RISOLTO Regolazione delle ventole del case

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fra_mh

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
4
Punteggio
24
CPU 12400F
MOBO b660M
RAM DDR4 16GB
SSd SN570
PSU LC-power
VGA 6650XT
DISSI thermalright
CASE cooler master TD300 mesh
Gigabyte RTX 3060 Ti WINDFORCE

Buongiorno a tutti, ho questa build da quasi un annetto ormai e ha sempre fatto un gran rumore, tuttavia tenendolo sotto la scrivania, questo non mi ha mai dato eccessivo fastidio. Ultimamente però, a seguito di lavori in casa ed un aumento dello spazio sul piano di lavoro, ho deciso di posizionarlo sulla scrivania e qui mi sono accorto di questo problema. Vado dritto al punto: come regole le ventole di questo case? Ho provato dal BIOS, ma mi viene visualizzata unicamente la ventola del dissipatore; ho provato con alcuni software tra cui "speedfan", "MSI afterburn" (che ho scoperto solo in un secondo momento essere utile solo per la GPU) e il banalissimo "MSI center", ma con scarsi e nulli risultati. Le ventole del pc non vengono visualizzate in nessun modo. Queste ventole sono collegate ad un controller che sta nel back del case, ma la cooler master non ha un software che supporti quest'ultimo. Siccome sta diventato abbastanza fastidioso e le temperature stanno aumentando, vorrei capire come regolarle, così anche da tenere il pc al massimo della forma. Vi ringrazio anticipatamente della lettura e delle eventuali future risposte.

PS. piccola nota a margine, il tasto reset del mio case non funziona. Dovrebbe essere normale, però ho visto che qualcuno lo utilizza per regolare i led dello stesso case. Cambiare colore ai led per me è una cosa secondaria, però mi chiedo se a questo punto potrebbe esserci stato un mio errore nel collegare qualche connettore e se magari da questo dipenda il non visualizzare nel BIOS il controller.
 
Ultima modifica:
Scrivendo questo post mi era nato quel dubbio che avessi commesso all'epoca io un errore nel montare il pc ed effettivamente era un dubbio fondato. Ho aperto il pc e, non ho capito bene la dinamica, probabilmente non avevo attaccato il connettore fino in fondo, ho trovato uno dei cavi del controller staccato dalla zona in cui lo avevo attaccato. Riattaccandolo sono riuscito a visualizzarlo nel MSI center e a fare le opportune regolazioni. Nonostante sia una sciocchezza, non cancello il post, che magari potrà tornare utile in futuro a qualche neofita come me.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top