PROBLEMA Reinstallare Windows 7 - Cancellare Grub Senza Lettore Dvd

Pubblicità

santolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi,
ho un notebook con un DVD reader non funzionante e a quanto pare non è possibile effettuare il boot da pen drive. Ho necessita di formattare l'HD per reinstallare Windows 7. Ho collegato l'HD con un case usb al mio notebook, l' ho formattato con Paragon Partition Magic e ho installato Windows dal mio notebook grazie a PWBoot.
Quando ho ricollegato l'HD al notebook di origine mi compare il prompt di Grub Rescue (c'era una partizione con Ubuntu).

Come faccio cancellare grub collegando l'HD al mio notebook con il case USB. C'è qualche tool?
Grazie, attendo vostre :)

Cerca fix mbr su google . Ti serve o un cd di ripristino di w7 o una iso di w7 o il cd originale di w7. La iso la trovi nei thread gialli in alto , in caso

Cerca fix mbr su google . Ti serve o un cd di ripristino di w7 o una iso di w7 o il cd originale di w7. La iso la trovi nei thread gialli in alto , in caso
Ho fatto questa ricerca ma la soluzione che ho trovato consiste nel eseguire il boot da cd o pen drive e lanciare alcuni comandi DOS. A me non va nè il cd rom nè il boot da pen drive

Esatto .
Hai un buco per il floppy? È un floppy?( visto che mi pare sia vecchio il pc) se si usa plop boot manager

Scusa ho detto una cazzata forse : è che io lo ho fatto col floppy. Comunque cerca plop boot manager , vedi se ti è di aiuto ( ho un pc che non bootta da usb e quindi usai quel programma che sta anche su un floppy e ti permette di bootare da dove vuoi anche da usb)

Certo che se non vedi altro che il grub forse non c'è modo di usare neanche io programma che ti ho detto io . Scusa

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa ho detto una cazzata forse : è che io lo ho fatto col floppy. Comunque cerca plop boot manager , vedi se ti è di aiuto ( ho un pc che non bootta da usb e quindi usai quel programma che sta anche su un floppy e ti permette di bootare da dove vuoi anche da usb)

Certo che se non vedi altro che il grub forse non c'è modo di usare neanche io programma che ti ho detto io . Scusa

Il Notebook è un sony vaio di diversi anni fa, non so perchè non fa il boot da pen drive, ho dovuto formattare tutto perchè la partizione di ripristino era compromessa.

Se entri nel bios la usb non la vedi nell'ordine di boot? I pc vecchi non boottavan onda usb ( come il mio)

Ma come diceva @Alvise C. tu il disco, prima di mettere Windows , lo hai formattato tutto ?
Comunque per il futuro sappi che in caso di dual boot, prima si ripristina l'mbr e poi si cancella la partizione di ubuntu

Entra nel bios e guarda da cosa puoi bootare

E un altro computer lo hai? Se no, mi sa che non so aiutarti effettivamente scusa

Comunque non capisco come fa a partire il grub se il disco eè formattato come nuovo .

Togli alimentazione e batteria del notebook. Tieni premuto il tasto di accensione con tutto staccato per una decina di secondi. Poi rimetti batteria e attacca alimentazione. All'avvio premendo F2 entri nel BIOS. Sicuramente nel BIOS puoi variare l'ordine di boot. Vedi se è selezionabile il lettore DVD o other removable device Nell'ordine metti Removable device, poi DVD e solo dopo HD. Controlla che siano abilitate le voci relative all'USB. Metti una chiavetta USB formattata in FAT32 non in NTFS e resa bootabile con rufus o programmi simili su cui avrai masterizzato la ISO di Win7 o se non carica un dvd reso bootabile con la ISO di Win7 e dovresti risolvere cominciando l'installazione di Windows 7. Formatta tutto di nuovo ed installa Windows.

Ultima modifica:
Togli alimentazione e batteria del notebook. Tieni premuto il tasto di accensione con tutto staccato per una decina di secondi. Poi rimetti batteria e attacca alimentazione. All'avvio premendo F2 entri nel BIOS. Sicuramente nel BIOS puoi variare l'ordine di boot. Vedi se è selezionabile il lettore DVD o other removable device Nell'ordine metti Removable device, poi DVD e solo dopo HD. Controlla che siano abilitate le voci relative all'USB. Metti una chiavetta USB formattata in FAT32 non in NTFS e resa bootabile con rufus o programmi simili su cui avrai masterizzato la ISO di Win7 o se non carica un dvd reso bootabile con la ISO di Win7 e dovresti risolvere cominciando l'installazione di Windows 7.

Nel boot c'è la voce "External Device", la pennetta è stata formattata con software apposito che su altre macchine ha dato esiti positivi, magari provo con rufus. Grazie.

L'importante è che sia formaattata in FAT e non in NTFS. La procedura di Cecchino dovrebbe funzionare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro