DOMANDA Regalo Cresima - Wallet o lingottino oro puro???

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao a tutti, per la cresima di mia nipote stavo pensando di regalare un lingottino d'oro puro come già fatto in passato, ma oggi con la cripto valuta mi si è accesa un idea che non saprei se è valida o meno, del tipo prendergli un wallet fisico e caricargli della cripto valuta, secondo voi è una cosa sensata, io sono molto ignorante in materia, secondo voi è un buon investimento a lungo termine?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
E chi può dirlo, le fluttuazioni delle criptovalute, al momento, sono difficilmente prevedibili.

Fra 10 anni potrebbe valere 10 volte di più, o anche 0. Chi può dirlo?

L'oro, d'altra parte, tende a mantenere il suo valore stabile, quindi più che investimento è un valore "assicurato"
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao @Tidus88, grazie per il tuo parere, effettivamente è un salto nel buio, l'oro è molto più "sicuro" , ma forse il rischio vale la candela, non saprei.
Un collega che è molto preso da questo argomento mi ha messo la pulce nell'orecchio e sto cercando più info, i Bitcoin ora valgono una fortuna rispetto ad anni fa.
Ad esempio leggevo stamattina che la Tesla non accetta più pagamenti in Bitcoin per la questione inquinamento, e infatti ora è sceso, ma comunque ha ancora un altro valore circa 40k, chi ha acquistato questa moneta digitale agli albori si ritrova un capitale non indifferente oggi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tieni presente anche l'aspetto pratico, usare un wallet non é alla portata di tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Certo, ma supponi di aver comprato il wallet ieri: già oggi varrebbe sensibilmente meno.
Allo stesso modo, se lo comprassi oggi, magari domani varrebbe di più.

Ovvio che in queste cose non conti la fluttuazione da un giorno all'altro, è più importante l'andamento sul lungo.

Il punto è che al momento non è facile predire se fra 5/10 anni il valore del bitcoin rispetto ad oggi sarà aumentato, diminiuto o rimasto stabile.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusa, ma vorrei fare una precisazione, il wallet non é bitcoin, é un portafogli, un conto dove gestire le crypto.

Quindi potresti aprire un wallet e metterci dentro qualsiasi valuta e lo devi fare a nome del ricevente.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Scusa, ma vorrei fare una precisazione, il wallet non é bitcoin, é un portafogli, un conto dove gestire le crypto.

Quindi potresti aprire un wallet e metterci dentro qualsiasi valuta e lo devi fare a nome del ricevente.

Sì, verissimo, ma qualunque criptovaluta al momento soffre delle medesime incertezze.

Errore mio, in ogni caso, a parlare di bitcoin piuttosto che genericamente di Criptovalute (contenute nel suddetto wallet)
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Tieni presente anche l'aspetto pratico, usare un wallet non é alla portata di tutti.
Quello che per ora so sul wallet è che può contenere diverse criptovalute e se si perde la password non recuperi più il tuo capitale. Non conosco nei dettagli il modo di caricare e scaricare il credito.

Scusa, ma vorrei fare una precisazione, il wallet non é bitcoin, é un portafogli, un conto dove gestire le crypto.

Quindi potresti aprire un wallet e metterci dentro qualsiasi valuta e lo devi fare a nome del ricevente.
In effetti non punterei sui Bitcoin, visto che costano un patrimonio, ma opterei su una criptovaluta promettente, ma pressoché sconosciuta in modo da avere la possibilità di trasformare l'investimento in una "fortuna", si spera.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Quello che per ora so sul wallet è che può contenere diverse criptovalute e se si perde la password non recuperi più il tuo capitale. Non conosco nei dettagli il modo di caricare e scaricare il credito.
Ni... In generale ogni coin/criptovaluta ha il suo wallet, non puoi quindi inviare dei Bitcoin ad un wallet Ethereum.
Puoi pero' usare un unico wallet per tutti i token basati sulla stessa rete. Esempio, su un wallet Ethereum puoi caricarci Ether ma anche tutti i token compatibili che "girano" sulla blockchain Ethereum. Se cerchi token ERC-20 puoi trovare una lista, sono molti.
Stesso discorso per BSC ed i token BEP-20 e altre.

Sulla questione "password" si: non e' proprio una password ma comunque se perdi le credenziali (chiave/seed) perdi l'accesso al wallet e non esiste alcun modo per recuperarlo.
Le transazioni le fai con una qualsiasi applicazione compatibile con la blockchain che hai scelto oppure tramite servizi che convertono eur/usd/altro in criptovalute. L'acquisto e' la parte semplice, quella complessa e' decidere quale prendere!

In effetti non punterei sui Bitcoin, visto che costano un patrimonio, ma opterei su una criptovaluta promettente, ma pressoché sconosciuta in modo da avere la possibilità di trasformare l'investimento in una "fortuna", si spera.
Ne esistono decine di migliaia e molte sono monete fuffa (o truffe ben pensate), trovare quella sconosciuta che un domani diventera' il nuovo bitcoin e' tutt'altro che banale...
Pensaci molto bene, personalmente in un "investimento" a lungo termine ne prenderei diverse pero' valuta tu, occhio a cosa trovi in giro perche' e' pieno di "esperti" con la verita' in tasca che ti consiglieranno laqualunque per interesse personale. Se decidi di continuare informati bene e fai qualche ricerca!

Bella idea per un regalo comunque, personalmente avrei apprezzato molto una frazione di BTC (o altre) piuttosto che un pezzo di metallo, peccato che ai tempi non esistevano :D
 
  • Mi piace
Reazioni: marcok625

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, per la cresima di mia nipote stavo pensando di regalare un lingottino d'oro puro come già fatto in passato, ma oggi con la cripto valuta mi si è accesa un idea che non saprei se è valida o meno, del tipo prendergli un wallet fisico e caricargli della cripto valuta, secondo voi è una cosa sensata, io sono molto ignorante in materia, secondo voi è un buon investimento a lungo termine?
al tuo posto prenderei un ledger wallett e ci butterei dentro il 50% in btc e il 50% ADA in stacking con un Yoroi wallett (con la protezione ledger).

Riguardo il fatto che costa tanto non ho capito che ti frega? puoi anche comprare una piccolissima frazione.

Ad ogni modo anche se nessuno può prevedere l'andamento del prezzo del btc in futuro, ad oggi il modello che si è rivelato più accurato è lo S2F, e stando a questo modello sono sicuro che tua nipote apprezzerà :)

in questo modo le regali una cosa che cresce nel tempo.

Come alternativa a questo potresti regalarle un etf sulle commodities o su azionariato mondo.

Dal mio punto di vista comprare oro è un peccato, perché non puoi "sfruttare" il tempo
 

iacoposcien

Nuovo Utente
20
4
A parte le idee che sono una figata.
Partendo dalle crypto, avevo già letto di un padre che voleva investire dei solidi per il figlio... Eh la domanda secondo me non é semplice e ti darò le stessa risposta che diedero a quella persona, che farebbe meglio a investire nell'oro!
Nel senso che il mercato delle crypto é altamente volatile, molto altalenante, é vero che ti puoi arricchire da oggi a domani e puoi raddoppiare il capitale ma altrettanto é vero(guarda sti gironi) é un attimo che perdi parecchio...non é secondo me una tipologia d'investimento da fare senza una logica studiata dietro....detto ciò il momento sarebbe anche buono per investire!
 
  • Mi piace
Reazioni: marcok625

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
ma altrettanto é vero(guarda sti gironi) é un attimo che perdi parecchio
se hai tanto tempo a disposizione il bitcoin è migliore dell'oro.
è vero, il btc è volatile e può perdere molto in poco tempo, ma qui non stiamo parlando di investimenti nel breve! quindi se prendi un orizzonte temporale in anni e guardiamo al passato, il btc si è sempre dimostrato migliore. Tutto dipende da quanto tempo l'investimento deve stare fermo.
secondo il mio parere l'oro potrebbe avere senso solo in un ottica di diversificazione professionale
 
  • Mi piace
Reazioni: marcok625

iacoposcien

Nuovo Utente
20
4
se hai tanto tempo a disposizione il bitcoin è migliore dell'oro.
è vero, il btc è volatile e può perdere molto in poco tempo, ma qui non stiamo parlando di investimenti nel breve! quindi se prendi un orizzonte temporale in anni e guardiamo al passato, il btc si è sempre dimostrato migliore. Tutto dipende da quanto tempo l'investimento deve stare fermo.
secondo il mio parere l'oro potrebbe avere senso solo in un ottica di diversificazione professionale
Concordo pienamente con te... (il mio non voleva essere un esplicito consiglio finanziario ma uno spunto di riflessione ?)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili