• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA regolazione ventole?

Pubblicità

minopat

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao ragazzi ho un quesito per voi:in pratica ho scaricato speedfun per poter regolare la velocità delle ventole però ho deciso di lasciar stare tutto e di passare tutto in gestione automatica della scheda madre..quello che mi chiedo è possibile mettere in automatico la velocità della ventole della gpu(radeon hd 6870) senza usare speedfun?però da bios non ho trovato nulla riferito alle ventole della gpu(scheda madre msi z77A G43)..come faccio?

inoltre la mia gpu supera anche i 70°..è normale il tutto?

Ultima modifica:
usa msi afterburner per la vga...la temp della vga non è proprio bassa, ma anche io prima di aggiungere le ventole del case con la mia 6870 reference avevo temp simili :sisi:

di niente figurati

consiglio se hai un case con slot per ventole...riempilo di ventole...o almeno che ne abbia una davanti, una dietro una in parte sul lato così che rinfresca la vga

gia fatto!!ci sono 4 ventole ttutte da 120 di cui una frontale(in immissione),una posteriore(in estrazione),e due laterali(in immissione) piu quella inclusa nell alimentatore

usa msi afterburner per la vga...la temp della vga non è proprio bassa, ma anche io prima di aggiungere le ventole del case con la mia 6870 reference avevo temp simili :sisi:

ho scaricato afterburn!ho impostato su auto la velocità della ventola!come faccio a vedere se cambia automaticamente?

- - - Updated - - -

hd radeon 6870

cmq per ora la temperatura max è 53°

Ultima modifica:
ho scaricato afterburn!ho impostato su auto la velocità della ventola!come faccio a vedere se cambia automaticamente?

- - - Updated - - -

hd radeon 6870
in game vedi se aumentano i giri della vga

si ho capito che è una 6870 ma esistono varie versioni...reference e custom...e varie marche che la producono
@e_ale92 so che sa usarlo bene msi afterburner chiedi a lui come impostarlo al meglio

in game vedi se aumentano i giri della vga

si ho capito che è una 6870 ma esistono varie versioni...reference e custom...e varie marche che la producono
@e_ale92 so che sa usarlo bene msi afterburner chiedi a lui come impostarlo al meglio

cmq si cambia automanticamente lo si vede sia dal grafico di affianco che da speedfun!cmq ho impostato l'avvio del programma all'avvio di windows cosi mi9 parte in automatico!grazie del consiglio cmq;)

VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 XXX Edition Dual Fan Core 925MHz Memory DDR5 4200MHz 1GB HDMI DVI MiniDP

cmq vediamo cosa mi risp ale92 per configurarlo al meglio

Ultima modifica:
ringrazio @Thai 90 per la stima ;)

veniamo a noi...
non ti conviene impostare su auto, e io ho impostato così (avvia il programma e vai su setting):

tab Generale:
spunta le voci Sincronizza le impostazioni etc. ; Avvia con windows ; Avvia ridotto ad icona... il resto non l'ho toccato

tab Ventola:
qui va a piacere... io mi trovo bene con la seguente curva
°C - %
30 - 30
40 - 40
50 - 60
60 - 70
70 - 80 (* ora che fa caldo ho corretto in 70 - 90 in modo da tenere la vga sui 70° max 73 durante bf3 tutto su ultra)
80 - 100

--- facoltativo ---

tab grafici:
io per avere la temp sempre sotto controllo nella barra delle applicazioni di windows (ho anche i core con core temp) e temp e fps in game ho selezionato nella "tabella" la voce "Temperatura GPU" e spuntato le voci Mostra info su schermo e Mostra icona del software (ho impostato il colore verde).
se vuoi puoi anche mettere la temp memoria, vrm, utilizzo gpu e tutto il resto... ti basterà selezionare la voce nella tabella e poi spuntare le voci sotto e selezionare il colore che preferisci ;)

ringrazio @Thai 90 per la stima ;)

veniamo a noi...
non ti conviene impostare su auto, e io ho impostato così (avvia il programma e vai su setting):

tab Generale:
spunta le voci Sincronizza le impostazioni etc. ; Avvia con windows ; Avvia ridotto ad icona... il resto non l'ho toccato

tab Ventola:
qui va a piacere... io mi trovo bene con la seguente curva
°C - %
30 - 30
40 - 40
50 - 60
60 - 70
70 - 80 (* ora che fa caldo ho corretto in 70 - 90 in modo da tenere la vga sui 70° max 73 durante bf3 tutto su ultra)
80 - 100

--- facoltativo ---

tab grafici:
io per avere la temp sempre sotto controllo nella barra delle applicazioni di windows (ho anche i core con core temp) e temp e fps in game ho selezionato nella "tabella" la voce "Temperatura GPU" e spuntato le voci Mostra info su schermo e Mostra icona del software (ho impostato il colore verde).
se vuoi puoi anche mettere la temp memoria, vrm, utilizzo gpu e tutto il resto... ti basterà selezionare la voce nella tabella e poi spuntare le voci sotto e selezionare il colore che preferisci ;)

ok grazie proverò con questi settaggi;)

nella fretta ho dimenticato di scrivere che dopo aver salvato le impostazioni dovrai andare nella home del programma (quella con i grafici) e selezionare User Define a destra della barra fan speed (%)... si attiverà un riquadro intorno alla voce fan speed... a quel punto dovrebbe funzionare. per capirlo ti basterà avviare un video o un gioco... sentirai la ventola aumentare di velocità :asd:

nella fretta ho dimenticato di scrivere che dopo aver salvato le impostazioni dovrai andare nella home del programma (quella con i grafici) e selezionare User Define a destra della barra fan speed (%)... si attiverà un riquadro intorno alla voce fan speed... a quel punto dovrebbe funzionare. per capirlo ti basterà avviare un video o un gioco... sentirai la ventola aumentare di velocità :asd:

si si lo sapevo gia!:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro