remmina per connessione a desktop remoto come si usa?

Pubblicità

mark_1

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
59
Buonasera, avrei bisogno di desktop remoto per poter
usare il mio pc di casa con il mio portatile, in cui c'è archlinux.

Mi sono messo alla ricerca di un programmino carino per gestire il client...
mi son ritrovato tra le mani tale REMMINA, che però non ho la benchè minima idea di come funzoni,
nel senso...è diverso da quello windows....

sapete aiutarmi????

Grazie!:inchino:

Se ti serve l'accesso solo alla linea di comando, usa ssh. Se ti serve l'ambiente grafico, ti serve un server VNC da far girare sul fisso. Sempre su questo PC devi far girare il demone ddclient o simili, in questo modo il DNS dinamico ti punta sempre all'indirizzo IP giusto (ovviamente ti devi registrare ad un sito che offre dns gratuiti, tipo dyndns). Dovrai configurare anche il port-forward sul router.

C'è inoltre una zarrata che è x11vnc, l'effetto è quello di teamviewer con l'utente remoto che può muovere il mouse eccetera.

Consiglio vivamente di creare un tunnel SSH e su questo far passare la connessione VNC. Non l'ho mai fatto ma suppongo tu sia in grado di trovare bizzeffe di guide.

Per accedere ti basta qualsiasi client VNC, tipo TightVNC.

molto chiaro...
comunque quello della linea di comodo è gia ok su debian del fisso, il problema sorge quando voglio far girare in remoto windows del fisso sul portatile (rileggendo il mio post sono ammetto di essere stato poco chiaro).
ho letto una guida che lo proponeva con RDP....
eccola: Accedere al proprio PC ovunque: guida a Desktop Remoto [MegaLab.it]
solo che non dice praticamente niente su come configurare il client su linux....e francamente ho avuto difficoltà a trovare una guida che parlasse di eseguire win in remoto su linux....

molto chiaro...
comunque quello della linea di comodo è gia ok su debian del fisso, il problema sorge quando voglio far girare in remoto windows del fisso sul portatile (rileggendo il mio post sono ammetto di essere stato poco chiaro).
ho letto una guida che lo proponeva con RDP....
eccola: Accedere al proprio PC ovunque: guida a Desktop Remoto [MegaLab.it]
solo che non dice praticamente niente su come configurare il client su linux....e francamente ho avuto difficoltà a trovare una guida che parlasse di eseguire win in remoto su linux....

Windows o Linux non importa a VNC, il client per i desktop remoti li gestisce entrambi senza problemi. se usi Gnome c'ègtk-vnc, che si integra bene, La configurazione però dovrai farla su Windows, visto che è lui che farà da server.
Se vuoi un client più completo installa vinagre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro