Rele' zigbee per rendere smart un lampadario normale

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Vorrei poter accendere e spegnere un normale lampadario tramite un gateway zigbee. Ho visto in giro vari rele' da nascondere dietro le placche degli interruttori, ma sono un po' perplesso perche' molti hanno una forma particolare per poter essere montati dietro le placche per gli impianti inglesi. Alcuni modelli che ho visto sono il QS-zigbee-S05-L, QS-zigbee-S05-LN, Aqara SSM-U01, Salus RS600, Vimar 03981 e il Sonoff ZBMINI. Non ci capisco molto di questi oggetti... vorrei non modificare l'impianto elettrico in modo pesante. Il neutro e la fase posso prenderli dalla presa che si trova subito sotto l'interruttore, ma poi? Posso collegare direttamente i due fili che vanno all'interruttore o devo rifare l'impianto? Quale dei modelli che ho elencato (o anche di quelli che non conosco) puo' andare bene e si riesce a mettere dietro le placche della serie Idea della Vimar? A me sembra piu' promettente il Sonoff ZBMINI, visto che ha una dimensione simile ad un normale frutto e potrebbe essere messo al suo posto... ma poi riesco a collegarlo come serve a me?
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Cercando ancora su google, pare che il Sonoff necessiti di tirare un filo aggiuntivo del neutro per funzionare. A quanto pare esistono anche dispositivi che funzionano senza il neutro, tipo il SSM-U02. Qualcuno lo ha mai usato? E' affidabile? Questo sembra pero' piu' difficile da reperire rispetto al sonoff. A proposito, qualcuno mi sa spiegare la differenza tra il neutro preso dal' impianto delle luci e quello delle prese? Non sono entrambi lo stesso neutro collegato al contatore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'unico limite all'installazione è lo spazio nella cassetta. Il neutro è unico per tutto l'impianto e secondo norme CEI il filo dovrebbe essere di colore blu azzurro. La fase di colore grigio nero o marrone.
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
L'unico limite all'installazione è lo spazio nella cassetta. Il neutro è unico per tutto l'impianto e secondo norme CEI il filo dovrebbe essere di colore blu azzurro. La fase di colore grigio nero o marrone.
Ma c'e' diferenza a prendere il neutro dalla presa di corrente sotto l'interruttore, piuttosto che da dove e' collegato quello della lampada? E poi... sento parlare di contatto pulito.... che roba e'? C'e' anche un contatto sporco? Non ho ancora ben chiaro quale rele zigbee prendere... non sono un elettricista ed i vari termini mi fanno solo confusione. Lo spazio e' quello dentro la cassettina con la placca della serie Idea della Vimar. C'e' un solo interruttore al centro ma se serve si puo' spostare.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma c'e' diferenza a prendere il neutro dalla presa di corrente sotto l'interruttore, piuttosto che da dove e' collegato quello della lampada? E poi... sento parlare di contatto pulito.... che roba e'? C'e' anche un contatto sporco? Non ho ancora ben chiaro quale rele zigbee prendere... non sono un elettricista ed i vari termini mi fanno solo confusione. Lo spazio e' quello dentro la cassettina con la placca della serie Idea della Vimar. C'e' un solo interruttore al centro ma se serve si puo' spostare.
Di solito un semplice interruttore stacca solo la fase. Se alla cassetta arrivano due fili uno è in entrata e l'altro in uscita ma interrompe un solo polo di fase. Quindi siccome gli interruttori di tipo sonoff o intelligenti in generale hanno bisogno di alimentazione completa ecco che oltre alla fase c'è bisogno del neutro che potrai derivare dalla presa di sotto. Per quanto riguarda la definizione di contatto pulito
Se tra due poli che tra loro presentino una differenza di potenziale elettrico (misurabile in volt) si applica un carico (es. una lampadina), la corrente comincerà a circolare nel circuito; in caso la corrente sia continua i due poli saranno positivo e negativo, mentre in caso di corrente alternata (la 230V di casa) saranno tipicamente una fase e un neutro.
Un attuatore domotico di tipo “interruttore intelligente“, tipo il Sonoff Basic ad esempio, presenta in ingresso due poli fase/neutro e in uscita altrettanti poli, sempre fase/neutro. Quando lo azioniamo, esso “eroga” la tensione ai capi in uscita, pertanto se ai poli è collegata per esempio una lampadina, essa ovviamente si accenderà.
Un “contatto pulito” non è altro che un polo che non presenta alcuna differenza di potenziale elettrico nei confronti di un secondo polo solitamente chiamato “comune”. Tale contatto si usa, in coppia al suo “comune”, per comandare le più disparate funzioni dei più disparati componenti elettronici.
Il contatto pulito può essere di entrata o di uscita; inoltre può essere normalmente aperto (NO) o normalmente chiuso (NC).
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
oltre alla fase c'è bisogno del neutro che potrai derivare dalla presa di sotto.

Stavo leggendo i commenti in un filmato su youtube ea quanto pare non va bene prendere il neutro da una presa perche' si mettono in comunicazione i magnetotermici delle luci e delle prese. ☹️ Quindi nel caso decidessi di prendere un sonoff ZBmini dovrei cercare il neutro della lampada per tutto l'impianto. ☹️ ☹️

Un “contatto pulito” non è altro che un polo che non presenta alcuna differenza di potenziale elettrico nei confronti di un secondo polo solitamente chiamato “comune”. Tale contatto si usa, in coppia al suo “comune”, per comandare le più disparate funzioni dei più disparati componenti elettronici.
Il contatto pulito può essere di entrata o di uscita; inoltre può essere normalmente aperto (NO) o normalmente chiuso (NC).

Vediamo se ho capito... si tratta in pratica di un normale interruttore che fa passare una corrente presa altrove e non fornita direttamente?

Hai mai usato un equivalente del sonoff che non richiede il neutro? Se si, che modello potrei usare? In rete ho trovato il SSM-U02 che fa questo... sicuramente ce ne sono altri ma non li conosco. Uno di questi oggetti mi semplificherebbe enormemente l'installazione. La sola cosa importante e' che funzioni con un gateway zigbee della Tuya.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Sono usciti i nuovi Shelly1L che possono esser usati senza il neutro. Non so però se funzionano con quel gateway...
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Sì, wifi. Scusa ma non conosco zigbee, credevo fosse un gateway per interfacciare le varie periferiche... Invece vedo che è comunque un protocollo wireless per la cominicazione fra i vari dispositivi IoT...
Avevo letto dei Sonoff, pensavo fossero quelli wifi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili