Regolazione ventole a 3 pin su fun hub con uscita pwm

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Buongiorno a tutti , ho sostituito il case al mio PC prendendo un antec df700 flux .. il case arriva già con un fun hub con attacchi a 3 pin che poi va collegato alla scheda madre in 4pin pwm .. ora volevo capire come regolare le ventole . La domanda è.. le trasforma in pwm anche se sono 3 pin? .. da bios su chafan 2 mi fa impostare il pwm e sulla curva delle ventole anche se la imposto al minimo restano sempre a circa 1700 giri .. impostando dc mode vanno a oltre 2000 giri e nom vedo la possibilità di abbassare la tensione .. come potrei fare ? La scheda madre è una asus prime z390a. Grazie
Vi allego anche la foto dell hub
 

Allegati

  • 20230120_193935.jpg
    20230120_193935.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 31

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Buongiorno a tutti , ho sostituito il case al mio PC prendendo un antec df700 flux .. il case arriva già con un fun hub con attacchi a 3 pin che poi va collegato alla scheda madre in 4pin pwm .. ora volevo capire come regolare le ventole . La domanda è.. le trasforma in pwm anche se sono 3 pin? .. da bios su chafan 2 mi fa impostare il pwm e sulla curva delle ventole anche se la imposto al minimo restano sempre a circa 1700 giri .. impostando dc mode vanno a oltre 2000 giri e nom vedo la possibilità di abbassare la tensione .. come potrei fare ? La scheda madre è una asus prime z390a. Grazie
Vi allego anche la foto dell hub
Penso che le ventole vengano regolate via PWM, visto l'attacco a 4 poli che va sulla scheda madre, e poi passate dall'hub a 3 pin
Per la regolazione guarda questo video e' in generale per schede madri Asus

 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Penso che le ventole vengano regolate via PWM, visto l'attacco a 4 poli che va sulla scheda madre, e poi passate dall'hub a 3 pin
Per la regolazione guarda questo video e' in generale per schede madri Asus

Da bios avevo già fatto più o meno le stesse cose provando a regolare dal qfan control ma rimangono sempre a 1700 giri e non meno .. le ventole del case non sono più le originali ma sono delle corsair air series AF140 a 3 pin
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se le ventole hanno 3 PIN non puoi regolare la velocità perché non sono pwm, anche se l'attacco dell'hub e 4 pin.
Devi andare da bios e impostare una curva delle ventole.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Foto di questo hub.
Ci sarà una e una sola porta, di solito la prima, da cui viene preso il segnale tachimetrico della ventola collegata e mandato alla mobo, e forse lo usa anche l'hub come controllo in retroazione. L'hub o la mobo potrebbero fare cose strane se non c'è una ventola collegata.
Altrimenti è una cinesata che non funziona...
 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Foto di questo hub.
Ci sarà una e una sola porta, di solito la prima, da cui viene preso il segnale tachimetrico della ventola collegata e mandato alla mobo, e forse lo usa anche l'hub come controllo in retroazione. L'hub o la mobo potrebbero fare cose strane se non c'è una ventola collegata.
Altrimenti è una cinesata che non funziona...
Questo e il fun controller .. adesso che mi dici questo effettivamente devo vedere bene dove ho collegato le ventole .. perche ti spiego, sul davanti ho tre corsair da 140 a 3 pin e dietro una gelid da 120 a 4 pin ma collegata sempre su quell hub .. se non sbaglio ho collegato la 4 pin sulla porta bianca e le altre sotto .. se collego una di quelle da 140 su quello bianco forse riesco a regolare .. quella da 120 e una ventola da 2000rpm le altre da specifiche dovrebbero arrivare solo fino a 1150rpm
 

Allegati

  • Screenshot_20230120_232528_Opera.jpg
    Screenshot_20230120_232528_Opera.jpg
    501.3 KB · Visualizzazioni: 25

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Questo e il fun controller .. adesso che mi dici questo effettivamente devo vedere bene dove ho collegato le ventole .. perche ti spiego, sul davanti ho tre corsair da 140 a 3 pin e dietro una gelid da 120 a 4 pin ma collegata sempre su quell hub .. se non sbaglio ho collegato la 4 pin sulla porta bianca e le altre sotto .. se collego una di quelle da 140 su quello bianco forse riesco a regolare .. quella da 120 e una ventola da 2000rpm le altre da specifiche dovrebbero arrivare solo fino a 1150rpm
Al connettore bainco va la ventola PWM le altre verranno regolate dalla regolazione di quella.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Collegherei la singola ventola per conto suo alla mobo essendo diversa dalle altre 3.
Chiaramente nel bios va tutto settato in PWM.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Io non penso. E a vederla non pare avere funzioni "smart" di controllo dei giri. Probabilmente ha una tensione minima non modificabile per cercare di impedire lo stallo delle ventole ma niente di più.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Io non penso. E a vederla non pare avere funzioni "smart" di controllo dei giri. Probabilmente ha una tensione minima non modificabile per cercare di impedire lo stallo delle ventole ma niente di più.
quando colleghi le ventole PWM in parallelo (in cascata) una viene regolata dalla scheda madre ovvero quella col sensore le altre, che non hanno sensore vengono regolate di conseguenza. anche sulle Arctic PST e' cosi'
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Viene passato il segnale tachimetrico della prima ventola alla mobo. Non mi risulta che le mobo usino il segnale tachimetrico per regolare la velocità della ventola ma solo come monitoraggio anche perchè ogni ventola ha dimensioni e velocità di rotazione differenti e la mobo non può sapere cosa sta pilotando, non ha senso avere un target di rpm da mantenere. Se le altre ventole nella catena sono uguali alla prima è indifferente monitorarne gli rpm, se sono diverse non saprai mai a quanto girano realmente. Il segnale tachimetrico serve all'utente e per l'eventuale allarme di ventola ferma. Non sono a conoscenza di funzioni antistallo nel pilotaggio delle ventole. Col pilotaggio PWM non c'è rischio di mandare in stallo la ventola, è stato introdotto apposta per questo motivo, anche se per sicurezza le mobo danno qualche secondo di kick-in all'accensione.
Poi magari non hai visto bene la foto dell'hub, anche la porta 1 ha solo 3pin.
 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Viene passato il segnale tachimetrico della prima ventola alla mobo. Non mi risulta che le mobo usino il segnale tachimetrico per regolare la velocità della ventola ma solo come monitoraggio anche perchè ogni ventola ha dimensioni e velocità di rotazione differenti e la mobo non può sapere cosa sta pilotando, non ha senso avere un target di rpm da mantenere. Se le altre ventole nella catena sono uguali alla prima è indifferente monitorarne gli rpm, se sono diverse non saprai mai a quanto girano realmente. Il segnale tachimetrico serve all'utente e per l'eventuale allarme di ventola ferma. Non sono a conoscenza di funzioni antistallo nel pilotaggio delle ventole. Col pilotaggio PWM non c'è rischio di mandare in stallo la ventola, è stato introdotto apposta per questo motivo, anche se per sicurezza le mobo danno qualche secondo di kick-in all'accensione.
Poi magari non hai visto bene la foto dell'hub, anche la porta 1 ha solo 3pin.
Ok problema risolto, ho spostato quella da 120 sul chfan 1 della mobo e ho lascito le altre sull hub .. ora riesco a regolarle dal qfan del bios . Grazie 👍🏻..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili