Registrare suoni (provenienti da sintetizzatore) usando entrata Mini-jack su pc?

panzer88

Nuovo Utente
71
1
Ho uno stilofono Beat (sintetizzatore) che ha una uscita mini-jack (si può ascoltare con cuffie). Ho provato a collegare il minijack maschio (proveninente dal sintetizzatore) alla porta minijack femmina (all in one, non ha entrate suono e microfono dedicate) del mio laptop ma (sulla app Tenacity) non registra nulla... c'è una soluzione? Ho bisogno di una app diversa? Ho bisogno di adattatori?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Non puoi collegare direttamente l'uscita per le cuffie del sintetizzatore all'ingresso del portatile.
1= perché le connessioni sono diverse, l'uscita cuffie ha 3 contatti perché stereo ( comune-canale sinistro-canale destro ), mentre il connettore del pc ha 4 contatti perché oltre alle uscite audio ha anche l'ingresso ( mono) del microfono.
2= perché l'eventuale ingresso microfonico ( mono) accetta segnali a basso livello, non puoi inviargli dentro un segnale di intensità elevata( quello destinato a pilotare le cuffie).
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

panzer88

Nuovo Utente
71
1
Non puoi collegare direttamente l'uscita per le cuffie del sintetizzatore all'ingresso del portatile.
1= perché le connessioni sono diverse, l'uscita cuffie ha 3 contatti perché stereo ( comune-canale sinistro-canale destro ), mentre il connettore del pc ha 4 contatti perché oltre alle uscite audio ha anche l'ingresso ( mono) del microfono.
2= perché l'eventuale ingresso microfonico ( mono) accetta segnali a basso livello, non puoi inviargli dentro un segnale di intensità elevata( quello destinato a pilotare le cuffie).
Quindi cosa mi serve per registrare i suoni del sintetizzatore? Un adattatore strano? Oppure che cosa?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Come dice massimo si usano interfacce audio dedicate per fare le registrazioni, interfacce che mediamente costano più di quella drum machine che non é proprio fatta per essere registrata, altrimenti almeno un uscita di linea c'era.
Oltre alla scheda audio servirà anche un cavo che da minijack stereo si splitta in 2 jack mono di grandezza standard.
Tipo: https://amzn.eu/d/awDNbiH
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@Massimo 2967 Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco con un testamento ma ho un problema simile e chiedo se la M-Track Solo che linki a @panzer88 può fare al caso mio. A orecchio direi di no e in questo caso chiedo se esiste qualcosa di... Ora mi spiego meglio.
Devo registrare sul portatile un segnale audio stereo proveniente dal fisso (Linea, quindi di ampiezza minima di 100-200 mV); i laptop hanno solo un ingresso misto microfono mono/cuffia stereo tramite jack da 2.5 mm: per i miei scopi non è utilizzabile perché gli ingressi microfono hanno da sempre una sensibilità intorno ai 5 mV massimi, quindi inviargli un segnale da >200 mV porta solo a grossi dispiaceri. Oltretutto l'ingresso Mic non è stereo. Ho provato a catturare il segnale tramite un grabber con ingresso stereo RCA e uscita USB ma o è una baracca lui o c'è un conflitto di qualcosa: il sistema funziona ma la forma d'onda risultante è a dir poco... assurda e comunque inutilizzabile, uno schifo unico. Ne ho pensate tante ma a questo punto credo che mi serva una scheda audio esterna che accetti ampi segnali in ingresso e che li invii in tempo reale al portatile tramite USB. Però: se il cavo (o la porta) USB è già impegnata a gestire la scheda in registrazione o monitor, come fa poi a inviare il segnale al portatile a cui è già collegata? Dovrebbe lavorare in full duplex sulla stessa porta! Spero di essermi spiegato ma una soluzione deve esserci! Qualche idea o consiglio? Sono qui per rispondere a ogni domanda che spero di ricevere. Grazie infinite
 
Ultima modifica:

meccalo

Utente Attivo
418
26
Risolto. Ho chattato con il Support M-Audio e mi hanno confermato che la M-Track Duo accetta in ingresso segnali di varia ampiezza. L'ho appena comprata 🙂🙂🙂
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Basta leggere bene.
Anche la m-track solo può registrare due segnali di linea mono in contemporanea ( = segnale stereo).

Il "Solo" sta a indicare la presenza di un unico preamplificatore microfonico.
Screenshot_20240116_202117.jpg
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
ciao @mentalrey ! Grazie, ho letto ma ho deciso per la Duo e non per la Solo perché ho imparato che se di un oggetto, qualsiasi oggetto, esistono versioni 1, 2, 3, 4... a seconda della prestazioni, non conviene mai comprare la più piccola perché succede sempre che ti trovi prestissimo ad avere bisogno di quel niente in più che il tuo modello base non ha e a cui hai rinunciato per pochi soldi. Infatti la Solo viene 44€ mentre la Duo 55€. Per 11€ non me la sono sentita di fare il pidocchio e sono sicuro che molto presto avrò modo di apprezzare le caratteristiche tipiche della Duo perché ho già in mente qualcosa... 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ok se eri conscio di cosa cercavi hai tutta la mia approvazione,
tanto faccio anche io esattamente come hai fatto tu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!