'interno delle immagini durante il test
4)alla fine del test controlla la temperatura, deve ad ogni caso rimanere sotto i 60°-65°
5)se è tutto a posto ricominci dal punto uno e così via, fino a quando non si presentano artefatti o la temperatura diventa troppo alta, in quel caso torni alla configurazione che non dava problemi ne di temperatura ne di artefatti.

1)con Rivatuner suppongo
2)3Dmark 2005??
3)la temperatura di cosa(scusa l'ignoranza)

Enton ha detto:
certo che se spendevi di più (20€) ti prendevi quella da 256mb! te lo dico perchè non cambia in quantità ma più in qualita!
128mb x800gt_____bus 128bit DDR (del bus non sono sicuro ma per le memorie si)
256mb x800gt_____bus 256bit GDDR3!!!!!!

no il bus è a 256 bit

Noidi ha detto:
Ciao,
Allora:

nella schermata delle opzioni di overclock, Rivatuner permette di aumentare due valori :
la frequenza e la memoria.
Questo aumento su chi dovrei procurarlo??

Ultima modifica:
Ambedue o alternativamente, dipende da quanto tempo ci vuoi star dietro.
Per fare una cosa fatta bene puoi mettere in conto ca. 2-3 ore.
Però così vai sul sicuro.
E non dimenticarti di tenere le temperature sott'occhio, a meno che non vuoi comprarti un'altra scheda video.;) ;)

Noidi ha detto:
a meno che non vuoi comprarti un'altra scheda video.;) ;)
questo mi preoccupa...possibile che lui in automatico non faccia nulla come atitool??
Cioè mi interesse sapere se con un programma diverso da atitool,ma sempre in automatico,ottengo i stessi valori che mi ha dato atitool
poi ho visto che Rivatuner ha un tasto TEST:ma a che serve??

Allora, il tasto "Test" di Riva Tuner serve a controllare che la scheda regga quelle impostazioni senza impallarsi, il che però non esclude il rischio di surriscaldamenti o artefatti.
Per quanto riguarda AtiTools, arriva ad una certa frequenza, poi inizia a scendere perchè probabilmente trova artefatti, scende fino a non trovarne più, è normale come comportamento. Fai fare ad Ati Tools, lascialo andare, tieni solo sott'occhio le temperature, poi fai dei test tipo 3DMark per controllare, e mettila sotto stress con qualche gioco tipo Quake4, F.E.A.R., Nedd For Speed qualcosa....
Eventualmente poi puoi sempre decidere di utilizzare RivaTuner, sapendo già da quale frequenza partire per non avere artefatti, personalmente la possibilità di testare temeperature ed artefatti tramite AtiTool la trovo molto utile!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro