Regolazione Velocità Ventola

Pubblicità

djnos93

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao a tutti.
nel mio pc possiedo 2 ventole aggiuntive da 8cm
una in estrazione sul retro del case che gira a 2200rpm e un'altra che ho appena mohtato sul pannello laterale ad immisisone che ahimè gira a ben 4200rpm.
è una ventola della Coolermaster che ho trovato nello scantinato e funziona a 12v e 0.20A. si collega diretta alla MB con l'attacco a 3 pin.
so gia per certo che via software non si può regolare, quindi ho pensato di saldare un potenziomentro o una resistenza. il problema è che non so quale tipo di resistenza o potenziomentro montare.
quidni avrei le seguenti domande:
in caso montassi una resistenza sul filo rosso o nero, di quanti ohm deve essere per farla girare intorno ai 2000rmp?
invece in caso volessi montare un potenziomentro (scelta migliore) di che tipo e quanti ampere deve essere?

ciao a tutti.
nel mio pc possiedo 2 ventole aggiuntive da 8cm
una in estrazione sul retro del case che gira a 2200rpm e un'altra che ho appena mohtato sul pannello laterale ad immisisone che ahimè gira a ben 4200rpm.
è una ventola della Coolermaster che ho trovato nello scantinato e funziona a 12v e 0.20A. si collega diretta alla MB con l'attacco a 3 pin.
so gia per certo che via software non si può regolare, quindi ho pensato di saldare un potenziomentro o una resistenza. il problema è che non so quale tipo di resistenza o potenziomentro montare.
quidni avrei le seguenti domande:
in caso montassi una resistenza sul filo rosso o nero, di quanti ohm deve essere per farla girare intorno ai 2000rmp?
invece in caso volessi montare un potenziomentro (scelta migliore) di che tipo e quanti ampere deve essere?

Come software per regolare la ventola potresti usare speedfan oppure collegare un normalissimo potenziometro sui 3pin (nessun problema di ampere):

fcx.jpg

potenziometro.jpg

FSC1.jpg

Costo di ognuno € 3,90 circa.

ho provato ad usare speedfan ma non m iabbassa la velocità neppure se la nmetto a 0%. regola solo la ventola della cpu

ho provato ad usare speedfan ma non m iabbassa la velocità neppure se la nmetto a 0%. regola solo la ventola della cpu

Ok, allora l'unica strada è il potenziometro...per quanto costa direi che è la soluzione migliore! E poi ti permette di portare la ventola da 12v a 7v e 5v in modo da ridurre i giri quando sfrutti il pc al minimo e, quindi, quando si produce meno calore e aumentare i giri (ed il rumore) quando sfruti il pc al max.

eh gia.. domani penso prorpio che passo a comprarne un paio. poi faccio dei buchi davanti al case e faccio un mini pannello fan control! W il fai da te! xd

una domanda: il potenziomentro devo saldarlo sul filo rosso, nero oppure è indifferente?

eh gia.. domani penso prorpio che passo a comprarne un paio. poi faccio dei buchi davanti al case e faccio un mini pannello fan control! W il fai da te! xd

una domanda: il potenziomentro devo saldarlo sul filo rosso, nero oppure è indifferente?

No, il potenziometro non va saldato ma solo inserito a pressione. Un estremità va inserita nell'attacco 3pin della scheda madre e l'altro nell'attacco 3pin della ventola.

Ultima modifica:
ok granzie della dritta. in effetti scaldandolo con il saldatore si potrebbe rovinare.

Riguardo al colegamento come va messo?
io ho fatto 2 disegni con paint, mi potreste dire quale collegamento è corretto (o eventualmente dirmi come collegarlo)?

TIPO 1

TIPO 2

ma non fai prima a prendere un semplice rheobus analogico con 4/6 canali a 20€? HA PURE I LED! :love::lol: e si integra perfettamente in uno slot da 5,25. E' vero che farsi le cose da soli da più soddisfazione ma se sono solo 20€ io la valuterei questa opzione

in che senso, non riesco a capire.. potresti per piacere modificare il disegno?

Mi son reso conto dopo che avevi commesso un errore nel disegno.
In pratica dal potenziometro escono solo i fili rosso e nero che vanno a confluire nel 3pin che va agganciato a quello della ventola, da questo 3 pin escono i fili giallo, rosso e nero che vanno a confluire nell'agancio 3pin che va inserito sulla scheda madre.

ma non fai prima a prendere un semplice rheobus analogico con 4/6 canali a 20€? HA PURE I LED! :love::lol: e si integra perfettamente in uno slot da 5,25. E' vero che farsi le cose da soli da più soddisfazione ma se sono solo 20€ io la valuterei questa opzione

E' anche un ottima soluzione, e ne esistono pure per slot da 3,5.

Ultima modifica:
ok granzie della dritta. in effetti scaldandolo con il saldatore si potrebbe rovinare.

Riguardo al colegamento come va messo?
io ho fatto 2 disegni con paint, mi potreste dire quale collegamento è corretto (o eventualmente dirmi come collegarlo)?

TIPO 1

TIPO 2

OKKIO!!

IL PRIMO SCHEMA E' CORRETTO

IL SECONDO SCHEMA E' SBAGLIATO E MANDEREBBE IN CORTO LA SCHEDA MADRE, MESCOLANDO LE DUE POLARITA' AL SEGNALE GIRI GIALLO....

P.S. IL POTENZIOMETRO E' COMPRENSIBILE SE INTESO COME UNA RESISTENZA, DAL VALORE REGOLABILE..

Quel potenziometro brucia nel primo schema, ed è come se non ci fosse nel secondo.
- - - Updated - - -

Personalmente opterei per un circuito del genere....

63802d1209103410-regolatore-di-tensione-da-zero-12volts-sfruttando-un-ali-da-pc-come-si-realizza-regolatore-pwm.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro