Rendere modem ADSL assolutamnte "trasparente"

Pubblicità

Puasho

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Son nuovo del forum e faccio un minimo di presentazione
Possiedo una rete domestica composta da un PC desktop ,VAIO Un HD di rete Maxtor, un portatile Acer Aspire (non entro nelle sigle dei singoli componenti, che comunque non ricordo neanche) e occasionalmente vi connetto una IP cam VEO e un player Netgear.
A parte i primi 2 elementi, collegati fisicamente con cavo ethernet, tutti gli altri si collegano via wireless.
Il "centro " dela sistema è un router D-Link dir-635 , che "va in rete" tramite un neoacquistato modem ADSL/2 plus linksys AM200.
Proprio quest'ultimo è il punto e vorrei porvi alcune domande.
Premetto che precedentemente accedevo con il modem Pirelli Alice che, comunque, devo dire faceva egragiamente il suo dovere, e che non ho mai avuto bisogno di configurare, con questo nuovo ho dovuto subito provvedere ad alcuni settaggi, e attualmente tutto funziona xfettamente salvo alcune domande che avrei da porvi.
Premessa: non riesco ad accedere al suo IP tramite i PC se connessi al router: il router, e quindi per entrare nelle schermate di configurazione devo sconnettere il cavo ehternet del desktop dal router e connetterlo direttamente al modem. Questa è la prima domanda: xché?
POi...volevo assicurarmi che a scanso di sovrapposizioni e conflitti, il modem fosse "+ trasparente e neutrale possibile", che poi tutte le funzioni di sicurazza e routing sono svolta dall routwer d-link. Per questo, poiché il modem è configurabile come gateway o router: io ho scelto gateway. Ho disabilitato il firewall, e tutto cio' che potesse esere di filtro o reinstradamento.
Tuttavia, mi chiedo: c'è un modo diretto per fare tutto cio'? Ad esempio, se io volessi dare un IP fisso al router con cui si presenta al modem, lo potrei fare? e a quel punto, potrei usare la funzione di "smilitarizzazione" ,che il modem implementa, sul IP del modem? MI pare di aver constatato che se tolgo il DHCP al modem, non navigo +, ritengo quindi che dia dinamicamente un IP al router. Ma appunto potrei anche togliere il DHCP al modem salvo dare al router un IP fisso compatibile con quelli del modem ?.
Ultima cosa che non capisco: sia nel router, sia nel modem, sono previsti i protocolli di connessione PPP (io ho Alice e ho sceltro PPPoE senza toccare gli altri parametri modificabili sul model). Ma la cosa che mi "sconvolge" è che appunto sembra quasi che router e modema facciano la stessa cosa.
Scusate se sono stato prolisso, ma è evidente che mi mancano le cognizioni di base...
Mi rendo c
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top