PROBLEMA refresh delle icone su windows 11 particolarmente lento

Pubblicità

Phoenix530

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
salve a tutti

da quando uso windows 11, fin dalla sua installazione pulita iniziale, ogni volta che cancello o sposto dei file sui dischi rigidi, ottengo un refresh molto lento delle modifiche, e delle volte devo fare tasto destro e aggiorna per vedere sparire le icone cancellate. ho seguito alcune guide online che suggerivano di cancellare la cache delle icone di explorer o aggiungere una chiave di registro, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema. ho addirittura trovato uno script che va a ripulire tutto in modo approfondito, ma nulla. qualche suggerimento? grazie

salve a tutti

da quando uso windows 11, fin dalla sua installazione pulita iniziale, ogni volta che cancello o sposto dei file sui dischi rigidi, ottengo un refresh molto lento delle modifiche, e delle volte devo fare tasto destro e aggiorna per vedere sparire le icone cancellate. ho seguito alcune guide online che suggerivano di cancellare la cache delle icone di explorer o aggiungere una chiave di registro, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema. ho addirittura trovato uno script che va a ripulire tutto in modo approfondito, ma nulla. qualche suggerimento? grazie

Prova a formattare di nuovo, sicuramente qualche driver sarà sballato

Prova a formattare di nuovo, sicuramente qualche driver sarà sballato
Onestamente volevo evitare proprio di formattare, anche perchè questa cosa non accade di continuo ed è molto randomica…oggi mi è venuto il dubbio che possa dipendere da sinology drive e l’ho disattivato…lo sto tenendo d’occhio…

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO:

avevo fatto la prova a disinstallare onedrive visto che non lo uso. cercando in giro a molti sembrava aver risolto il mio stesso problema. purtroppo il problema persiste.

oggi ho fatto diverse prove, e sembra essere un problema legato ad uno solo dei miei hard disk da 3,5 dove tengo le cartelle download e documenti di windows linkate, e le cartelle TMP e TEMP di sistema per evitare di sovrascrivere troppo l'ssd.
se faccio copia e incolla o taglia e incolla di un file immagine in varie cartelle di vari dischi il problema non si presenta. se faccio copia e incolla dalla cartella immagine a quella download su questo disco, l'icona non compare a meno che non aggiorni la finestra. idem quando elimino il file. ho aperto crystal disk cleaner ma non segnala errori di sorta sul disco. idee??

oggi ho fatto diverse prove, e sembra essere un problema legato ad uno solo dei miei hard disk da 3,5 dove tengo le cartelle download e documenti di windows linkate, e le cartelle TMP e TEMP di sistema per evitare di sovrascrivere troppo l'ssd.
ecco, nel 2023, evita, usa hdd solo per installare giochi o altri sw
io hdd non li ho più.. non nel pc almeno, ma esterni per archivio e basta
sovrascrivere troppo l'ssd.. sembra di essere tornati indietro a 10 anni fa.. ora son ben più riscrivibili di allora..

che ssd hai?

ecco, nel 2023, evita, usa hdd solo per installare giochi o altri sw
io hdd non li ho più.. non nel pc almeno, ma esterni per archivio e basta
sovrascrivere troppo l'ssd.. sembra di essere tornati indietro a 10 anni fa.. ora son ben più riscrivibili di allora..

che ssd hai?
quindi dici ti ripristinare le cartelle temp e tmp sul disco m2?? ho un corsair pci express m2 4.0 da 500gb che uso solo per installarci sistema operativo e programmi. giochi e file multimediali li schiaffo nei due hard disk da 3,5 (1tb questo che da problemi, 2tb l'altro).

ora non penso che le due cartelle tmp possano dar problemi, ne tantomeno le cartelle download, immagini, video, etc di stistema schioppate sul disco da 3,5...idee?

@yardrat mi potresti scrivere il percorso stock di windows 11 delle cartelle TEMP e TMP? grazie
Ci sono le variabili TEMP e TMP relative all'utente e quelle di sistema
Le variabili TEMP e TMP relative all'utente puntano a %LocalAppData%\TEMP
Le variabili TEMP e TMP di sistema puntano a %Windir%\TEMP

Ci sono le variabili TEMP e TMP relative all'utente e quelle di sistema
Le variabili TEMP e TMP relative all'utente puntano a %LocalAppData%\TEMP
Le variabili TEMP e TMP di sistema puntano a %Windir%\TEMP
Mi faresti uno screen della finestra con le variabili d’ambiente di windows? Giusto per ripristinare tutto stock e vedere se cambia qualcosa.

Ho Windows 10 qua ma sono le stesse impostazioni, i valori da dare alle variabili sono quelli che ti ho specificato sopra, poi possono anche essere scritti diversamente, ma i percorsi sempre quelli rimangono, come li ho specificati io sono generici

Esempio, qua usano la variabile userprofile

Quindi viene
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp

Sempre per quella dell'utente, quelle di sistema si basano sulla cartella di Windows ed è la variabile WINDIR

Ho Windows 10 qua ma sono le stesse impostazioni, i valori da dare alle variabili sono quelli che ti ho specificato sopra, poi possono anche essere scritti diversamente, ma i percorsi sempre quelli rimangono, come li ho specificati io sono generici

Esempio, qua usano la variabile userprofile

Quindi viene
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp

Sempre per quella dell'utente, quelle di sistema si basano sulla cartella di Windows ed è la variabile WINDIR
Io le ho cosi:

A prescindere da questa correzione comunque il problema continua a persistere e non ho risolto nulla. Non riesco a capire…il disco sembra funzionare senza errori…con windows 10 nel vecchio pc non dava alcun problema. Da quando ho assemblato il nuovo e migrato i due dischi qui con tutti i dati sopra, è spuntata sta rogna con windows 11

Non è che hai qualche cartella tipo desktop, documenti, ecc spostata sul disco meccanico? Se avvii il pc staccando il disco meccanico, vedi tutto, funziona tutto? ovviamente tranne la roba che hai sul disco meccanico
Potresti iniziare a togliere comunque del tutto i meccanici, probabile che abbiano problemi e rallentino il sistma, posta i dati SMART di entrambi con Crystaldiskinfo

Desktop sta su m2. Sul meccanico ho spostato solo download, documenti, video e musica. Sempre fatto cosi sul vecchio pc e mai avuto problemi. Assemblando il nuovo pc, ho staccato i dischi e rilinkato le cartelle di windows su quelle del disco con sopra i dati personali delle varie cartelle. Mentre su questo ho problemi di refresh delle icone quando incollo o elimino, sul secondo disco va tutto ok, idem su m2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro