DOMANDA Reinstallazione Windows

Pubblicità

Zofen

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
56
Ciao a tutti, due mesi fa ho assemblato il pc nuovo e installato W10 su SSD.
Ora avrei bisogno di reinstallare il sistema perché dopo aver aggiornato a Fall Update alcune librerie si sono danneggiate e alcuni giochi non partono, ho provato praticamente tutte le soluzioni proposte in rete per l'errore 0xc000007b ma nulla ha funzionato, l'ultima spiaggia è quindi formattare.
Ora volevo chiedervi se con l'SSD cambia qualcosa sotto il lato della formattazione; ho letto di effettuare un Secure Erase per formattare l'SSD ma il secure erase non va fatto solo se l'SSD ha tipo 6 o più mesi di vita?
Di solito per reinstallare il sistema da 0 faccio i seguenti passaggi:

1. Faccio partire il disco dal boot
2. Scelgo l'hard-disk sulla quale installare l'os e lo formatto cliccando sull'iconcina a forma di gomma
3. Installo

Posso fare così anche per l'ssd?

Grazie.

Fai così anche con l'ssd, non ti preoccupare la procedura è la stessa, ma ricordati di scollegare temporaneamente l'hdd.

Prima di formattare però, prova un ripristino alle condizioni iniziali. Cerca nella start screen: reimposta il PC.

lo faccio pure io di solito ma serve per non correre rischi che il boot loader si possa installare anche su altri dischi

Ahh, comunque avevo già fatto elimina su entrambi gli hard disk e adesso tutto sta funzionando per bene. La prossima volta farò come avete detto.

lo faccio pure io di solito ma serve per non correre rischi che il boot loader si possa installare anche su altri dischi

Esatto! Un volta installando windows 8.1, mi ero scordato di scollegare l'hdd. Avvio windows e con mia amara sorpresa scopre che il boot loader era finito sull'hdd :lol: :D

Il discorso della partizione di avvio si argina anche collegando l'ssd sulla prima porta sata, di solito sata_0 o sata_1, dipende dalle mobo. Scollegare l'hdd ti consente di sorpassare sulla numerazione della porta e installare tranquillamente senza doverti preoccupare se la connessione è corretta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro