reinstallazione xp

Pubblicità

follettone

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti sono un dilettante del pc ho due "problemini".
1)Ho reistallato xp per fare "pulizia" di alcuni file che non riuscivo a eliminare e per altri motivi,ho fatto tutta la procedura ho fatto ripartire xp, tutto ok ,sono andato su cerca file perchè avevo creato una cartella e non mi ricordavo dove lavevo messa, alla fine della ricerca con sorpresa mi sono riapparsi i file che avevo pensato di cancellare reinstallando xp..... potete spiegarmi?
2) Dopo questa sorpresa mi sono in......to ho formatato il tutto solo che adesso non mi reistalla xp, continua a fare le ripartenze con tutte le procedure di intallazione , mà non parte l'installazione del sistema.

Ho provato ad istallarci sopra il2000 mà la cosa si ripete cosa ho combinato??

scheda madre asus k8n4-e delux nf4 s754
pro amd sempron 3000 box sochet 7
scheda video asus nvidia en6200 tc256 pci expres
ram ddr 400 1gb

ciao grazie
 
1) se hai una sola partizione e ti sei ritrovato i file antecedenti hai fatto il ripristino di sistema; non hai fomattato (=cancellato) i dati presenti sulla partizione ma hai reinstallato solo windows..

2) non ho capito bene quale sia il problema; per formattare devi assicurarti che nell' ordine di boot (bios) il lett. cd sia anteposto all' hard disk, in modo tale che durante la fase di post (schemata nera iniziale) venga richiesta la conferma dell' avvio da cd..

sucessivamente, salta il passaggio relativo al ripristino di sistema e passa alla nuova installazione del sistema operativo (se non ricordo male tasto esc)..

seleziona la partizione da formattare, trasforma la partizione in spazio non partizionato (devi dare 2 conferme) e seleziona formattazione completa come ntfs..
 
Scusa la mia ignoranza mà prima di formattare devo fare qualche salvataggio? se si quale e come.

Potresti dirmi passo passo (a livello di scemo) come si formatta e come si creano nuove partizioni? o dove posso trovare delle indicazioni? perchè probabilmente contnuo a ripetere lo stesso errore :muro: :muro:

ciao grazie
 
non avendo il computer davanti, posso consigliarti di salvare musica/immagini, preferiti di explorer, contatti e mail di outlook, etc.

per quanto riguarda il desktop, la cartella musica e quella immagini basta salvare la cartella C:\Documents and settings\nome utente

per quanto riguarda la reinstalalzione di windows trovi una guida qui

devi entrare nel bios durante la schermata nera iniziale (tasto canc o F1, dipende dalla scheda madre), cercare tra le varie voci il menu boot, anteporre i lett. cd all' hard disk e cliccare F10 per salvare le modifiche..

a questo punto inserisci il cd di windows, riavvia e (q.do richiesto) clicca un tasto per avviare la procedura..

q.do ti chiede se vuoi installare una nuova copia di windows oppure procedere al ripristino seleziona il primo..

trasforma la partizione primaria (dove è presente windows) in spazio non partizionato e seleziona formattazione ntfs..

al riavvio partirà l' installazione del sistema operativo ed a 32min ti chiederà di inserire il seriale (dovrebbe esserci un etiketta sul case)..

Rob

PS. la formattazione cancella TUTTI i dati della partizione, controlla bene di aver fatto il backup di ogni dato..
 
.. se hai un HDD di 40 Giga o più grande ti conviene fare 2 partizioni...
quando ti chiede la dimensione della partizione metti 20'000 (20 Gb).... poi a lavoro finito farai anche la seconda.... così metti XP sulla prima e i documenti sulla seconda....
 
scusate se rispondo in ritardo mà ho avuto dei problrmi.
io entrato allinizio del bot mà come si fà a anteporre un disco ripetto all'altro (mi raccomando spiegatemi a livello di scemo).

come si fa a fare le partizioni c.s.

grazie
 
a lato dello schermo (oppure in bassso) dovresti trovare un riepilogo dei tasti da utilizzare (di solito +/-, F10, ESC, INVIO)
se l' ordine prevede 1 floppy 2 lettore 3 hard disk puoi lasciarlo inalterato..
se invece l' hard disk è anteposto al lettore (o è l' unico attivo), posizionati sullo stesso e clicca + (altre volte invio) per selezionare il lettore..
una volta terminato clicca F10 per salvare le modifiche..

Rob
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top