Registrazione Mai Fatta!!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AJC

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Oggi mi è accaduta una cosa folle: scarico la posta, e mi ritrovo una REGISTRAZIONE x il sito de Il sole 24 ore, con relativa mail di conferma, miei DATI PERSONALI (indirizzo, tel, ecc..)...solo che non l'ho mai fatta! Non sono mai nemmeno andato sul sito de Il sole 24ore...
Secondo voi cosa può essere? Virus? Trojan? Worm? Ho già verficato il conto in banca, non si sa mai...però....aiuto!!! :help:

E' possibile che tu abbia acconsentito al trattamento dei tuoi dati personali,firmando qualche contratto (ad es. telefonico).
Se i tuoi dati risiedono in una database,possono essere girati (acquistati) a scopi di advertising et similia. :chupachup
Oppure qualche buontempone si è divertito alle tue spalle,spacciandosi per te... :ghigno2:

AJC ha detto:
Oggi mi è accaduta una cosa folle: scarico la posta, e mi ritrovo una REGISTRAZIONE x il sito de Il sole 24 ore, con relativa mail di conferma, miei DATI PERSONALI (indirizzo, tel, ecc..)...solo che non l'ho mai fatta! Non sono mai nemmeno andato sul sito de Il sole 24ore...
Secondo voi cosa può essere? Virus? Trojan? Worm? Ho già verficato il conto in banca, non si sa mai...però....aiuto!!! :help:
Se è una mail di conferma può darsi che qualcuno abbia tentato di registrarsi con la tua mail.
Penso che trojan e simili non c'entrino.

..tenete presente che:
1- mi sono trasferito da poco, eppure l'indirizzo era già quello nuovo.
2- l'indirizzo e-mail invece era "quello vecchio", una casella di Libero che utilizzo poco o nulla
3- tra i miei dati veniva riportato il n° di telefono di mia madre, non il mio cellulare (ciò esclude uno scherzo di un amico, visto che quel numero difficilmente è a conoscenza di qualcuno dei miei amici...)
..insomma, un miscuglio di dati che riportano a me ma che non ho inserito io...vi pare che se Fastweb (tanto per dire una delle ultime aziende a cui ho dato i miei dati personali, ma potrei citare enel, eni-italgas, ecc..) decidesse di registrarmi sul sito del sole24h (..ma perchè????) non me lo farebbe sapere? E poi: perchè scrivere il n° di tel di mia madre (che era anche il mio fino a circa 1 anno fa) e non quello nuovo???
Sembra tanto che la scheda di iscrizione sia stata fatta con Roboform (che ho installato sul mio Firefox)...e la mia paura è proprio questa, che Roboform non sia sicuro malgrado la cifratura dei dati. E lì sopra ho scritto un sacco di cose importanti, non ultimi dati bancari...
Un'ultima cosa: la mail di conferma che ho ricevuto non era la classica mail di molte newslwtter che chiedono l'invio di una mail di conferma per effettuare effettivamente l'iscrizione. Era una mail che diceva che ero iscritto punto e basta.

AJC ha detto:
..tenete presente che:
1- mi sono trasferito da poco, eppure l'indirizzo era già quello nuovo.
2- l'indirizzo e-mail invece era "quello vecchio", una casella di Libero che utilizzo poco o nulla
3- tra i miei dati veniva riportato il n° di telefono di mia madre, non il mio cellulare (ciò esclude uno scherzo di un amico, visto che quel numero difficilmente è a conoscenza di qualcuno dei miei amici...)
..insomma, un miscuglio di dati che riportano a me ma che non ho inserito io...vi pare che se Fastweb (tanto per dire una delle ultime aziende a cui ho dato i miei dati personali, ma potrei citare enel, eni-italgas, ecc..) decidesse di registrarmi sul sito del sole24h (..ma perchè????) non me lo farebbe sapere? E poi: perchè scrivere il n° di tel di mia madre (che era anche il mio fino a circa 1 anno fa) e non quello nuovo???
Sembra tanto che la scheda di iscrizione sia stata fatta con Roboform (che ho installato sul mio Firefox)...e la mia paura è proprio questa, che Roboform non sia sicuro malgrado la cifratura dei dati. E lì sopra ho scritto un sacco di cose importanti, non ultimi dati bancari...
Un'ultima cosa: la mail di conferma che ho ricevuto non era la classica mail di molte newslwtter che chiedono l'invio di una mail di conferma per effettuare effettivamente l'iscrizione. Era una mail che diceva che ero iscritto punto e basta.
scusa ma hai provato ha mandare una mail di spiegazioni al sole 24 ore??? vedi loro che ti dicono??????

e poi scusa ma perche inserisci dati personali e dei conti bancari sul pc lo sai che è molto rischioso??lascia perdere cancellali e fatti un foglietto e nascondilo in casa non lasciare mai i tuoi dati importanti sul pc...

Gunjack ha detto:
e poi scusa ma perche inserisci dati personali e dei conti bancari sul pc lo sai che è molto rischioso??lascia perdere cancellali e fatti un foglietto e nascondilo in casa non lasciare mai i tuoi dati importanti sul pc...

Ti svelo un segreto: in realtà l'episodio che ho raccontato è accaduto sul pc della mia ragazza, con i suoi dati (ho "girato" la storia su di me solo per raccontare più rapidamente l'accaduto). Io non mi installerei mai Roboform, elimino qualunque traccia che lascio sul web, persino la cronologia e i cookie tutti i gg. Non uso nemmeno il completamento automatico affinchè non rimanga nemmeno salavata una user id, figuriamoci se scrivo le passwd!!! Lei però si è fidata ciecamente della cifratura di Roboform (mah, effettivamente i dati sono cifrati...non è certa l'unica persona al mondo ad usarlo)..
Ho provato a contattare il sole 24h, ma:
1- non ci sono n° di tel per assistenza
2- le caselle di posta che ho trovato non sono di assistenza ma di...tutt'altro! Pensa che posso scrivere ad ogni singolo redattore (ma chissene....) ma non ad un webmaster o chissà chi..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro