DOMANDA Regolazione velocità piastre musicassette

Pubblicità

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
31
Salve,
ho un mini hi-fi Sony mod. XO-D301 con doppio deck per musicassette.
Siccome ho sistemato il meccanismo di entrambe le piastre, vorrei sapere come regolare in modo più o meno preciso la velocità della musicassetta in modalità "normal speed" e "high speed" perché ho notato che la velocità in riproduzione tra le due piastre è un po' diversa.
Ho trovato i due trimmer delle due velocità posti sul retro del motorino di entrambe le piastre ma purtroppo non ho strumentazioni come oscilloscopio o musicassette registrate a 3 kHz.
Ho solo un piccolo tester ma non ho molta pratica.

Conoscete qualche metodo ortodosso per effettuare questa regolazione?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

non so se sia il metodo migliore ma secondo me con un programma audio con le tracce audio a schermo dovresti riuscire a vedere quando le hai sincronizzate alla perfezione

non so se sia il metodo migliore ma secondo me con un programma audio con le tracce audio a schermo dovresti riuscire a vedere quando le hai sincronizzate alla perfezione
Sarebbe davvero curioso riprodurle alla velocità di 4,7 cm/s ma non voglio essere pignolo. Più che altro se in modalità "normal" potrei riuscirci ad orecchio, quella "High" sarebbe più complicata anche utilizzando la sincronizzazione tracce con Audacity, perché se è sballata la velocità high del deck A, la registrazione sarà sballata anche sulla musicassetta registrata... Un bel rompicapo. Su Google non si trovano soluzioni a meno che non si abbiano le strumentazioni ad hoc. Se ci sono altre idee sarò grato. Grazie.

non so se ho capito bene,però di dico cosa proverei io(sempre se la modalità high speed funziona anche in riproduzione),registrazione di due cassette dallo stesso supporto(sarebbe da verificare però se la piastra che usi abbia o no la velocità giusta o se è quella rallentata rispetto alla seconda) e poi riprodotte contemporaneamente dalle due piastre...a quel punto ingrandendo la traccia audio e agendo sul trimmer che dicevi dovresti riuscire a sincronizzarle...ma la mia è solo una supposizione sia chiaro;diciamo che sarebbe il mio tentativo senza strumenti di "sitemare" la cosa

non è male come idea,usi una cassetta vecchia e puoi usare il metodo della misura del nastro non sarà preciso al 100% però non è male😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro