DOMANDA Regolare velocità ventole

Pubblicità

Mardok112

Utente Èlite
Reazioni
158
Punteggio
60
Salve a tutti,
vorrei regolare solo manualmente la velocità delle ventole del noctua nh-d14.
Esiste un programma tipo MSI afterburner per regolare la velocità delle ventole? oppure tipo il grafichetto che si può modificare per aumentare la velocità della ventola quando aumenta la temperatura della VGA.
Le ventole hanno connettori a 3 PIN.

In alternativa, windows da solo riesce a regolare bene la velocità delle ventole quando la temperatura del processore aumenta??

Altra alternativa sarebbe un lamptron fc6 per regolare le ventole del PC, ma siccome lo storm trooper ha già un controller che regola le ventole del case preferirei non lasciarlo inutilizzato...

Grazie a tutti ;)

Collegale al connettore cpu_fan e le controlli o da bios o da windows, con il sw della mobo ;)

con i connetori a 3 pin la ventola è semplicemente regolata in tensione cosicchè a tensione maggiore gira + velocemente e a 0 si spegne

la pwm invece mantiene la tensione ti alimentazione inalterata ma regola l'impulso del motore elettrico che le fa muovere

Quindi cosa mi consiglite tra un rebous e la gestione tramite sw?
Sapete se il sw della msi z77 vada bene per regolare le ventole?
Vorrei fare il tutto esclusivamente manualmente tramite sw se riesco... Un po' come msi afterburner permette di fare con la ventola della vga

Grazie

Se puoi prendi il rheobus..riesci a gestirle con più facilità e comodità.
Comunque ti confermo che le puoi gestire direttamente da msi control center in windows..ovviamente le ventole collegate in sys_fan ;)

Quelle del case le riesco a gestire tramite il controller interno al case.
Quelle del processore, 2 del noctua, le posso collegare a cpu fan ed in teoria non sono controllate dal pc in base alle temperature?
In tal caso non avrei problemi di altri controller nel case... No? Mal che vada avendo lo schermi secondario adibito ai grafici si msi afterburner posso mettere anche li il control center di MSI...

Parlando di control center, com'è il control center MSI? Affidabile? Funziona bene? Scusate ma sono senza pc per un banco di ram bruciato....

Grazie

Puoi selezionare 3 opzioni di velocità per ogni canale, ovvero 50%-75%-100%.
Riguardo l'affidabilità, non avendolo mai provato direttamente non saprei dirti con sicurezza, ma per gestire qualche piccola opzione come ad esempio queste, in ogni caso non ci sono problemi.

quindi, non ho ben capito... se voglio aumentare la velocità delle ventole del mio noctua manualmente, tipo scheda video, che dovrei fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro