Regolazione temperature componenti!

Pubblicità

ale.gand

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao a tutti!
E' la prima volta che posto nel forum, e spero vivamente che mi possiate aiutare!
Ho un Notebook Acer Aspire 5739G con Core 2 Duo P7550 (2,26 GHz), nVidia GeForce GT 130M, MainBoard Acer JM50-MV, Chipset Acer GM45.
Il mio problema principale è che quando avvio giochi relativamente pesanti (nel mio caso The Sims 3 o Skyrim), dopo pochi minuti di gioco, la ventola comincia ad andare al massimo e dopodichè il computer si spegne inaspettatamente (penso per preservare il sistema a causa delle alte temperature raggiunte).
Per ovviare al problema, ho provato ad utilizzare SpeedFan, ma sfortunatamente non riesco a controllare le ventole del mio Notebook...
Grazie al vostro aiuto qui sul forum, vorrei o riuscire a controllare le ventole con SpeedFan, o trovare un programma ugualmente valido in alternativa, così da avere finalmente un controllo completo sulle temperature del mio PC!
Grazie a tutti per la collaborazione!

Speedfan non puoi utilizzarlo sul notebook. Di ventola ne ha una ed è quella della CPU.

Più che altro controlla che la ventola non sia intasata dalla polvere.

P.S. Spostato in notebook, visto che si parla di pc portatile.

Ah, buono a sapersi!
Questo pomeriggio ho provato ad aprire il case, e la ventola è "parzialmente nascosta".

Qui un immagine per rendere l'idea:

5a5154b286.jpg

Per risolvere, ho pulito ogni singola "spatola" (non so come definire :D) con dei cotton fioc, in quanto non me la sento di smontare!
E il grosso è stato tolto...
Quindi avete qualche soluzione?
Sono ben accette quelle prevalentemente software, ma se bisogna agire sull'hardware non c'è problema!
Grazie ancora a tutti!

dovresti cambiare pasta termica...e la cosa che ti farebbe abbassare di più le temp (ma devi andare oltre quello ch hai fatto con la ventola,ma temo tu non abbia scelta se vuoi far scendere le temp,il tuo pc è vecchiotto,probabilmente la pasta termica si è seccata...)

altre cose tienilo sollevato oppure su superficie adatte (legno è il meglio,senza tovaglie) tentare di sfruttare il processore il meno possibile,ti spiego, pochi programmi attivi, un antivirus leggero,cose cosi....sono solo paliativi ma aiutano...
un'altra cosa che potresti fare è acquistare un pianale con delle ventole per raffreddare il notebook...

E' possibile cambiare la pasta termica ad un portatile? C'è bisogno di mandarlo in assistenza?
Se no, quanto verrebbe a costare questa operazione? Grazie mille :)

si si può fare,anche da soli,senza mandarlo in assistenza, però devi arrivare al processore, dovrai smontare mezzo pc :asd: :asd:

se non ti fidi prova a chiedere quanto ti costa in assistenza,non avrei idea di quanto potrebbe costare :boh:

Beh, allora domani vado al punto vendita dove ho acquistato il pc e chiedo informazioni!
Grazie per le risposte! :)

ascoltate mi sono iscritto ora a questo forum io ho lo stesso pc e li stessi problemi e ho os e quasi tutta la parte software cracckata poiche ho avuto dei problemi col pc e di prendermi nuovo os e tutto non ne avevo propiuo voglia..comunque ad un centro di assistenza mi possono dare problemi prei i programmi cracckati? perfavore datemi una risposta senza reportami o altro perche fo detto che ho programmi cracckati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro