RISOLTO Regione Marche (AN)...che succede dal il 1 settembre?

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Scusate l'ignoranza asssoluta in questo campo...

Abito nelle Marche e precisamente ad Ancona mi sapete spiegare:

- che cosa succederà a partire dal primo settembre?

- che dovrei quindi fare ed è urgente farlo assolutamente prima del primo settembre?

- se non faccio nulla che succede?

P.S. questo in quanto ho alcuni Tv sia non smart ma soprattutto che ricevono in analogico con il "vecchio" standard però sono ancora eccellenti come qualità.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Non succede assolutamente nulla.

Dunque l'1 settembre non ci sarà l'annunciato passaggio dei canali nazionali alla codifica Mpeg4.
Emittenti e Governo si sono accorti che non è possibile rispettare le scadenze nonostante lo stesso Ministero per lo Sviluppo economico fino a pochi giorni fa, avesse confermato su Facebook che il passaggio a Mpeg4 ci sarebbe stato regolarmente, nel rispetto della data prevista.
Secondo il nuovo cronoprogramma invece il passaggio non dovrebbe iniziare prima del 15 ottobre. Ma sarà solo un inizio o, per dirla tutta, un invito alle emittenti ad anticipare volontariamente il passaggio in Mpeg4 per i primi canali, i meno noti.
Mentre l'obbligo di spegnimento di Mpeg2 è affidato a un provvedimento successivo, da emanarsi entro fine 2021. Tradotto in altri termini: verosimilmente il passaggio "obbligatorio" a Mpeg4 per tutti i canali, Rai e Mediaset compresi, slitta al 2022. A conferma di ciò, in audizione, Confindustria Radio TV ha parlato della forchetta temporale "gennaio-marzo 2022" per il passaggio a Mpeg4.
Sempre in audizione, la Rai ha confermato di voler passare i canali "specialistici" in Mpeg4 il 15 ottobre, mentre gli altri resteranno in Mpeg2 fino a data da destinarsi.
Quindi ancora per diverso tempo i vecchi tv e decoder non dvb t2 possono ancora essere usati, a patto che supportino la codifica Mpeg4, praticamente supportata da qualsiasi tv e decoder non eccessivamente vecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!