DOMANDA Reinstallazione sistema operativo su Samsung SSD

Pubblicità

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
Reazioni
6,263
Punteggio
208
Prossimamente cambio scheda madre e cpu....sto già leggendoil manuale della scheda...adoro i manuali...:D

Va beh....comunque pensando alle cose che dovrò fare ho deidubbi sulla procedura e chiedo un parere.

Il mio SSD ha ora il sistema operativo....ma dovròreinstallarlo da zero.
Essendo un SSD, correggetemi se sbaglio, dovrò fare un"secure erase" quindi NON basta la formattazione che propone Windows(7).

Il Secure Erase è nel programma di ottimizzazione dedicatodella Samsung, ovvero Magician.

Samsung-Magician-Secure-Erase.webp

...ma non posso (penso) formattare il disco dasistema operativo, con il sistema operativo dentro ....correct?

Dunque?

Ma....
ho visto che la sk 1150 che ho acquistato ha lafunzione Cattura.webp ...utilizzo quella quandoinserisco l'SSD sulla scheda? ...è iltipo di formattazione che serve (azzeramento delle celle) c'è dafidarsi? Magician però è ottimizzatoper il modello di SSD.

Già avere uno schema di procedura da seguire mi renderebbecontento!

Inoltre.
La scheda è la Asus Maximus VI Hero, la CPU l'i7 4770K...il resto lo tengo dalla configurazione che vedete a fianco.
Aveteconsigli circa il settaggio del bios (per quanto riguarda SSD principalmente,ma se volete sbizzarrirvi con indicazioni sui settaggi GPU, CPU, OC....fatepure :luxhello: ) voi che magari ne vedete di simili ...io sono fermo ancora ai biosmonocromatici!! ...tutto quello che potete dirmi mi eviterà di fare prove o di sminchiare l'hardware... insomma mi avete capito: voglio partire con il piede giusto!

@zultan, @serassone, @Vizard, @dirklive, @LordNight, @Inuyasha @stepo, @Davide72, @snowbahamut, @JulianCarax

Scusate se vi evoco ragazzi ma ho piacere di avere il vostro parere.

come hai intuito, il tuo è uno dei casi in cui ha senso un Secure erase, anzi è altamente consigliato per la salvaguardia delle celle e contribuisce a dare all'hardware un nuovo "vigore" simile a quello che aveva in origine. Premesso ciò, anche se la tua mainboard implementa nativamente una funzione similare, io consiglio sempre quando si può, di utilizzare l'utility fornita dal costruttore dell'hardware. Per come eseguirla hai molteplici strade, te ne indico un paio: o lo colleghi ad un altro pc, o lo lanci da una distro di Linux... vedi tu. ;)

Hai chiamato??? Eccomi!!!

1) Non è detto che il secure erase (SE da questo momento) sia d'obbligo dipende da come hai tenuto il disco (è stato spesso pieno o quasi? Se si il SE è consigliato, altrimenti basta la formattazione di win durante la sua installazione)
2) Il SE non è fattibile sul disco da cui è stato avviato windows, quindi o hai un altro disco con dentro win funzionante e ci installi sopra magician e quindi da li fai il SE oppure usi Parted Magic (potrebbe andare benissimo anche quello dentro Hiren's Boot Cd)
3) Quella funzione non l'ho mai utilizzata, quindi non so che dirti (non ho quella scheda o una con funzioni simili)
4) Il SE è una funzione INTERNA dell'SSD, basta che il software utilizzato invii il comando nella maniera corretta, quindi Magician o qualsiasi altro programma E' LO STESSO!!!
5) Per tutto il resto passo la palla ad altri più competenti

Ciaoz
credo che hai quotato @zultan in maniera errata...

Si Vizard il disco ora è sui 250 gb (su 500) e magician mi dà una scrittura/cancellatura di 1.5 tb (insomma lo sto usando senza paura come un disco normalissimo), quindi direi che una SE è necessaria. Non sono pratico di programmi eseguibili da cd e inoltre preferirei i passaggi più sicuri possibili...
dirk ho l' HDD con cui ho clonato il SO, su quello c'è anche installato magician e mi sarebbe sembrata la soluzione migliore:
1 - reinserisco HDD e faccio partire il SO
2 - a pc aperto inserisco l'SSD e uso magician per fare il SE
Corretto?
Non è che da dei problemi/conflitti il fatto che ci sia il SO su un disco che vado a mettere dopo
..insomma su un SO già in funzione...si può fare? si.webp

e mi è venuto male il richiamo ...forse così ...Zult-segnale.webp

cip!

A pc spento colleghi il vecchio disco (da ora disco 2) con dentro il SO ancora funzionante. Vai nel bios e imposti come disco di avvio il disco 2. Avvvii il pc (Da disco 2) con ancora l'ssd collegato al pc (non capisco perché dovresti collegarlo a pc acceso, è una procedura che potrebbe essere necessaria solo se lo stato dell'SSD divanta "congelato"/frozen, ma non credo ci sia questo rischio se avvii windows normalmente e non con dischi di avvio/linux live). Avvii magician e fai il SE.

Se proprio hai dubbi collega l'ssd ad un pc funzionante (a pc spento ovviamente), verrà riconosciuto come altro disco (lettera D: ad esempio). Ci installi magician e via di SE.

Mi ricordavo di aver avuto in passato dei problemi a collegare due disco con SO....se così non è meglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro