Regressione nel kernel Linux

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Su Phoronix ci sono vari articoli che indicano una regressione nel kernel per quanto riguarda i consumi, evidenti soprattutto per chi usa un portatile. Esempio: [Phoronix] Linux Kernel Power Bug Now High Importance In Ubuntu

La versione interessata è la 2.6.38

Da quello che leggo la faccenda sembra seria, ad esempio su launchpad il bug è segnalato con importanza "alta" https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/760131

Penso che sia importante considerando che molti staranno aspettando la 11.04...

penso che il problema sia più di ubuntu che del kernel .

l'esperienza mi dice questo , sto usanto slackware su un netbook, senza wifi arrivo tranquillamente a 6 ore di autonomia

Io non ho portatili nè tantomeno gli strumenti necessari per calcolare il consumo di corrente sul fisso, quindi mi devo fidare sostanzialmente di quello che dice l'articolo, secondo cui, se il mio inglese non è andato in vacanza, il problema interessa proprio il kernel a partire da 2.6.38.

Sul netbook ti sei compilato una versione recente?

il regresso secondo me non si limita solo alla questione energetica, che anche io attribuisco ad Ubuntu...se la memoria mi assiste l'ultimo kernel con cui non ho avuto problemi è stato quello presente nella 9.04 e anche quello della 9.10. nelle ultime due versioni ho notato un nettissimo regresso nella stabilità delle connessioni wifi a protocollo peap-gtc, che prima andavano benissimo.

si, stanno badando un po' troppo all'estetica che alla funzionalità (non che sia un male, ma non puoi addirittura fare dei passi indietro). non a caso mi sto guardando intorno, in cerca di qualcosa di meglio. vorrei diventare un "arciere", ma non credo di essere ancora abbastanza bravo, è una montagna troppo alta da scalare :)

sfatiamo il mito che " è difficile"

ne arch, ne gentoo,ne slackware saono difficili.

sono meno automatizate, quello è vero , quindi può risultare + facile fare danni !

ma con un pò di zucca, conosciendo la macchina su cui si sta installando sono tutte moolto a portata di mano !

slackware ormai ha un installer così "banale" che sembra quello di ubuntu 7.04

lasciamo stare le ultime due, io sono molto concentrato su arch...ho letto e riletto la guida su come installarla qui
Guide di Installazione
però ancora non sono convinto...il problema è che io aspettavo che fosse disponibile Aurora OS, ma poi lo sviluppo è rallentato e ora sto vagando da una distro ad un'altra, ogni mese ne provo due o tre, ma nessuna mi soddisfa completamente. non so, per ora mi tengo 40 GB liberi, magari è la volta buona che mi dedico ad ideneb.

chesto è il bello di una distro da costruirsi :D

poi quando quello che ottieni non ti piace .. ti prendi a ceffoni da solo

eh lo so...l'ideale sarebbe essere così bravi da sapersela costruire come dico io...cioè, io nel topic degli sfondi desktop ho visto la tua e devo dire che è stata la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso d'amore per arch. secondo me è esteticamente meravigliosa, il problema è che ho la sensazione che dietro tutto quel po' po' di roba ci siano anni di esperienza e, al momento, tempo per studiare a tempo pieno comandi nuovi e nuovi modi di far manutenzione ad un OS non ne ho molto, anzi...
facciamo una cosa, diciamo che ci penso ancor più seriamente, e se mi convinco a installare arch dovrai prepararti perchè aprirò sicuramente un thread qui e mi dovrai dare 8 mani d'aiuto! :D

anni ?

onorato di dare ques'idea ma sarebbe più corretto parlare di mesi :) e le mie capacità non sono nulla di alieno , anzi a dirla tutta mi sento abbastanza scarsotto !

p.s. : usando gnome, tutto quello che vedi nella mia arch è riproducibile in qualunque altra distro che usi gnome

Pubblicità
Pubblicità
Indietro