Reinstallare windows 8 su ssd

Pubblicità

Dark Blader

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Premetto che non so se ho fatto bene a postare qui o se dovevo postare nella sezione windows, quindi se ho sbagliato sezione vi chiedo scusa.
Comunque il mio problema riguarda la necessità di reinstallare di win8 sul mio ssd (samsung evo 250GB) a causa di alcuni problemi, ma avendo letto che non devo formattare l'ssd chiedo consiglio a voi. Spero possiate aiutarmi :)

Ciao,
che problemi hai? Passerai il sistema operativo dal disco all'SSD o vuoi fare un'installazione pulita (cd di installazione)?
Formattare SSD non da problemi....solo farlo più spesso di quanto non sia necessario.

In pratica ho visto tramite un programma che si chiama TCP (qualcosa... scusa, ma non ricordo tutto il nome il nome) che l' "esplora risorse" comunica su internet a intervalli regolari verso un host sconosciuto. Ho provato a fare la sansione con avast e con win defender, ma non sono state rilevate minacce. In ogni caso per sicurezza preferisco reinstallare il sistema.
Comunque ora il sistema è installato sull'ssd (avevo usato il programma della samsung per trasferirlo dall'hdd). Quindi se formattassi l'ssd durante l'installazione di windows non farei danni, giusto? (l'installazione la eseguirei con il cd di windows che mi ha dato l'università).

In pratica ho visto tramite un programma che si chiama TCP (qualcosa... scusa, ma non ricordo tutto il nome il nome) che l' "esplora risorse" comunica su internet a intervalli regolari verso un host sconosciuto. Ho provato a fare la sansione con avast e con win defender, ma non sono state rilevate minacce. In ogni caso per sicurezza preferisco reinstallare il sistema.
Comunque ora il sistema è installato sull'ssd (avevo usato il programma della samsung per trasferirlo dall'hdd). Quindi se formattassi l'ssd durante l'installazione di windows non farei danni, giusto? (l'installazione la eseguirei con il cd di windows che mi ha dato l'università).

Io non sono affatto esperto di antivirus (ho sentito di Malwarebyte e altri boottabili...vedi nella sezione apposta magari risolvi evitando lo sbattimento di reinstallare...
Comunque fare una formattazione non comporta danni....comportati come se fosse un normale disco.
Se reinstalli fai un "secure erase" per ripristinare le velocità iniziali dell'SSD.

Io non sono affatto esperto di antivirus (ho sentito di Malwarebyte e altri boottabili...vedi nella sezione apposta magari risolvi evitando lo sbattimento di reinstallare...
Comunque fare una formattazione non comporta danni....comportati come se fosse un normale disco.
Se reinstalli fai un "secure erase" per ripristinare le velocità iniziali dell'SSD.

Grazie per la risposta, allora proverò con qualche antivirus bootabile come mi hai consigliato tu. :)
In ogni caso se non dovessi risolvere andrebbe bene il software "parted magic" per effettuare il "secure erase"?
Ah un altra cosa: rischio di fare danni se scollegassi l'HDD secondario prima di effettuare la formattazione dell'ssd (vorrei evitare la formattazione del drive sbagliato) e lo ricollegassi prima di reinstallare windows 8?

Grazie per la risposta, allora proverò con qualche antivirus bootabile come mi hai consigliato tu. :)
In ogni caso se non dovessi risolvere andrebbe bene il software "parted magic" per effettuare il "secure erase"?
Ah un altra cosa: rischio di fare danni se scollegassi l'HDD secondario prima di effettuare la formattazione dell'ssd (vorrei evitare la formattazione del drive sbagliato) e lo ricollegassi prima di reinstallare windows 8?

l'operazione indicata e' stata fatta su un SSD da 1 TD della samsung evo su un ASUS n550jv con la seguente procedura:

grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

in merito alla sua richiesta, la informiamo che con le licenze OEM il product key non viene richiesto in fase di installazione perché questo viene preso in automatico dalla scheda madre.
Per quanto riguarda la sostituzione dell’hard disk la informiamo che tale operazione, se non effettuata dal centro assistenza autorizzato Asus, andrà ad invalidare la garanzia del prodotto.
La invitiamo comunque a creare un supporto di ripristino del sistema operativo tramite software Asus Backtracker, disponibile al seguente link:

http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=3&m=asus+backtracker&hashedid=n%2fa

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti

funziona alla grande!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro