carloccio
Utente Èlite
- Messaggi
- 3,008
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 58
Regolamento Tom's hardware guide Photocontest
Premesse:
Ogni Phocontest si comporrà di tre fasi:
1. Preparazione del contest
- E' una fase di durata variabile, che va dal momento in cui si annuncia il concorso fino al momento in cui inizia.
- In questo periodo se non è già stato annunciato un tema lo si propone tramite sondaggio o tramite modalità espresse di volta in volta. Se il tema invece è già stato deciso ne si può discutere e chiedere eventuali chiarimenti.
- Sempre in questo periodo è possibile esprimere la propria volontà di partecipazione al concorso*
[* in attesa di chiarimenti circa l’interesse del pubblico a questa sezione lasciamo l’iscrizione facoltativa e solo a titolo informativo per lo Staff]
2. Svolgimento della gara ed invio scatti allo Staff
- La durata dei Contest è variabile.
- Le immagini dovranno essere inviate a thgphotocontest@gmail.com (nel pieno rispetto delle caratteristiche sottoelencate) specificando titolo del contest e nickname.
3. Votazione degli scatti e proclamazione vincitore
-In seguito alla fine della seconda fase le foto verranno pubblicate (in forma anonima) insieme ad un elenco dei partecipanti al torneo. Spetta a tutti gli utenti del forum, con almeno 10 post all’attivo e iscritti da almeno 15 giorni, votare per proclamare il vincitore.
- Al voto possono partecipare anche gli iscritti al contest.
- Ogni utente deve esprimere 3 preferenze. Al primo andranno 3 punti, al secondo 2 e al terzo 1.
- Il voto NON dovrà essere motivato se non alla fine del periodo di votazione
- L’utente che vota dovrà valutare, tramite il giudizio complessivo:
- inerenza al tema
- qualità della foto
- impatto estetico
-Al termine del periodo utile per le votazioni verrà stilata una classifica ottenuta tramite la somma dei punteggi ricevuti da ogni scatto.
Caratteristiche delle immagini ammesse
- Saranno accettate solamente foto che avranno come tema quello oggetto del contest in corso.
- Le foto dovranno essere scattate unicamente durante il periodo del photocontest.
- Verranno ammesse esclusivamente foto scattate con macchine fotografiche digitali e non scansioni da immagini fatte con macchine fotografiche analogiche.
- Ogni partecipante avrà la possibilità di spedire esclusivamente una sola foto per ogni contest e non avrà la possibilità, una volta pubblicata, di effettuare dei cambiamenti.
- Le immagini dovranno essere inviate in formato .jpg. La risoluzione delle immagini non dovrà superare 1024x768 (sono ammesse aanche foto a risoluzioni inferiori ma non sotto 640x480) e il loro peso in kb non potrà superare i 1024 kb. I dati di scatto EXIF dovranno essere memorizzati nell' immagine, altrimenti la foto non verrà accettata.
- Ogni immagine dovrà avere un titolo (appropriato).
- Le immagini potranno essere, limitatamente alle regole specificate per ogni contest, oggetto di modifica.
Modifiche alle immagini
In caso non siano specificate norme a riguardo verranno accettate solo le seguenti modifiche e purché riguardino l’intera immagine:
- regolazione dei livelli, bilanciamento contrasto/luminosità, bilanciamento dei colori purchè non stravolgano l’immagine originale ma ne preservino l’integrità e non impediscano il riconoscimento del soggetto fotografato se chiaramente visibile nell’immagine originale;
- toni seppia, bianco e nero.
- è possibile ruotare l'immagine.
- è possibile ritagliare l'immagine.
- è inoltre consentita l'applicazione di una cornice monocromatica o bicromatica, in qualsiasi caso non particolarmente complessa dal punto di vista stilistico e che possa al limite contenere la scritta con il titolo.
Limitazioni
- NON saranno accettate immagini di nudo esplicito, di violenza, di minori o lesive del buongusto. Ovviamente ci affidiamo al buon senso dei partecipanti.
- NON è possibile che il soggetto della foto sia unicamente un’opera artistica o letteraria già esistente sia di un terzo autore sia vostra.
Ultima Modifica apportata da RedChat il 23/12/2006
Ultima modifica da un moderatore: