Refresh rate TV vs Monitor: sensazioni diverse

Pubblicità

TheInvoker

Utente Èlite
Messaggi
1,575
Reazioni
190
Punteggio
90
Ciao
Come mai la fluidità dell'uso del PC (tipo muovere il cursore del mouse) sul TV è molto scarsa rispetto a un monitor PC a PARITA' di hz impostati?

Ve lo chiedo perchè non riesco proprio ad usare il TV, o meglio il mini PC collegato ad esso, a risoluzione 4k 60hz perchè il mouse (cito il mouse perchè è la cosa più vistosa) va praticament a scatti. Sui monitor PC non è così. ok non sarà il top ma va bene.
Pensavo potesse essere colpa della poca potenza grafica del mini PC (ma cmq si parla di operazioni desktop non di gaming) ma anche collegando il PC con la 3060ti, le prestazioni sono le stesse.

Impostando 120hz devo per forza scendere a fullHD. Su un 48 pollici non è proprio ideale ed inoltre questi 120hz mi sembrano uguali ai 75 che ho sui monitor PC, niente di così eccezionalmente fluido.
 
Ciao
Come mai la fluidità dell'uso del PC (tipo muovere il cursore del mouse) sul TV è molto scarsa rispetto a un monitor PC a PARITA' di hz impostati?

Ve lo chiedo perchè non riesco proprio ad usare il TV, o meglio il mini PC collegato ad esso, a risoluzione 4k 60hz perchè il mouse (cito il mouse perchè è la cosa più vistosa) va praticament a scatti. Sui monitor PC non è così. ok non sarà il top ma va bene.
Pensavo potesse essere colpa della poca potenza grafica del mini PC (ma cmq si parla di operazioni desktop non di gaming) ma anche collegando il PC con la 3060ti, le prestazioni sono le stesse.

Impostando 120hz devo per forza scendere a fullHD. Su un 48 pollici non è proprio ideale ed inoltre questi 120hz mi sembrano uguali ai 75 che ho sui monitor PC, niente di così eccezionalmente fluido.
Sarà l'input lag e la velocità del pannello che ti fregano
 
Sarà l'input lag e la velocità del pannello che ti fregano
beh la velocità sono appunto gli hertz (velocità di refresh).
Input lag sapevo cos'era quando guardavo i monitor. è quella che cambia colore ai pixel e lascia la scia??

perchè sto pannello Oled è fantastico per il ghosting. non ce n'è proprio. altro IPS o roba da gaming....
 
beh la velocità sono appunto gli hertz (velocità di refresh).
Input lag sapevo cos'era quando guardavo i monitor. è quella che cambia colore ai pixel e lascia la scia??

perchè sto pannello Oled è fantastico per il ghosting. non ce n'è proprio. altro IPS o roba da gaming....
Il tempo di risposta, concetto noto anche come response time o GtG (gray to gray), è la quantità di tempo necessaria affinché i pixel del display cambino colore. Più basso è questo valore, più le immagini in movimento saranno nitide.
L'input lag, invece, è la quantità di tempo compresa fra l'uscita del segnale video da un dispositivo sorgente (come una console di gioco o un PC) e la sua visualizzazione sul display.
 
Probabilmente non hai attivato la game mode, quindi hai l'input lag derivante da tutta l'elettronica attiva.
Per dare un'idea su un oled LG a 60hz (scende sotto i 5ms in game mode a 144hz):

input.png
 
ok ho letto che questo input lag dipende appunto dal refresh rate. più è veloce e meno input lag c'è ma essendo 2 cose diverse, suppongo ci sia anche una base di Input lag data da qualche altro valore...cmq...

Io non so se questo TV ha una modalità gioco, penso proprio di no, ma nemmeno i monitor che ho in camera sono proprio da gaming. è forse una caratteristica degli Oled avere 0 ghosting ma un altissimo input lag di base necessitando quindi di altissimo refresh rate per compensare?

Il TV è un Bravia

C'è la modalità dell'immagine "gioco" ma non so cosa cambi. anche nei monitor esistono i vari profili ma alla fine non cambia niente se nn si attivano le vere impostazioni di gioco (freesync, motion blur, overdrive ecc)
 
Tutte le tv hanno nativamente un input lag altissimo. Questo perché l'elettronica agisce in vari modi per migliorare l'immagine o la fludità: la tv non nasce per l'utilizzo gaming ma per il miglior risultato visivo.
Il non avere ghosting e smearing è tipico di tutte le tecnologie autoemissive (Oled e Microled) perché, non essendoci una retroilluminazione, le transizioni dei pixel sono istantanee: di qui gli 0.1ms di response time tipici degli oled.

Con la modalità gioco dell'A9 Sony cambia tutto:
a9.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top