Reinstallazione di Windows 7

Pubblicità

dmgius84

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti,

ho un notebook un po' datato ma con dei componenti discreti (ram 16gb, 2 dischi ssd, processore Intel Core i7 4700HQ,3.4 GHz) ho da sempre utilizzato WINDOWS 7 perché di fatto questo è l'unico sistema operativo che lo fa andare velocissimo. Dico questo perché qualche mese fa ho provato tramite un' installazione pulita a installare Windows 10 e il risultato è stato penoso: rallentamenti, lag.. e sono dovuto tornare indietro per evitare di comprare un nuovo notebook (cosa che faro ma tra un paio di anni).

So che molti non sono d'accordo sull'installazione di un SO obsoleto ma per il momento, non avendo il tempo di testare altri SO o di acquistare altri pc, vorrei utilizzare questo per un po'.. fin quando regge... quindi per favore astenersi da paternali in merito :D

Dunque per evitare di bloccarmi con il lavoro ho proceduto a formattare tutto 10 e reinstallare WINDOWS 7. Ho già più volte formattato e reinstallato WINDOWS 7 sullo stesso notebook senza aver avuto mai problemi.. questa volta invece la reinstallazione di WINDOWS 7 è stata un po' più difficoltosa perché mi ritrovo ora il pc non pienamente funzionante:

Non va più in iberanzione, restituendo questo errore:
86f5b39c-b9dc-47e5-a4c1-82d77e0884aa.jpg

Ogni tanto si blocca con questo errore:

00.JPG

Più altre piccole anomalie..

A sensazione credo che il problema sia sorto in fase di reinstallazione di WINDOWS7 (da Windows10) e in particolare mi ricordo di aver avuto dei problemi con le partizioni; come se con l'installazione di WINDOWS10 le partizioni siano cambiate e quando ho cercato di tornare indietro (a W7) sia sorto qualche problema in questa fase.

Questa l'immagine dello stato delle partizioni attuale:

11.JPG

Quello che vorrei fare ora è riformattare tutto e reinstallare in maniera corretta WINDOWS7 ma non so come predisporre le partizioni per far si che W7 funzioni correttamente..

Qualcuno mi può dare una mano per capire come ripartire correttamente da zero?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, trattandosi di Windows 7 ti consiglio di installarlo in modalità MBR invece che UEFI.
Fai il boot dal DVD o dalla chiavetta con Windows, fai un backup, cancella tutto il disco 0 (o l'1 se vuoi installare lì Windows e tenere i dati sull'altro) e prosegui installando nell'area non allocata che ottieni.
Poi una volta finito elimina la partizione EFI perchè non serve più.

Potrebbe valer la pena fare una installazione senza il disco secondario.
Se poi avevi fatto i dischi di ripristino originali, si potrebbe provare con quelli.

Windows 7 non puoi tenerlo, il portatile è vecchiotto ma se ha ssd valido, con Windows 10 per un anno può andare, non veloce, ma va.
Poi entro ottobre 2025 devi cambiarlo
Fai un'installazione di Windows 10 pulita con media creation tool Microsoft ufficiale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro