DOMANDA Regolazioni ventole dalla MB

Pubblicità

Johnny 5

Utente Attivo
Messaggi
176
Reazioni
19
Punteggio
44
Ciao ragazzi, da alcuni giorni oramai, ho terminato l'assemblaggio del mio pc, e, con mia somma soddisfazione, tutto funziona anche meglio del previsto, con temperature molto molto basse. Vorrei però smanettare un po' con le regolazioni delle ventole, in quanto dal primo avvio, con settaggio automatico, mi sono accorto che non sono proprio silenziosissime. Premetto che non sono per nulla fastidiose, quindi non immaginatevi una centrale idroelettrica in funzione! C'è però un sibilo proveniente dalla pompa del waterblock, che un pelo mi infastidisce. La scheda madre è una MSI Z270 Gaming Pro Carbon, e come potete vedere dalla foto che vi ho linkato, mi da gli RPM della pompa a 1800 giri e più. Che voi sappiate, è normale che vada al massimo? È consigliabile metterci mano, o è preferibile lasciarla com'è? Mi piacerebbe in oltre toccare le altre due su System 3 e 4, che sono a circa 1300, e abbassarle di 2/300 giri entrambe, è fattibile? Ma soprattutto, se fosse possibile, come si fa? (Intendo dalla scheda madre, soprattutto per la questione della pompa. In seguito proverò un software come speedfan. Mi interessa sapere se qualcuno ha dimistichezza con questa MB)

vOCDynm
https://imgur.com/vOCDynm
 
la pompa non la toccherei, meglio che giri sempre al massimo e a 1800 non mi sembra così tanto rumorosa
 
In effetti non è che sia proprio rumorosa, anzi, bisogna avvicinarsi al pc per sentirla, e comunque bisogna avere un orecchio un po' "delicato" come il mio per sentire il suo sibilo a 2-3 metri di distanza (gioco su tv). Il fatto è, che ho come la sensazione che stia girando su di giri, e, visto che in game, in full hd e tutto al massimo (esempio: Batman Arkham Knight), la temperatura dellla cpu si attesta sui 40 gradi (in idle l'ho vista addirittura a 27), non mi dispiacerebbe che toccase anche i 50°, tenendo la pompa un po' piu a riposo.
 
diciamo che la pompa è meglio che giri costante...perchè cambiare spesso velocità ne accorcia la vita...
 
Capisco, e hai perfettamente ragione, però la mia idea sarebbe proprio quella di allungargli un po' la vita, abbassandola di 2-300 giri, che ripristinerei solo d'estate quando fa più caldo, qualora se ce ne fosse bisogno.
 
la pompa è già abbassata di giri così, perchè è un modello che è tarato per funzionare anche a 3000giri con 325mv mentre sul tuo è impostata a 175mv e 1800giri ;)
 
Info molto molto interessanti, io le ho cercate su internet ma non le ho trovate. Ad ogni modo, se fosse possibile abbassarla di 2-300 rpm non mi dispiacerebbe, tanto da ridurre un pelo quel sibilo. Per quanto riguardo invece le altre due, che si trovano in system 3 e 4, come si fa a diminuirne i giri? (dalla mb), non ne ho la più pallida idea, e mi piacerebbe imparare come si fa, prima di metter mano.
 
seleziona dc e imposta tu il pallino all altezza della velocità che vuoi
 
Ma pensa, non avevo idea si potessero spostare i pallini, credevo che fosse solo un grafico. Thanks man! :ok:. Ora sono riuscito a regolare tutto come volevo, e adesso gira tutto a meraviglia, con un aumento delle temperature di circa 3 gradi, come immaginavo. (forse sarò l'unico contento di avere le temperature più alte :asd:) . Però, c'è un però, anzi, più di uno: non capisco come mai, le ventole in system 3 e 4 non ne vogliono sapere. Sono a 3 pin, quindi non sono pwm, e quindi non funziona la selezione dell'opzione pwm, e in modalità dc, anche cambiando il valore, non succede nulla. Ho voluto provare SpeedFan, ma addirittura non vede nessuna delle mie ventole, e ne ho nove, e non intendo in giro per casa, ma dentro il case :asd:. Sapete dirmi come mai non le riconosce?
 
In queso preciso istante, stavo per fare come mi hai consigliato, ma guardando e riguardando i collegamenti, mi sono accorto di aver fatto un errore da principiante :cav: (sii comprensivo, è il mio primo assemblaggio). Le due ventole in questione, sono quelle già presenti con il case, e hanno, oltre al cavetto a 3 pin, anche il connettore molex. Nel collegare il kit di luci a led all'alimentatore (con il molex), un po' per la fretta e l'ansia, un po' per inesperienza, ho collegato anche le ventole sui molex, e quindi prendevano anche la tensione diretta dall'ali, andando a 12V e senza permettermi di modicare la velocità. Ora ho risolto, potendo finalmente modificare tutto prorpio come desideravo, e adesso la mia bestiolina suona come un dolce fruscio di vento primaverile :).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top