PROBLEMA Reinstallare Yosemite da zero. Non avvia da USB

Pubblicità

mattia29

Utente Attivo
Messaggi
884
Reazioni
104
Punteggio
48
Salve a tutti ho un bel problema..sto per comprare un ssd in cui installare yosemite, ma il mac non legge l'avvio da usb e yosemite pesa 5.2 gb quindi non riesco a metterlo in un disco. Se premo ALT all'avvio non compare la chiavetta ma solo l'hd. Devo installare refit? poi lo posso togliere? È un macbook pro early 2011 da 13".
 
Come hai creato l'installer da penna USB? Hai provato a togliere tutti gli altri dischi e a lasciare collegata solo la chiavetta?
Refit non è da installare poiché è ormai fuori sviluppo da un po'. Potresti mettere rEFInd, il figlio di rEFIt, ma non mi sembra il caso.
 
Ho usato il programma TransMac..se premo C all'avvio del mac, questo resta immobile con schermo grigio

- - - Updated - - -

al momento ho installato tramite il cd originale la versione 10.6 snow leopard in attesa che arrivi il nuovo ssd (spero venerdì). Nel peggiore dei casi installerò snow leopard nel ssd e poi aggiornerò a yosemite, anche se preferivo un'installazione pulita.
 
Prima di passare alla risposta vera e propria ti consiglio di attendere El Capitan e installare pulito quello, io l'upgrade a ssd lo sto rimandando appositamente. Ma questa è una sciocchezza, te l'ho detto giusto se non hai immediatamente bisogno dell'upgrade e se sei pigro come me e ti secca fare due installazioni pulite :asd:

Comunque, ricorda che è sempre consigliato avere una USB abbastanza più grossa dell'installazione (io con una 16GB sono andato liscio). Hai inizializzato la usb nel giusto formato?

Ti linko comunque una guida abbastanza chiara (io ho usato il programma consigliato alla fine, ci ha messo un po' ma è andato tutto liscio)
Come creare una chiavetta USB avviabile per installare Yosemite - SlideToMac Blog
 
Ho risolto...Scrivo la soluzione in caso serva a qualcuno:
a quanto pare le chiavette avviabili di OSX non funzionano se create da altri sistemi operativi (ho provato con Windows e Linux) ma solo se create con OSX stesso. Quindi ho aggiornato snow leopard a yosemite e ho utilizzato Disk Maker X. A quel punto al boot il mac ha riconosciuto la chiavetta e oggi (che mi è arrivato l'ssd) ho installato direttamente yosemite.
Avvio in circa 7-8 secondi e apertura delle applicazioni quasi istantanea. Non male.
Grazie per i suggerimenti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top