Regolazione ventola HD4870 sotto Ubuntu

Pubblicità

NotoUfologo

Utente Èlite
Reazioni
503
Punteggio
141
Buonasera, volevo sapere se e come è possibile regolare la velocità della ventola della mia HD4870... utilizzo i driver open e ubuntu 11.04.

Se installo i driver proprietari la ventola risulta molto meno rumorosa però ho dei problemi sia per quanto concerne gli effetti desktop sia per la risoluzione del secondo monitor (utilizzo 2 monitor in full hd, uno collegato tramite HDMi e uno tramite DVI).

Da quello che ho capito se il driver utilizzato è quello open non c'è modo di regolare la velocità della ventola giusto?

Purtroppo a questo io non so dare risposta :look:

Posso azzardare comunque la legge di Linus "Dato un numero sufficiente di occhi, tutti i bug vengono a galla"

Nonono, i driver proprietari vanno molto meglio. Per la gestione dello schermo dovrai configurarti xorg.conf, ma dovrebbe andare tutto alla perfezione.
Ho ancora quella scheda e l'ho usata con openSuSE a lungo, ci ho pure giocato.

Sì, ma sono ancora troppo distanti. Ora il tearing è risolto. Poi considera che con i driver open non puoi usufruire di OpenCL, Stream APP e non hai il pieno supporto all'accelerazione by GPU del browser.

Sì, ma sono ancora troppo distanti. Ora il tearing è risolto. Poi considera che con i driver open non puoi usufruire di OpenCL, Stream APP e non hai il pieno supporto all'accelerazione by GPU del browser.
con i driver proprietari gli effetti mi vanno a scatti, non capisco perchè... la risoluzione dei due monitor con desktop esteso sono riuscito a sistemarlo direttamente dal pannello ATI...

come faccio a sistemare questa cosa? tramite aticonfig?:boh:

AMDOverdrive è molto comodo grazie! gestione completa della VGA!

La situazione ora è la seguente:

Installato il Catalyst 11.6 (ultimo disponibile), risoluzione del monitor 1 e 2 perfetta in 1080p e impostato Xinerama dal pannello di controllo per il desktop esteso, di cui posso dare una fiera immagine:

schermatacl.png

Ora l'unico problema è che la fluidità che avevo con i driver open, non riesco ad ottenerla con questi proprietari... C'è qualche modo per controllare che sia tutto ok?

EDIT: Ad esempio i filmati flash non sono fluidi e presentano quadratini bianchi che compaiono in maniera casuale durante la riproduzione... non credo che sia un problema di flash ne della configurazione di compiz, tant'è che con gli open funzionavano benissimo

Ho risolto il problema della fluidità, disattivando la sincro VBlank e mettendo il refresh a 200 (il massimo) e ora è una spada!

L'unico problema rimane quello della riproduzione di alcuni video flash (solamente su alcuni siti ho problemi ad esempio sul tubo no), i filmati avi, etc. funzionano bene, cosi come qualche giochino come eduke32

Ho risolto il problema della fluidità, disattivando la sincro VBlank e mettendo il refresh a 200 (il massimo) e ora è una spada!

L'unico problema rimane quello della riproduzione di alcuni video flash (solamente su alcuni siti ho problemi ad esempio sul tubo no), i filmati avi, etc. funzionano bene, cosi come qualche giochino come eduke32
Se hai ubuntu a 64 bit ti consiglio di usare questo plugin: http://download.macromedia.com/pub/labs/flashplayer10/flashplayer10_2_p3_64bit_linux_111710.tar.gz e mettere il plugin nella cartella dei plugin del browser, che purtroppo ora non mi ricordo qual è ma che domani controllo su debian (anch'io avevo un problema simile al tuo ;))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro