PROBLEMA Reinstallazione Windows 10 Dell Inspiron 15 7000 Gaming

alex11

Nuovo Utente
2
0
Buon giorno a tutti,
un mio familiare ha da poco acquistato Il Dell Inspiron 15 7000 Gaming con installato Windows 10. Purtroppo per un malaugurato caso si è dimenticato la password del suo account locale (non aveva fatto l'account windows). Il pc era praticamente vuoto e quindi mi sarebbe bastato fare il ripristino del sistema. Ho provveduto quindi ad entrare in safe mode (Shift + Riavvia) solo che sotto l'opzione "Risoluzione Problemi" mancava l'usale "Ripristino", vi erano soltanto due opzioni: modifica firmware e opzioni di accesso (per la modalità provvisoria che è comunque protetta da pw). Manca proprio la scritta ripristino. Ho provato ad entrare in modalità provvisoria da riga di comando e provare ad eseguire rstrui.exe (il programma di ripristino) ma mi appariva l'errore "Nessuna versione di windows selezionata. Riavviare il sistema e selezionare la versione di windows". Io non ho capito il senso di questo errore. Ad ogni modo ho provato a creare un chiavetta flash di ripristino tramite il programma ufficiale di Windows. Ho fatto il boot da essa ho premuto su ripristina e ho ottenuto lo stesso errore. A quel punto rassegnato ho provato a premere installa, decidendo di re installare completamente windows ma anche cosí non mi fa andare avanti in quanto mi dice che non è stata rilevata un unità dove installare windows. Premetto che la schermata di login c'è e che windows si avvia e che anche il disco SSD M.2 installato viene rilevato dal BIOS (impostato come UEFI + secure boot ON, ho provato anche a cambiare questi parametri ma senza successo) per cui a quanto pare è il sistema di installazione che non riesce a rilevare l'SSD o non riesco a capire come mai. Anche con altre chiavette in cui era installato un software di recupero pw come Kon Boot o Lazesoft non riescono a trovare l'hard disk, o meglio lo rilevano (posso vedere i file presenti nelle cartelle windows) ma forse non trovano i drive che permettono la rilevazione. Non riesco proprio a capire, dipende dal fatto che è un SSD? Vorrei solo ripristinare o al massimo re installare windows, non capisco perchè non ci riesca!
Qualunque aiuto è graditissimo, grazie.
 
Ultima modifica:

alex11

Nuovo Utente
2
0
Ho risolto. Se qualcun altro dovesse avere lo stesso problema inserisco la procedura.
Il problema è la mancanza di alcuni driver per la lettura di SSD configurati con PCIe che sono scaricabili all'indirizzo:
https://downloadcenter.intel.com/do...d-Storage-Technology-Intel-RST-?product=55005
Se si può accedere a windows basta avviare l'eseguibile, altrimenti si copiano i file dell'archivio f6flpy.zip per il proprio sistema (32/64 bit) all'interno di una chiavetta di ripristino con lSO di Windows. A questo punto quando vi si chiede dove installare windows si clicca su carica driver e si seleziona il driver presente nella chiavetta e il disco SSD tornerà visibile e si potrà portare avanti una installazione pulita del sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili