DOMANDA Registrazione In Casa

Pubblicità

Masa_1993

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Salve, una settimana fa circa, sempre nel forum, mi sono documentato per l'assemblaggio di un pc da usare nell'ambito musicale, con programmi come acid pro o cubase o logic (dipende da quale deciderò di comprare) e li mi era stata consigliata come scheda audio ESTERNA la scarlett 2i2, da qui volevo delle informazioni riferite a microfono e cuffie da acquistare per fare una registrazione di vocal (ho già la cantante).
Ho visto che la scarlett fornisce o la scheda audio singola oppure vende un pacchetto con cuffie e microfono, la cosa divertente è che ci sono 150 euro di differenza (circa). La mia domanda è: per 150 euro (anzi facciamo 200 euro) si trovano prodotti migliori (microfono e cuffie) del pacchetto della scarlett? Infine possiedo un philips sbc me570 (non sapendo nulla di microfoni, può servire a qualcosa?). Infine leggendo in internet ho scoperto l' esistenza del filtro antipop ma non ne ho ben capito l'utilizzo.. c'è qualcuno che riesce a spiegarmelo precisamente e riesce pure a darmi qualche altro consiglio in generale per una buona registrazione? Come il pannello per l'isolamento ecc? Scusate se il messaggio è un pò confuso ma non intendendomene sono qui appunto per informarmi e capire al meglio questo "mondo" che ci va dietro. Grazie mille a tutti per le risposte :D

dipende tutto cosa devi registrare.
solo voce? voce e strumenti? devi produrre anche tracce usando delle basi?
in base a questo prendi la scheda audio. per solo la voce va bene la scarlett. per voce e strumenti potrebbe essere più consono collegare un mixer.

per il luogo di registrazione è importante isolare i rumori esterni ma anche quelli ambientali. inoltre l'acustica della stanza è importante. altra cosa è la posizione del microfono. meglio usare dei supporti antivibrazioni per non andare a minare la registrazione.
il filtro anti-pop va messo davanti al microfono per evitare l'effetto "pop" generato dall'aria sul microfono, tipico del suono della "P"

dipende tutto cosa devi registrare.
solo voce? voce e strumenti? devi produrre anche tracce usando delle basi?
in base a questo prendi la scheda audio. per solo la voce va bene la scarlett. per voce e strumenti potrebbe essere più consono collegare un mixer.

per il luogo di registrazione è importante isolare i rumori esterni ma anche quelli ambientali. inoltre l'acustica della stanza è importante. altra cosa è la posizione del microfono. meglio usare dei supporti antivibrazioni per non andare a minare la registrazione.
il filtro anti-pop va messo davanti al microfono per evitare l'effetto "pop" generato dall'aria sul microfono, tipico del suono della "P"

Come registrazione mi interessa solo voce, per il luogo di registrazione mi ritrovo già 3 pareti di 4 "isolate con il polistirolo". Ma immagino ci vogliano altre migliorie esatto? Comunque per microfono e cuffie consigli il box della scarlett o solo la scheda audio e il resto di altre marche? Posizione del microfono in che senso?

il kit scarlett è molto buono al prezzo proposto

Chiedevo, poichè per 150 euro circa avevo trovato il
se Electronics magneto che leggendo le recensioni sembrava molto buono, ma ripeto non sapendone nulla a riguardo, preferisco informarmi per bene. Una curiosità ho visto alcuni video dove il microfono viene messo in verticale ma in alcuni video verso l'alto altri verso il basso, cambia qualcosa o è puramente per gli attacchi (per fissarlo) così? E infine, come supporto antivibrazione c'è qualche marca o modello preciso da seguire o magari qualcuno da scartare completamente?

Chiedevo, poichè per 150 euro circa avevo trovato il
se Electronics magneto che leggendo le recensioni sembrava molto buono, ma ripeto non sapendone nulla a riguardo, preferisco informarmi per bene. Una curiosità ho visto alcuni video dove il microfono viene messo in verticale ma in alcuni video verso l'alto altri verso il basso, cambia qualcosa o è puramente per gli attacchi (per fissarlo) così? E infine, come supporto antivibrazione c'è qualche marca o modello preciso da seguire o magari qualcuno da scartare completamente?

l'attacco dipende dalla posizione e si fa per comodità a meno che sia richiesta una posizione specifica
mi sembra evidente che un singolo mic da 150 euro funzioni meglio
però poi c'è da pensare anche alle cuffie

l'attacco dipende dalla posizione e si fa per comodità a meno che sia richiesta una posizione specifica
mi sembra evidente che un singolo mic da 150 euro funzioni meglio
però poi c'è da pensare anche alle cuffie
Bhe per il microfono, essendo una cosa molto importante nella registrazione, preferisco spendere qualcosa in più se la qualità aumenta:

Quindi il se electronics magneto deduco vada benissimo quindi, mancano solo delle cuffie adatte, come supporto antivibrazione dicevo, qualche consiglio per marche da evitare o ancor meglio cosa scegliere? :D

Bhe per il microfono, essendo una cosa molto importante nella registrazione, preferisco spendere qualcosa in più se la qualità aumenta:

Quindi il se electronics magneto deduco vada benissimo quindi, mancano solo delle cuffie adatte, come supporto antivibrazione dicevo, qualche consiglio per marche da evitare o ancor meglio cosa scegliere? :D

direi che come microfoni puoi dare tranquillamente un occhio a superlux, t.bone, audio technica, samson, shure, rode
molti dei quali come quello di se electronics anche con kit antipop etc

come cuffie dire delle chiuse per evitare che ciò che esce venga captato dal microfono... budget

direi che come microfoni puoi dare tranquillamente un occhio a superlux, t.bone, audio technica, samson, shure, rode
molti dei quali come quello di se electronics anche con kit antipop etc

come cuffie dire delle chiuse per evitare che ciò che esce venga captato dal microfono... budget

Quindi un rode nt1a con cuffie ultrasone hfi700 potrebbero andare? Teoricamente dovrebbe mancare solo un pannello da applicarci dietro giusto?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro