Regolare velocità ventola ati senza tools

Pubblicità

fastrick

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un modo per aumentare la velocità della ventola del dissipatore delle schede video ati da registro di sistema o da file di config, senza installare ati tray tools (che non so se va su vista), riva tuner, ecc... Ho pensato che se questi programmini consentono di modificare la velocità (addirittura anche rivatuner che non supporta ufficialmente ati) da qualche parte dovranno modificare qualche impostazione per regolare la velocità, di conseguenza... La scheda in questione è una sapphire 1650XT overclockata ;-)
 
Rabit Bios editor e ati win flash. Crei un nuovo bios con le impostazioni che preferisci senza bisogno dei soliti tools:ok:
 
Ah, e che programmi sono? Dove li trovo? COme faccio a creare un nuovo BIOS? ... sbaglio o è un operazione un po rischiosa?
 
Ah, e che programmi sono? Dove li trovo? COme faccio a creare un nuovo BIOS? ... sbaglio o è un operazione un po rischiosa?


Ciao. Per regolare la velocità della ventolina della tua scheda video è necessario prima di tutto sapere se il controller della ventola supporta una modifica dei parametri di comportamento.

Quindi supponendo che supporti tale "regolazione" devi scaricare R..B.E cioè radeon bios editor versione 1.10 scaricabile da questo indirizzo
techPowerUp! :: Download TechPowerUp Radeon Bios Editor v1.10

dopo che hai verificato la compatibilità puoi divertirti a modificare i parametri di funzionamento della ventolina della tua scheda video.

per verificare che il bios della tua scheda video sia supportato devi procedere in questo modo:

scarica gpu-z a questo indirizzo: techPowerUp! :: Download TechPowerUp GPU-Z v0.2.2

lancia il programmino e salvati il bios sul desktop-

dopo averlo salvato caricalo du radeon bios editor.


se ti legge tutti i parametri correttamente e ti permette di modificare i valori della ventola nella sezione fan settings! allora sei a cavallo.:)

quindi modifichi il comportamento della tua ventola come meglio si adatta alle condizioni ambientali , in sostanza in base alla temperatura esterna e sopratutto alla VARIAZIONE della temperatura esterna. per questo ti consiglio vivamente di sperimentare il tutto prima con atitool o rivatuner.

dopo che hai studiato bene le variazioni di temepratura potrai appunto modificare il comportamento della ventola e successivamente dovrai salvare i parametri che hai modificato.

quindi dovrai procedere a flahsiare il bios modificato sulla tua scheda video con atiflash.

il comando è semplice e va eseguito sotto dos . dovrai quindi crearti un floppy di avvio o una chiavetta usb di avvio ed entrare in dos al riavvio del sistema.

dovrai quindi procedere alla digitazione dei comandi di flash che si riducono ad una sola stringa che è la seguente:

atiflash -f -p 0 nomebios

in automatico il programma flashierà il nuovo bios modificato.



io cmq ti consiglio di fare delle prove con riva tuner prima di flashiare il tutto.

se hai bisogno di aiuto scrivi pure.

ciao Maurizio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top